SANITA – Al via la campagna di vaccinazione 2007/08

Avrà inizio nei prossimi giorni e proseguirà fino ai primi di dicembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2007-2008 promossa dalla Regione Calabria. Ne da’ notizia un comunicato dell’assessorato alla Salute.

“Normalmente – e’ scritto nella nota – l’influenza è una malattia senza gravi conseguenze, ma in alcune persone, soprattutto le più deboli come gli anziani, può causare complicanze anche gravi per la salute. Pertanto è importante che gli anziani e le persone a rischio si sottopongano a vaccinazione, per evitare le complicanze che potrebbero insorgere a carico dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio o di altri organi. La vaccinazione potrà essere effettuata nelle unita’ operative di Medicina Preventiva delle Aziende Sanitarie della propria zona oppure negli Ambulatori dei Medici di Famiglia che hanno aderito alla campagna. Le categorie a rischio per le quali il ministero della Salute raccomanda la vaccinazione nella campagna in corso sono: tutti i soggetti di età pari o superiore a 65 anni; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; persone di età tra i 6 mesi e i 64 anni affette da patologie a rischio di complicanze; donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica; individui di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; contatti familiari di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze armate; forze di polizia incluso polizia municipale, vigili del fuoco e personale della protezione civile; addetti poste e telecomunicazioni; volontari di servizi sanitari di emergenza; personale di assistenza case di riposo, personale degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo); coloro che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali (allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti”.
L’assessorato ricorda che la vaccinazione per gli anziani e per gli appartenenti alle categorie a rischio è totalmente gratuita. “La vaccinazione delle persone che vivono a stretto contatto con soggetti ad alto rischio e la vaccinazione del personale di assistenza – si fa inoltre rilevare – è fondamentale, in quanto serve a creare una sorta di “cintura protettiva” intorno a soggetti che, per vari motivi, non possono essere vaccinati o che rispondono in maniera non ottimale alla vaccinazione. Poiché si prevede che il picco influenzale avverrà a partire da gennaio, vi è tutto il tempo di vaccinarsi”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento