CULTURA – Nasce un nuovo centro di aggregazione giovanile

Lunedì alle ore 15 i cancelli della scuola media Chimirri in via Domenico Marincola Pistoia, si apriranno per 84 bambini, adolescenti e ragazzi, ma il numero sarà destinato a crescere, residenti nei quartieri di Porta di Mare, Fondachello, Samà, Via Lucrezia della Valle, Cz Sala, Santa Maria, Campagnella, Signorello e che faranno parte del centro Poli.Valiamo. Il tutto nasce grazie ad una rete formata dall’assessorato provinciale alle Attività educative, dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili e Pubblica Istruzione, dal IV Circolo Didattico di Catanzaro e dall’Associazione Ra.Gi. Il centro Poli.Valiamo è strutturato in sette stanze spaziose e autonome e un’ampia sala nelle quali saranno attivati, in giorni alterni, laboratori allegri, originali e attrattivi seguiti da professionisti messi a disposizione dall’associazione Ra.Gi e che saranno rivolti anche alle famiglie e agli anziani di quartieri periferici della città.

I responsabili del Poli.Valiamo saranno Tiziana Fregola, psicologa, Giusy Genovese, psicologa, Luana Colicchia, educatrice e animatrice, Caterina Donato, animatrice, Gemma Pullano educatrice. A loro si aggiungeranno esperti che si alterneranno in quelle attività che rappresentano una nicchia alternativa per il Poli.Valiamo e volontari che daranno il loro contributo. Le attività del Poli.Valiamo saranno presentate alla stampa e alla cittadinanza intera martedi’ 27 novembre alle ore 15,30. Ogni laboratorio avrà carattere di circolarità e interscambiabilità per dare a tutti l’occasione di sperimentare le varie proposte a seconda delle proprie inclinazioni. L’accoglienza dei ragazzi lunedì prossimo sarà molto importante perché ognuno avrà la possibilità di entrare in contatto con un mondo nuovo e ricco di scoperte.

«La nascita del centro Poli.Valiamo – afferma l’assessore comunale alle Politiche sociali Antonio Argirò – è un tassello che si aggiunge vittorioso al nostro obiettivo primario che è quello di dare voce ai giovani. Due sono gli elementi qualificanti del Poli.Valiamo che ho subito accolto con estremo interesse: il fatto che per la prima volta nella città di Catanzaro, un centro di aggregazione giovanile nasca all’interno di una scuola e il luogo dove il Poli.Valiamo si colloca: in un quartiere come Fondachello con un’utenza che fino ad oggi non è stata mai tenuta in considerazione».

da gazzetta del sud

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento