RIFIUTI – Nel week-end Fare Verde regala compost in 110 piazze

I volontari di Fare Verde,  insieme a comitati e associazioni aderenti al Movimento per la Decrescita Felice, alcune Amministrazioni Comunali e alcuni MeetUp di Beppe Grillo, allestiranno a partire da sabato 27 ottobre 207 punti informativi in 110 piazze italiane per informare i cittadini sui vantaggi offerti dal recupero della frazione umida dei rifiuti urbani e dall’impiego di compost in agricoltura, un fertilizzante naturale ottenuto dal riciclaggio degli scarti organici.

Scarti organici e compostaggio
Il 35% dei rifiuti che produciamo è composto da materiali organici: scarti di verdure, fondi di caffè, avanzi di alimenti, sfalci di giardini e potature e scarti dei mercati ortofrutticoli. Questo enorme quantitativo di materiali umidi può essere sottratto alla discarica e trasformarsi in ammendante organico, una sostanza ricca di nutrimento per qualsiasi terreno.

Allo stesso tempo gran parte dei terreni italiani è in via di desertificazione e sta perdendo la sua storica fertilità a causa del massiccio impiego di fertilizzanti chimici (vi sembrerà strano, ma è vero!). Il compost utilizzato su larga scala può servire a ridare sostanze nutritive ai terreni italiani.

Ad oggi, in Italia, solo 1.825 Comuni su 8.101, hanno avviato (molti ancora in forma sperimentale) la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti.

Separare e recuperare questa parte dei rifiuti è l’unico modo per:

  • raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata (70/80%) superando ampiamente gli obiettivi minimi di Raccolta Differenziata fissati dal Decreto Ronchi (35% entro il 2003);
  • evitare la realizzazione di nuove discariche ed inceneritori;
  • restituire il nutrimento sottratto alla terra con l’attività agricola
  • evitare i problemi ambientali provocati dal loro avvio in discarica (emissioni di metano in atmosfera e di percolato nel terreno.

L’iniziativa
Dal 2000 Fare Verde organizza nell’ultimo fine settimana di ottobre una manifestazione per sensibilizzare amministratori locali e cittadini sull’importanza di organizzare la separazione, dal resto dei rifiuti, degli scarti alimentari e verdi per facilitarne il recupero come compost da impiegare in agricoltura, giardinaggio e vivaismo.

Ogni anno vengono distribuiti gratuitamente in centinaia di piazze italiane migliaia di sacchetti di compost, il terriccio organico derivante dal recupero dei rifiuti alimentari e verdi da usare per le piante in terrazzo o in giardino, ma soprattutto per renderci conto che basta poco per ottenere dai rifiuti terra fertile.

Fare Verde ha fatto dell’impegno per la raccolta differenziata della frazione umida e per l’impiego di compost di qualità in agricoltura un aspetto qualificante della propria attività.

LE PIAZZE CALABRESI IN CUI SI DISTRIBUISCE COMPOST GRATIS:
 

Altomonte (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
Castelsilano (KR)
Sabato 27 ottobre 2007 in piazza Giuseppe Rotondo
Castrovillari (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
Catanzaro Lido
Domenica 28 ottobre 2007 sul lungomare
Corigliano (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
Cosenza
Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre 2007 presso Rexpò, spazio euromediterraneo delle responsabilità sociali
Montalto (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
Reggio Calabria
Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2007 in piazza S. Giorgio
Rende (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
Rossano (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
S Donato di Ninea (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
S Giorgio Albanese (CS)
per informazioni: fareverde@fareverdecalabria.it
San Pietro a Maida (CZ)
per informazioni: info@fareverde.it

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento