CATANZARO – Domenica 21, alle ore 17.00, presso la parrocchia “Maria Madre della Chiesa” in S. Janni di Catanzaro, il Movimento Apostolico celebrerà, con una solenne concelebrazione eucaristica, la Giornata Missionaria Mondiale alla presenza del Presidente della Conferenza Episcopale del Congo-Brazzaville, S.E. Louis Portella-Mbuyu, Vescovo di Kinkala, del Vescovo di Nkayi, S.E. Daniel Mizonzo, e di Mons. Alphonse Taty-Mboumba, segretario generale della Conferenza Episcopale del Congo.
La venuta del presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica del Congo a Catanzaro, che il 22 marzo scorso ha firmato la dichiarazione con cui si impegna a prendere contatto con i vescovi del Congo per incoraggiare il riconoscimento ufficiale del Movimento nelle loro diocesi, rappresenta un grande evento di grazia, che rilegge ancor più il tema scelto dal Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Missionaria Mondiale: “Tutte le Chiese per tutto il mondo”, che invita le Chiese locali di ogni Continente a una condivisa consapevolezza circa l’urgente necessità di rilanciare l’azione missionaria di fronte alle molteplici e gravi sfide del nostro tempo.
Un impegno missionario che il Movimento Apostolico, nato a Catanzaro il 3 novembre del 1979, tramite l’ispiratrice e fondatrice Maria Marino, si adopera di compiere vivendo il carisma del “ricordare la Parola del Signore al mondo che l’ha dimenticata”, in obbedienza alla Chiesa, attraverso l’impegno nelle comunità parrocchiali e con la cura alla formazione umana, spirituale e teologica attraverso le catechesi organiche, sistematiche e permanenti, e con tante nuove forme che caratterizzano la “nuova evangelizzazione”, fortemente ribadita e voluta dal Grande Giovanni Paolo II, di venerata memoria, e da Papa Benedetto XVI.
Lunedì 22 ottobre, alle ore 17.00, sarà invece l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro, Mons. Antonio Ciliberti, ad inaugurare, sempre nella chiesa di S. Janni, le catechesi organiche e sistematiche del Movimento Apostolico sul tema: “Gesù è il Signore. Educare alla fede, alla sequela, alla testimonianza”, letto alla luce del Vangelo del Giorno del Signore.
don Giovanni Scarpino