Il racconto di Giuseppe Ruga, socio dell’Fc Catanzaro, che raggiunge oggi un importante traguardo. La storia di un imprenditore calabrese che porta in alto il nome della Calabria anche nella lontana Corea.
La mia storia per molti versi potrebbe essere uguale a tante altre, trattandosi di un uomo che ha fatto del lavoro e della famiglia gli unici scopi della sua vita.
Ma per quello che mi riguarda, andando a ritroso con la memoria, ogni tassello che ho piantato durante tutto il percorso lavorativo mi è rimasto impresso nella mente in maniera indelebile e ripercorrendo tutte le tappe provo un enorme soddisfazione considerando oggi il risultato raggiunto e le sofferenze patite in passato sono ormai un ricordo lontanissimo.
Fin da ragazzo appassionato di meccanica, iniziai la mia attività da giovanissimo lavorando come apprendista meccanico presso la Concessionaria Renault – Alfa Romeo di Chiodo, la mia passione per la meccanica, mi portò in pochi anni a diventare capo officina della Renault all’età di 23 anni.
Il lavoro svolto dal sottoscritto venne apprezzato da tutta la clientela e ciò mi indusse a mettermi in proprio e nel 1970 apro una piccola officina in Catanzaro, non nascondo che inizialmente è stata dura ma essendo un tipo tenace e difficilmente arrendevole ho deciso di proseguire, nel 1977 sempre con la voglia di progredire e migliorare costruisco una nuova officina in Via L. da Vinci, dove per primo nella Regione Calabria inizio a montare impianti GPL sulle autovetture. Per la mia voglia di crescere, un giorno sfogliando il quattroruote, mi accorsi di questo nuovo marchio, appunto la Hyundai, da poco importato in Italia, con sede a Torino ed avendo un cognato residente a Torino, fece lui da tramite.
Così decisi di partire e visionare da vicino questi modelli, una volta provata la vettura mi accorsi immediatamente che la meccanica era più che soddisfacente, era l’anno 1982 quando fui nominato Concessionario Hyundai dall’allora importatore KO.MO.CO., dopo mesi riuscii a vendere la prima Hyundai Pony in data 06/10/1982.
C’è voluta la mia costanza e la mia testardagine a continuare ad andare avanti poiché quel marchio non riusciva ad inserirsi nella mia zona, da allora si sono susseguiti altri importatori ma la mia concessionaria è rimasta negli anni, ancora oggi con il nuovo importatore HYUNDAI AUTOMOBILI ITALIA S.P.A., diventando il più vecchio concessionario Hyundai d’Italia.
Ma come ho detto precedentemente, grazie agli amici che hanno avuto fiducia in me, riuscì a immettere sul mercato un discreto numero di vetture, ciò mi consentì di aprire un locale di esposizione ed assumere del personale e contemporaneamente trovare dei collaboratori su tutta la provincia di Catanzaro, che allora comprendeva Crotone e Vibo Valentia.
I miei primi dipendenti furono il Sig. Schipani Salvatore, tuttora facente parte della mia organizzazione in qualità di Capo Officina, ed il Sig. Vigliarolo Mario, anche lui ancora alle mie dipendenze.
Per quanto riguarda la rete esterna nominai i seguenti sig.ri.:
il Sig. Mannella Rocco, per la zona di Serra San Bruno e successivamente il Sig. Lico Giorgio per la zona di Vibo Valentia ed il Sig. Santoro Enzo per la zona di Crotone.
Questi sig.ri hanno creduto come il sottoscritto nel marchio Hyundai, anche loro, hanno inizialmente sofferto, ma adesso raccolgono i frutti.
Il miglioramento costante e progressivo nelle vendite mi indusse ad assumere altro personale e spostarmi in una sede più adeguata. Questi successi mi valsero il premio come “Miglior Concessionario dell’anno 1999” e fui premiato a Montecarlo con una targa ricordo ed un magnifico orologio che custodisco gelosamente, regalatomi dall’Amministratore Delegato Dott. Del Pietro Giulio in carica sino a Giugno del 2007e per la stima reciproca, che ha caratterizzato la nostra collaborazione, sarà presente a questo evento.
I continui miglioramenti e l’evolversi dei modelli Hyundai aumentarono notevolmente il volume delle vendite ed allora presi in considerazione il fatto di crearmi una struttura tutta mia e più confacente al marchio Hyundai, che di anno in anno si andava sempre più affermando.
Ponderando tale decisione, presi il coraggio a due mani ed acquistai una struttura che per me rappresenta il frutto di tutti i miei sacrifici, iniziai la realizzazione della nuova sede della Concessionaria, appunto nel 1999 e nel 2003, iniziai ad essere operativo come salone espositivo, sino a crearla con il post-vendita e parco auto incluso, oggi finalmente, ultimata la costruzione dell’officina adiacente all’esposizione, la sede della nuova concessionaria è terminata, ed è inaugurata, oggi nella ricorrenza del 25 Anniversario d’attività come concessionario HYUNDAI.
Per il traguardo che adesso ho raggiunto il mio ringraziamento va soprattutto ai miei familiari, che collaborano con me, mi sono stati sempre vicini e mi hanno sempre sostenuto, oltretutto mia figlia Sonia e mio figlio Francesco sono parte integrarle della mia azienda, ai quali ho affiancato del personale valido e molto efficiente rappresentato dai Sig.ri (per ordine di anzianità): Vigliarolo Mario – Responsabile Amministrativo, Schipani Salvatore – Capo Officina, Lazzaro Andrea e Madia Giuseppe – Meccanici, Commisso Giuseppe – Responsabile Vendite, Antonio Spadea – Addetto Contabile e Rodi Antonio – Addetto alle Vendite.
Il mio Augurio e quello di andare avanti sempre e comunque naturalmente con il marchio Hyundai insieme ai miei cari e a tutti i miei collaboratori.
Alla famiglia Ruga il più sincero augurio per il traguardo raggiunto dall’Associazione Il Catanzaro nel Cuore- Sanguinis Effusione e dalla redazione di UsCatanzaro.net