L’iniziativa lanciata da Beppe Grillo sul suo blog www.beppegrillo.it si prefigge di raccogliere le firme per portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare articolata in tre punti, per un Parlamento Pulito:
1– No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento – Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado e in attesa di giudizio finale.
2– No ai parlamentari di professione da 20 e 30 anni in Parlamento – Nessun cittadino italiano può essere eletto in parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.
3– No ai parlamentari scelti dai segretari di partito – I candidati al parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
La richiesta di legge popolare sarà accolta se vengono raggiunte almeno 50.000 firme autenticate.
Sabato 8 settembre il V-Day si terrà in tutti e cinque i Continenti grazie alla rete dei Meetup che appoggiano l’iniziativa. In tutta Italia ci sarà la raccolta di firme ed anche a Catanzaro il Meetup degli Amici di Beppe Grillo non mancherà all’appuntamento.
All’iniziativa aderiranno numerose associazioni ma anche semplici cittadini. Il pomeriggio e la serata di sabato saranno ricchi di iniziative.
Si parte alle 17.00 in piazza Brindisi dove si terrà, oltre alla raccolta delle firme per il V-day, anche la raccolta delle firme contro l’attivazione della centrale elettrica Edison in località Simeri Crichi (CZ) a cura del Comitato “Catanzaro Turbolenta”; ci saranno i ragazzi dell’”HackerLab” di Catanzaro che terranno un workshop per la diffusione e la promozione del software libero; ci sarà il sindaco di Falerna, Daniele Walter Menniti, che ha fatto demolire delle villette prefabbricate abusive sulla spiaggia di Falerna e che per questo ha ricevuto il plauso e una mail di solidarietà dai ragazzi del Meetup di Catanzaro e verrà proposto come esempio di buona amministrazione.
Alle ore 18.00, a cura del Comitato “Catanzaro Turbolenta”, si terrà presso l’Hotel Palace un incontro pubblico sul tema “Centrale Turbogas di Simeri Crichi: quali effetti sull’ambiente, quali rischi per la salute?” interverranno il dott. Giovanni Iannantuono del Centro Consulenza Energetica Integrata, il dott. Marco Cervino dell’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il dott. Stefano Molica direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e l’Avv. Francesco Gigliotti. All’iniziativa hanno aderito oltre al Meetup degli Amici di Beppe Grillo anche Legambiente, Codacons Calabria, Altracatanzaro, Circolo dalle Libertà e l’Associazione 25 Aprile. Sono stati invitati a partecipare rappresentanze di tutti gli schieramenti politici di comune, provincia e regione, nonché il Governatore della Regione Agazio Loiero, il Prefetto di Catanzaro e i rappresentanti dell’Edison.
Si terranno, inoltre, collegamenti con le altre piazze d’Italia, attraverso lo schermo gigante predisposto in piazza e con Bologna dove ci sarà Beppe Grillo.
Dalle 21.00 in poi sempre in piazza Brindisi, a cura dell’Associazione Archè, si terranno i concerti dei “Last Faith”, dei “Quetzal”, degli “Avidamente” e dei Baby On The Green Sofa, gruppi musicali catanzaresi e non.
E’ prevista, infine, una sorpresa che i ragazzi del Meetup sveleranno solo nel corso della serata.
Sarà una giornata di partecipazione popolare, di democrazia dal basso, organizzata e pagata dalla gente.