Lega Professionisti Serie C
COMUNICATO UFFICIALE N. 47
DEL 28 AGOSTO 2007
Campi di giuoco – stagione sportiva 2007/2008
Con riferimento a tutte quelle società sportive che sono state ammesse dalla F.I.G.C. a
partecipare alle manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Professionisti Serie C, pur avendo tali società la possibilità di usufruire di stadi –all’interno dei Comuni ove le stesse hanno sede – dichiarati non conformi (dalla Commissione Impianti Sportivi della Lega) ai requisiti tecnici individuati nel Com. Uff. n. 219 del 15.05.2007, si rende noto che tutti i campi sportivi – intesi come “rettangoli di giuoco” – delle predette società sono stati, da sempre, ritenuti da questa Lega idonei alla disputa delle partite ufficiali della corrente stagione sportiva.
Quanto sopra viene reso noto anche relativamente al terreno di giuoco dello Stadio Comunale di Mezzocorona che, pur avendo un fondo in sintetico, usufruisce della deroga (spettante anche a quelle altre società associate che hanno la disponibilità di campi con “fondo” analogo) per lo svolgimento delle partite sino al termine della corrente stagione.
Gli incontri di Campionato e di Coppa Italia possono quindi essere disputati nei predetti campi di giuoco in attesa che, entro la corrente stagione, vengano effettuate ed ultimate le opere per la messa a norma degli impianti ovvero venga dato corso alla realizzazione di nuovi impianti sportivi “a norma”.
Allo stato pertanto, qualora le strutture dell’impianto esterne al campo di giuoco (spalti, vie di accesso, parcheggi, recinzioni, etc.) non presentino quelle caratteristiche tecniche imposte dalla vigente normativa legislativa, l’Autorità Prefettizia, per quanto di propria competenza, adotterà tutti quei provvedimenti che riterrà necessari ed opportuni a salvaguardia dell’ordine pubblico e dell’incolumità delle persone (disputa incontri a porte chiuse, etc.).
Le società sportive interessate dovranno pertanto raggiungere i necessari accordi con le competenti Pubbliche Amministrazioni locali al fine di:
– acquisire la disponibilità del campo di giuoco all’interno del Comune ove hanno sede (requisito essenziale per l’iscrizione ai Campionati di Serie C);
– concordare l’effettuazione delle opere necessarie per la realizzazione di “impianti e strutture” a norma di legge.
Quanto sopra viene reso formalmente noto al fine di evitare equivoci e/o speculazioni giornalistiche in quanto, sul punto, la Lega Professionisti Serie C ha assunto una posizione conforme alle disposizioni sportive e regolamentari vigenti; le Autorità preposte (Comuni e Prefetture) potranno poi, per quanto di loro competenza, assumere quei provvedimenti che riterranno opportuni sulla base delle vigenti disposizioni legislative e non già sulla scorta di decisioni della Lega che mantengono peraltro una valenza piena ed esclusiva nell’ambito delle manifestazioni ufficiali dalla stessa organizzate.
Pubblicato in Firenze il 28 Agosto 2007
Al link sottostante il comunicato in formato PDF