Programmata per giovedì 9 agosto, alle ore 18,30, in Piazza Risorgimento, la presentazione del volume “Borgia e circondario” di Salvatore Guerriero, pubblicato dalla casa editrice Ursini di Catanzaro.
Si tratta di un libro che approfondisce non solo la storia millenaria del paese jonico ma anche quella di tutti i paesi che si affacciano su Golfo di Squillace.
All’incontro, promosso dalla casa editrice e dall’associazione “Nuova Accademia dei Bronzi, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, interverranno nell’ordine il prof. G. Battista Scalise, dirigente scolastico e responsabile del settore storico-letteraio del sodalizio culturale catanzarese, l’on.le Guido Rodio, sindaco di Squillace, il prof. Roberto Chiarella, docente di Filosofia presso il Liceo De Nobili di Catanzaro, e il prof. Francesco Graceffa, professore a contratto di Filosofia della Scienza all’Università Magna Graecia.
Il volume è frutto di approfondite ricerche effettuate da Salvatore Guerrieri sulla base di documenti storici ufficiali, alcuni dei quali alla prima consultazione.
Inserito dalla casa editrice Ursini in una delle sue più qualificate collane di storia locale, il libro contiene anche decine di foto che illustrano i siti del passato o rievocano tradizioni ormai scomparse che meriterebbero di essere riproposte alle nuove generazioni.
Notizia da www.soveratoonline.it