L’assessore Franco Romeo, che coordina lo speciale tavolo tecnico istituito dal sindaco, è pronto a discutere e confrontare la bozza prima di trasferire alle circoscrizioni tutta una serie di competenze e di attività destinate ad avvicinare i cittadini alle istituzioni.
“ Secondo noi il nuovo ruolo delle Circoscrizioni – ha precisato Romeo – non può rappresentare il duplicato di quello già svolto dall’Amministrazione Comunale, esso dovrà essere, invece, integrativo rispetto alla programmazione politica generale, individuando obiettivi più vicini alle esigenze del territorio di competenza”.
Un fitto programma di riunioni tecnico-operative, quindi, per limare ogni aspetto e che prevede ovviamente una permanente consultazione con i quattro presidenti di circoscrizione, è stato definito dall’assessore per giungere, nel giro di qualche settimana, ai primi risultati concreti, con l’attivazione dei nuovi servizi presso le sedi circoscrizionali.
Il progetto si articola nell’individuazione di tre fondamentali aree d’intervento: Area Istituzionale;
Area Amministrativa; Area socio culturale.
Ecco, nel dettaglio, i compiti che dovrebbero essere assegnati alle tre Aree.
AREA ISTITUZIONALE
Rappresenta l’assetto politico istituzionale della Circoscrizione che trova la sua espressione nei seguenti organi:
Presidente – Consiglio Circoscrizionale – Commissioni – Assemblee tematiche partecipate – Assemblee d’ascolto.
AREA AMMINISTRATIVA
L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini residenti nella circoscrizione la possibilità di accedere ad un più largo numero di servizi comunali senza doversi recare necessariamente presso gli Uffici Centrali.
Gli uffici circoscrizionali dovranno, pertanto, trasformarsi in “Punti di servizi ai cittadini”.
Tali servizi possono essere raggruppati per settori omogenei di competenza
Servizi demografico: iscrizione anagrafica, rilascio certificazioni, rilascio carta d’identità cartacea,
autentica copie e sottoscrizioni, dichiarazioni sostitutive, cambio di indirizzo, consegna a domicilio delle carte d’identità in casi di impedimento, dichiarazioni di nascita, dichiarazioni di morte, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni.
Servizi Sociali: ricezione delle istanze del bisogno sociale, domande per alloggi popolari, richieste pass per portatori di handicap.
Pubblica Istruzione
Buoni mensa scolastica (richiesta e distribuzione)
Gestione Patrimoniale
Rilascio autorizzazione per l’utilizzo delle palestre scolastiche, occupazione temporanea suolo pubblico per manifestazione ed iniziative varie.
Tributi Locali
Consegna modello ICI, ricezione dichiarazione ICI, distribuzione modello 730 e modello Unico,
dichiarazione tassa raccolta rifiuti solidi urbani, distribuzione modulistica per contratti fornitura acqua.
Commercio
Distribuzione modulistica per richiesta licenze commerciali.
Gestione del territorio
segnalazione guasti sugli impianti comunali (idrico, fognario, illuminazione pubblica, buche manto stradale).
Urbanistica
Da valutare l’attivazione di uno sportello tecnico per la ricezione delle DIA. Tale sportello dovrebbe fornire ai cittadini anche tutte le indicazioni necessarie per il corretto espletamento della procedura in questione. Dal punto di vista organizzativo si potrebbe pensare ad una apertura parziale del suddetto servizio, prevedendo l’intervento, per un giorno alla settimana, di un geometra che rimarrebbe ovviamente funzionalmente collocato nel settore urbanistica.
Ufficio Tecnico per il decentramento
In attuazione a quanto demandato dal vigente regolamento sui Consigli Circoscrizionali l’Ufficio Tecnico del Decentramento ha sviluppato una consistente attività in materia di lavori pubblici. In particolare si sono realizzati innumerevoli ed importanti interventi sul territorio, sui plessi scolastici e sugli immobili comunali con la realizzazione di opere spesso di tipo strutturale e innovativo, mai duplicate o sovrapposte, soprattutto quelli riguardanti il territorio, agli interventi attuati dal servizio Gestione del Territorio.
In futuro, attraverso un aumento delle risorse economiche fin qui destinate al Decentramento, sarà possibile realizzare altri importanti interventi:
Interventi sul territorio: il recupero di vie e aree degradate; la creazione di aree adibite a spazi pubblici; la creazione di piccole reti per la raccolta di acque pluviali; la realizzazione o recupero di aree destinate a verde attrezzato con attività ludico-ricreative; la manutenzione delle strade, l’eliminazione di situazioni di pericolo, marciapiedi, viali alberati, percorsi pedonali a salvaguardia della pubblica incolumità su strade ad alta intensità di traffico veicolare.
Manutenzione edifici scolastici e immobili pertinenza comunale: eliminazione di stati di pericolo; adeguamento alla normativa sulla sicurezza (Legge 626/94); nuovi servizi igienici, nuovi infissi, il rifacimento di coperture e altri interventi a salvaguardia della capacità strutturale degli edifici; numerose altre lavorazioni che consentono tutte la conservazione del patrimonio immobiliare e un miglioramento della qualità della vita scolastica e degli uffici.
Polizia Municipale: controllo di mercati, servizi di polizia stradale,servizi di polizia amministrativa,
servizi di polizia edilizia, servizi di polizia informativa.
URP Circoscrizionale
Si tratterrebbe di un’informazione di primo livello che potrebbe essere offerta ai cittadini in ordine alle esigenze di carattere burocratico dagli stessi prospettate.
L’URP circoscrizionale dovrà, pertanto, fornire informazioni riguardo agli orari degli uffici comunali, alle competenza funzionali dei vari uffici ed ai referenti per lo svolgimento delle pratiche.
Dal punto di vista più strettamente operativo sarà necessario avviare un piano di formazione per 4 unità lavorative da destinare ad ognuna delle 4 circoscrizioni. In una prima fase sarà possibile utilizzare personale già in servizio presso le circoscrizioni, in particolare pensiamo ai segretari delle stesse.
AREA SOCIO CULTURALE
“Il primo obiettivo da perseguire – ha spiegato l’assessore Romeo è certamente quello di razionalizzare gli interventi di natura socio-culturale al fine di evitare iniziative estemporanee, sovrapposizioni con iniziative di altri settori o, peggio ancora, interventi non qualificati e non conformi alla politica più complessiva dell’amministrazione in questo settore di intervento.
Il nuovo ruolo delle Circoscrizioni potrà affermarsi modificando radicalmente la vecchia conduzione delle attività circoscrizionali in modo da esaltare il ruolo propositivo e politico degli organi istituzionali, demandando la gestione delle iniziative ai settori professionalmente specializzati nella varie problematiche”.
In questo contesto si potrebbe pensare anche al coinvolgimento di associazioni operanti nel settore e di idonee figure professionali che siano in grado di sviluppare interventi di partecipazione e coinvolgimento sociale, interessando le varie fasce di popolazione residenti nei quartieri.
In sostanza si propone il seguente circuito:
rilevazione dei bisogni e delle esigenze dei quartieri da parte dei consigli circoscrizionali;
conferenza di servizi con i settori che gestiscono gli interventi nelle materie sopra indicate allo scopo di individuare e programmare le attività di interesse circoscrizionale sulla base sia delle scelte politiche più generali dell’Amministrazione sia sulla base delle esigenze e dei bisogni rilevati dagli organi politici circoscrizionali;
approvazione da parte dei consigli circoscrizionali del piano di attività socio – culturali da realizzare nel corso dell’anno;
allocazione di risorse economiche per interventi culturali, ricreativi e sociali (anziani, giovani, ecc.) nei capitoli di spesa di competenza circoscrizionale;
gestione degli interventi, per come specificati nel piano, da parte dei settori competenti (politiche sociali, cultura, sport, ecc);
l’ufficio decentramento sarà il punto di raccordo amministrativo e di supporto gestionale, nell’ambito dell’esecuzione delle iniziative, tra i settori c.d. “specialistici” e le circoscrizioni.
Le aree di intervento, individuate anche a titolo esemplificativo, sono: Attività Ludico ricreative (manifestazioni e spettacoli); attività sportive (tornei, corsi di avviamento alle discipline sportive); promozione culturale (mostre, cineforum, dibattiti, valorizzazione tradizioni popolari); attività socio assistenziali (telesoccorso, pasti a domicilio, assistenza domiciliare).
Francesco VALLONE