Si esibirà l’Ars Cantica Choir & Consort, con la direzione di Marco Berrini
Ore 19 – Auditorium Casalinuovo, Catanzaro
Ore 19 – Auditorium Casalinuovo, Catanzaro
Sarà l’Ars Cantica Choir & Consort, ensemble specializzato nell’esecuzione del repertorio vocale cameristico concertato o a voci sole, ad aprire, oggi, 24 gennaio, la settima edizione della stagione concertistica dell’Università Magna Græcia.
Alle ore 19, presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, il Coro Ars Cantica proporrà musiche di Adriano Banchieri: Festino nella sera del Giovedì grasso avanti cena a 5 voci miste.
Organista, teorico e didatta della musica, letterato, drammaturgo e poeta, oltre che compositore, Adriano Banchieri è uno dei più interessanti e poliedrici tra i numerosi musicisti attivi in Italia settentrionale tra la fine del Rinascimento e l’inizio dell’età barocca. Il Festino nella sera del Giovedì grasso avanti cena, a cinque voci miste, composta nel 1609 come brillante intrattenimento per circoli intellettuali, si compone di venti numeri ed è una vera e propria sfilata di strambe maschere e caricature carnevalesche.
Fondato nel 1988 a Milano e formato da cantanti professionisti, Ars Cantica Choir ha rivolto da subito particolare attenzione al repertorio tardo rinascimentale e barocco, nonché a pagine significative dell’Ottocento e Novecento. Il suo direttore stabile è Marco Berrini. Nel luglio 2004 ha vinto il II premio ex-aequo al 16° Gran Prix Corale, competizione corale che annualmente mette a confronto i cori vincitori dei cinque più importanti concorsi corali internazionali. La formazione ha partecipato a numerose rassegne, festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Anche quest’anno gli studenti che seguiranno la stagione concertistica potranno far valere questo loro interesse come attività formativa che integrerà ed arricchirà il proprio percorso curriculare e culturale. Per avere diritto ai 3 crediti formativi a scelta gli studenti dovranno partecipare ad almeno otto concerti in programma.Gli studenti potranno prenotarsi rivolgendosi al Centro Orientamento d’Ateneo, con sede nell’Edificio dell’Area giuridica, economica e delle scienze sociali al Campus universitario di Germaneto.
Il costo del biglietto è di soli 5 euro, per gli studenti il costo è ridotto e pari a 1 euro. È prevista anche una forma di abbonamento per l’intera manifestazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Congressi dell’Ateneo, con sede al Campus universitario di Germaneto, telefonando al numero 0961.3694225 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ufficiocongressi@unicz.it.