TRUFFE – Attenzione a quelle fatte con false riviste di Polizia

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute da cittadini di tutta Italia, contattati da sconosciuti per la sottoscrizione di abbonamenti a false riviste di polizia, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha ritenuto opportuno sensibilizzare le Questure dislocate sul territorio, affinchè venisse posta in atto un’azione di contrasto al fenomeno.

Episodi ricorrenti, che spaziano dall’uso improprio del termine “Polizia”, fino a concretizzare l’ipotesi di un reato più grave, come quello della truffa.

Nella maggior parte dei casi, infatti, i cittadini, convinti di avere quali interlocutori operatori di Polizia, rispondono positivamente alle proposte loro offerte, con intuibile danno all’immagine dell’istituzione.

Proprio a causa di tale fenomeno, la diffusione dell’unica rivista ufficiale, “Polizia Moderna”, nonchè la sottoscrizione degli abbonamenti, vengono gestiti direttamente da personale appartenente alla testata e senza avvalersi di terzi, che svolgano tale tipo di servizio.

Inoltre, al di fuori dell’ambito istituzionale, la rivista non viene mai proposta al singolo cittadino se non in determinate circostanze e con precise modalità, in particolare, per esempio, con la distribuzione a scopo divulgativo e promozionale durante eventi istituzionali, svolti su tutto il territorio nazionale.

Pertanto, risulta quanto mai necessario ribadire che la Polizia di Stato non contatta i cittadini, nè a casa nè in ambito lavorativo, per proporre loro la sottoscrizione alla rivista.

Sul fronte della prevenzione, è utile informare i cittadini che sul sito internet di Polizia Moderna, è disponibile un breve comunicato riguardante il fenomeno ed altro materiale informativo.

A livello locale, la Questura di Catanzaro, in seguito alle utili segnalazioni pervenute da cittadini, insospettiti da insistenti proposte telefoniche finalizzate alla sottoscrizione di abbonamenti a pseudo riviste di polizia, ha affidato soprattutto ai Poliziotti di Quartiere, il compito di distribuire al pubblico ed ai commercianti, utili volantini contenenti informazioni sul fenomeno e sull’atteggiamento migliore da porre in essere dinnanzi a malintenzionati che avanzano proposte ad abbonamenti di tal genere e palesemente falsi.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento