820 firme raccolte, consegnata lettera all’Amministrazione Comunale

In ottocentoventi hanno sottoscritto la lettera consegnata nelle mani del Vice Sindaco di Catanzaro

C’erano  donne, uomini e bambini sotto la sede del Comune oggi pomeriggio alle ore 18,00 all’appuntamento che si erano dati domenica scorsa. Bisognava consegnare la raccolta della petizione lanciata, che in soli sette giorni e senza tanti mezzi ha raccolto ben 820 firme.

Prima di entrare a Palazzo De Nobili molte persone che transitavano nella zona hanno approvato la civilissima protesta e sono state raccolte le firme dell’ultimora.

Bisogna ringraziare tutti gli intervenuti che hanno sfidato il caldo di domenica scorsa e la giornata lavorativa di oggi, dimostrando che  a Catanzaro c’è ancora tanta gente (se analizziamo le firmepossiamo dire che simbolicamente rappresentano i paganti della domenica a Catanzaro) che vorrebbe riparlare solamente di calcio,  di avere una squadra, ma soprattutto una società che li rappresenti degnamente.

Una delegazione, rappresentata da componenti di club e tifosi liberi, ha consegnato nelle mani del Vice Sindaco la lettera nella quale è stato chiesto all’amministrazione comunale di scendere in campo per valutare e verificare l’esistenza di un progetto che possa  fare parlare solo ed esclusivamente di calcio la città di Catanzaro.

E’ stato chiesto inoltre di riuscire a formare un tavolo  con la classe imprenditoriale della città per far si che i loro eventuali interventi non siano destinati a tappare falle, ma utilizzati per la costruzione di un progetto di rilancio.

Il Vice Sindaco si è dimostrato disponibile e ha garantito che a breve convocherà la dirigenza dell’Fc per valutare i loro futuri progetti. Allo stesso modo e prima del trenta giugno sensibilizzerà tutta l’Amministrazione per affrontare i problemi esposti dai tifosi e ha assicurato che  l’ennesimo tentativo con gli imprenditori sarà fatto fermo restando l’esistenza di un progetto e una programmazione da sottoporre.

Ecco il testo della lettera consegnata:

                                                               Egregio Signor
                                                               On.Rosario Olivo
                                                               Sindaco di Catanzaro
                                                                           E
                                                               All’Assessore allo Sport del
                                                               Comune di Catanzaro
__________________

Con la presente iniziativa chiediamo che l’Amministrazione Comunale di Catanzaro  sostenga  la società denominata Fc Catanzaro solo ci sarà un organigramma composto da soggetti con ruoli chiari e in grado di garantire una programmazione organizzativa e gestionale coerente con la volontà dei tifosi giallorossi.
Chiediamo che, stante la situazione attuale, l’Amministrazione destini le sovvenzioni pubbliche a strutture cittadine di proprietà comunale eventualmente da cedere in comodato d’uso gratuito solo a una società che abbia le caratteristiche di cui sopra.
Pensiamo per esempio, a una struttura con campi di calcio e annessa foresteria, dove possa essere curato il settore giovanile, unica vera e reale fonte di sostegno per qualsiasi società calcistica di piccole dimensioni.
Tale proposta nasce dalla constatazione che l’attuale dirigenza non appare più credibile e in grado di garantire alla stragrande maggioranza della tifoseria del Catanzaro di parlare solo ed esclusivamente di calcio giocato.
L’appello che Le rivolgiamo è quello di adoperarsi immediatamente per riuscire a riparare agli orrori commessi in tutti in questi anni, sondando fra la classe imprenditoriale la possibilità di creare una società con gente non legata al recente disastroso passato che ha origini dalla fine dell’Us Catanzaro 1929 a oggi.
E’ necessario che la classe imprenditoriale tutta si sieda a un tavolo di confronto e ci dica se ci sono i presupposti per fare calcio; così è inutile continuare, essere capoluogo ma cenerentola del calcio calabrese infanga una storia e denigra figure come Nicola Ceravolo che hanno onorato il nome della città di Catanzaro facendola conoscere in Calabria, in Italia e nel mondo.
Continuare così non ha senso ed è irrispettoso verso i veri tifosi del Catanzaro, gli attuali e quelli che non ci sono più ed è per questo che ci mettiamo da parte non garantendo più la nostra presenza in casa e in trasferta.
Chiunque voglia avvicinarsi a questa società, ci riferiamo anche al neo recente socio, faccia tesoro degli orrori del passato e individui in soggetti professionali i ruoli ben definiti affinché la piazza, intesa come tifosi, sia espressamente solo spettatore e sostenitore delle cause giallorosse.
Continueremo a manifestare civilmente il nostro dissenso affinché vengano raccolte le richieste avanzate.
Non vogliamo continuare con questo scempio!
Firmato
I Tifosi Giallorossi, il Club Massimo Palanca, il Club Torrini 1971, il Club Nicola Pellegrino “Cani Sciolti”, il Catanzaro Club 79
Nota a margine:
Alleghiamo alla presente n°820 firme raccolte via web e su modello cartaceo e consegniamo le chiavi del Club Massimo Palanca, del Club Torrini, del Club N.Pellegrino “Cani Sciolti che sospendono le attività di sostegno fino a quando non vedremo una società capace di ricostituire il calcio a Catanzaro.
Chi vuole andare avanti con questa situazione lo faccia pure
NOI NON CI SAREMO.
Catanzaro 18.06.2009

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento