Catanzaro Night News

8 MARZO / AL COMUNE LA CERIMONIA DI APERTURA DEI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI

OLIVO E LUCCHETTI, “CI SEMBRA IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE CONCRETAMENTE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA”

“Il modo migliore per celebrare degnamente, con un atto concreto, la giornata internazionale della donna”. Così il sindaco Rosario Olivo e l’assessore Tommasina Lucchetti hanno definito la cerimonia di apertura dei corsi di formazione, destinati a circa un centinaio di docenti, propedeutici all’insegnamento delle “pari opportunità” nelle scuole elementari e medie della città.
L’avvio ufficiale dei corsi avverrà domani, lunedì 8 marzo, alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo De Nobili. Saranno presenti, oltre al Comune, gli altri partners istituzionali dell’innovativo progetto: l’Ufficio scolastico regionale e l’Università degli studi “Magna Graecia”, rappresentati rispettivamente dal dirigente regionale Francesco Mercurio e dai docenti universitari prof. Cleto Corposano e prof. Antonio Viscomi.
I corsi di formazione, distribuiti su 8 moduli, avranno la durata di tre mesi.
L’obiettivo, come detto, è quello di garantire ai docenti delle scuole medie ed elementari la necessaria formazione per introdurre, all’interno degli insegnamenti curriculari, lo studio e l’approfondimento delle pari opportunità.
Il tema delle differenze di genere può essere affrontato a qualsiasi età e la scuola risulta un luogo privilegiato di riflessione e di educazione all’eguaglianza. E’ stato osservato giustamente che la classe scolastica è un microcosmo al cui interno già si riproducono le piccole e grandi discriminazioni presenti a tutti i livelli nella società. Diventa a questo punto indispensabile sviluppare a tale livello una coscienza della parità e dell’uguaglianza.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento