“Il modo migliore per celebrare degnamente, con un atto concreto, la giornata internazionale della donna”. Così il sindaco Rosario Olivo e l’assessore Tommasina Lucchetti hanno definito la cerimonia di apertura dei corsi di formazione, destinati a circa un centinaio di docenti, propedeutici all’insegnamento delle “pari opportunità” nelle scuole elementari e medie della città.
L’avvio ufficiale dei corsi avverrà domani, lunedì 8 marzo, alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo De Nobili. Saranno presenti, oltre al Comune, gli altri partners istituzionali dell’innovativo progetto: l’Ufficio scolastico regionale e l’Università degli studi “Magna Graecia”, rappresentati rispettivamente dal dirigente regionale Francesco Mercurio e dai docenti universitari prof. Cleto Corposano e prof. Antonio Viscomi.
I corsi di formazione, distribuiti su 8 moduli, avranno la durata di tre mesi.
L’obiettivo, come detto, è quello di garantire ai docenti delle scuole medie ed elementari la necessaria formazione per introdurre, all’interno degli insegnamenti curriculari, lo studio e l’approfondimento delle pari opportunità.
Il tema delle differenze di genere può essere affrontato a qualsiasi età e la scuola risulta un luogo privilegiato di riflessione e di educazione all’eguaglianza. E’ stato osservato giustamente che la classe scolastica è un microcosmo al cui interno già si riproducono le piccole e grandi discriminazioni presenti a tutti i livelli nella società. Diventa a questo punto indispensabile sviluppare a tale livello una coscienza della parità e dell’uguaglianza.
8 MARZO / AL COMUNE LA CERIMONIA DI APERTURA DEI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI
OLIVO E LUCCHETTI, “CI SEMBRA IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE CONCRETAMENTE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA”