L’U.S. Catanzaro comunica che sono pervenuti i transfer per tre calciatori brasiliani aggregati alla squadra durante la fase pre-campionato. Si tratta del difensore centrale Thiago Gazé Da Silva, del terzino Lucas Pacheco, e dell’esterno offensivo Guilherme Savicius Raimundo Fioravante.
NOVE. Sono le stagioni trascorse dal comunicato che annunciava l’arrivo dei transfer di Gazé Da Silva, Lucas Pacheco e Guilherme Savicius Raimundo Fioravante. Era il Catanzaro di Giuseppe Cosentino e Francesco Cozza. Era il Catanzaro del record di Simone Masini e della promozione in Prima Divisione.
NOVE sono gli anni passati dall’articolo in cui UsCatanzaro.net raccontava, da Nastase a C. Esposito, i numeri dei 30 stranieri che dal 1981 avevano indossato la maglia giallorossa.
Nove anni di cambiamenti, riforme e ricorsi. Nove anni durante i quali il numero di stranieri nel calcio italiano è sensibilmente aumentato anche in Serie C.
Ad oggi sono ben 74 i calciatori stranieri ad aver indossato il giallorosso dal 1981, ripercorriamo insieme le ultime stagioni.
Stagione 2012-2013
Nel campionato di Prima Divisione 2012-2013, i giallorossi ripartono da Francesco Cozza, Juan Martìn Ulloa e Federico Bugatti.
Nel mese di novembre, dopo un avvio di stagione disastroso con 5 punti fatti in 10 gare disputate, la società pone fine all’era manageriale di Mister Cozza per affidare ad Armando Ortoli il ruolo di Direttore Sportivo. Il tecnico di Cariati rimarrà sulla panchina del Catanzaro fino al 14 aprile, sostituito da Salvo Fulvio D’Adderio per il finale di stagione.
I brasiliani Sérgio Cruz e Ronaldo Pompeu da Silva sono gli altri due stranieri di stagione: per loro destini decisamente diversi. L’attaccante di Rio de Janeiro delude le aspettative e lascia la Calabria nel mercato invernale dopo aver collezionato 6 presenze e 1 gol (tutte nel mese di settembre).
Ronaldo Pompeu, attualmente capitano del Padova, arriva a gennaio dal Grosseto (Serie B) e prende da subito le redini del centrocampo giallorosso. 13 presenze e giocate determinanti per una salvezza che porta la firma di Terminator Fioretti, decisivo con un gol al 94’ allo Stadio Italia di Sorrento.
Stagione 2013-2014
Il torneo 2013-2014 non porta firme straniere. Il Catanzaro di Oscar Brevi disputa un ottimo campionato concludendo il suo cammino l’11 maggio nella sfida Play-off contro il Benevento di Felice Evacuo, persa per 2-1.
Stagione 2014-2015
Nel campionato 2014-2015, forte dell’esperienza fatta nella stagione precedente, il Catanzaro si struttura per poter ambire al salto di categoria.
I calciatori stranieri sono sette: Shadi Ghosheh, Badara Sarr, David Mounard, Diomansy Kamara, Diego Silva Reis, Mohamed Fofana e David Yeboah.
I giallorossi di Francesco Moriero partono bene, ma vengono ridimensionati dal Matera di Gaetano Auteri che impone il suo gioco ed espugna il “Nicola Ceravolo” il 24 settembre 2014.
Stefano Sanderra e Massimo D’Urso sono gli altri due allenatori di una stagione deludente, conclusasi con un anonimo ottavo posto.
La nuova esperienza in Calabria di Diomansy Kamara si chiude a gennaio con 13 presenze e 4 gol, mentre Fofana verrà ricordato per l’unica rete siglata nel derby vinto contro la Reggina.
Shadi Ghosheh, arrivato a gennaio, disputa quasi tutte le partite del girone di ritorno. La sua parentesi giallorossa si chiude a giugno con 15 presenze, 1 gol e 2 assist. Epilogo analogo per il francese David Mounard e il senegalese Badara Sarr che disputano rispettivamente 16 e 9 presenze del girone di ritorno senza lasciare il segno.
Per Ghosheh, Mounard e Silva Reis la stagione 2014-2015 è stata l’ultima disputata da protagonisti nel professionismo. Fofana, dopo una parentesi di due anni in Lega Pro con la maglia della Lupa Roma (43 presenze e 12 gol), ha continuato a far divertire i tifosi di Francavilla, Porto Tolle e soprattutto Prato con 36 presenze e 14 gol siglati nelle ultime due stagioni.
Stagione 2015-2016
Ricorderemo il campionato 2015-2016 per le lacrime di Ischia. Una delle pagine più “tragicamente belle” degli ultimi 30 anni di calcio a Catanzaro. La felicità di 300 tifosi giunti da tutta Italia per sostenere i giallorossi in quella che sarà la partita decisiva per la salvezza finale.
Kolawole Agodirin è uno dei protagonisti della salvezza con tre realizzazioni, una proprio nella importantissima vittoria di Ischia. È il Catanzaro di Alessandro Erra, Razzitti, Agnello, Giampà e Leonardo Mancuso. Proprio quest’ultimo, acquistato nel mercato invernale della precedente stagione, lascerà Catanzaro al termine del torneo con 34 presenze e 2 gol per poi consacrarsi nella stagione successiva a San Benedetto del Tronto con 22 gol e 8 assist.
Il recente passato lo conosciamo, acquistato prima dal Pescara e poi dalla Juventus per 2 milioni di euro, Mancuso resta in prestito al Pescara, viene riscoperto punta centrale e diventa protagonista assoluto in Serie B. Nell’estate del 2019 è stato acquistato dall’Empoli a titolo definitivo dalla Juventus per 5 milioni di euro.
Il secondo straniero è l’uruguaiano Agustín Olivera, arrivato in prestito dal Modena nel mercato invernale, colleziona 13 presenze e 2 gol contribuendo alla salvezza finale. Da due anni, dopo una parentesi in Uruguay, milita nell’Arzachena in Serie D.
Stagione 2016-2017
Dal gol di Agodirin nel match contro l’Ischia a quello di Basrak nel derby contro il Cosenza.
Milan Basrak è l’uomo derby del torneo 2015-2016. La sua esperienza in giallorosso si chiude con 25 presenze e 4 gol. Quattro marcature siglate in occasione di altrettanti pareggi contro Monopoli, Fondi, Cosenza e Vibonese.
Indimenticabile la rete al “San Vito”, decisivo il gol nel derby di ritorno dei Play-out contro la Vibonese. Dopo aver collezionato 19 presenze e 7 gol nella passata stagione con la maglia dell’FC Smederevo, l’attaccante serbo è attualmente svincolato.
Gli altri stranieri di stagione sono Kenneth Van Ransbeeck, Tomas Svedkauskas, Diogo Tavares, João Favaro e Franck Cedric.
Diogo Tavares arriva in Calabria dopo una stagione da protagonista nel Messina di Gustavo, Martinelli, Barraco, Baccolo e Barisic. Illude i tifosi giallorossi con la rete siglata alla seconda presenza in campionato (terza giornata) contro la Fidelis Andria. Segnerà infatti soltanto un’altra volta, nella gara contro il Catania, squadra che lo acquisterà nel calciomercato di riparazione. Tavares attualmente milita nel Campeonato de Portugal, massimo torneo amatoriale del campionato portoghese: la nostra Serie D.
L’esperienza in giallorosso di João Favaro e Franck Cedric si ricorda a fatica. Si contano 6 presenze in totale tra i due per 211 minuti giocati. Il difensore brasiliano è momentaneamente senza squadra dopo una esperienza in Slovacchia, mentre di Cedric non ci sono più notizie ufficiali dal maggio 2018.
Percorsi diversi per Kenneth Van Ransbeeck e Tomas Svedkauskas. Il centrocampista è stato una piacevole sorpresa, guadagnandosi la conferma per la stagione successiva, mentre il numero 1 Svedkauskas si è distinto nella massima divisione lituana ed è attualmente il portiere titolare del Lommel Sportkring, seconda serie belga.
Stagione 2017-2018
Il 6 luglio 2017 Floriano Noto diventa il nuovo Presidente dell’Us Catanzaro 1929.
Il Catanzaro costruisce una rosa competitiva ma delude le attese, concludendo il torneo al 14° posto.
Onescu, Marin, Badje, Kanis, Lukanovic, Corado, Sepe e il confermato Van Ransbeeck: sono ben otto i calciatori stranieri in rosa.
Marin e Onescu collezioneranno il maggior numero di presenze (30).
Proprio Marin, dopo la parentesi a Catanzaro in prestito dal Sassuolo, si è reso protagonista con la maglia del Pisa prima in Serie C e successivamente in B. È considerato tra i prospetti migliori della categoria e, considerando la giovane età (è un classe ’98), potrà continuare il percorso di crescita sognano la massima serie.
Badje è l’unico calciatore attualmente svincolato, mentre Sepe, Lukanovic e Corado militano nel campionato di Serie D.
Stagione 2018-2019
Nel 2018 i giallorossi ripartono da una certezza, Gaetano Auteri.
Una certezza che si conferma da subito. Il Catanzaro diverte e convince, esprime un calcio a tratti spettacolare e chiude il campionato al terzo posto dietro Juve Stabia e Trapani.
Una stagione che ancora oggi lascia l’amaro in bocca per i rigori sbagliati da Giannone e Kanoute.
Il maledetto scavetto di Castellammare parato da Branduani e il match rocambolesco contro il Trapani di Evacuo e Garufo con tre rigori assegnati e il dubbio tra Fischnaller e Kanoute su chi dovesse battere il secondo calcio di rigore assegnato al Catanzaro, poi sbagliato dall’attaccante senegalese.
Sono sette gli stranieri a vestire il giallorosso nella stagione 2018-2019: Iuliano, Golubovic, Eklu, Kanoute, Elezaj, Lame e Nikolopoulos.
Tra questi, Alvaro Iuliano risulterà il calciatore con il maggior numero di presenze (34 tra campionato e coppa), Kanoute il miglior realizzatore (4 gol) ed Eklu la piacevole sorpresa con 23 presenze e 3 gol.
Nikolopoulos è l’unico calciatore attualmente svincolato, Kanoute e Iuliano vestono le maglie di Palermo e Potenza, Elezaj è approdato nel campionato di prima divisione albanese, mentre Eklu e Lame giocano rispettivamente nella Sambenedettese e nella Turris.
Stagione 2019-2020
Nella stagione successiva i giallorossi ripartono da Auteri per dare l’assalto alla Serie B.
Le premesse di inizio stagione vengono smentite nel mese di ottobre con l’esonero di Auteri alla decima giornata. Il subentrante Grassadonia non migliora la media punti dei giallorossi e, dopo 15 partite alla guida delle Aquile, la società torna sui suoi passi richiamando il tecnico di Florida.
Al termine del campionato, il Catanzaro raggiunge i play-off, supera il primo turno ma impatta contro la difesa del Potenza, la più forte del torneo.
Kanoute si conferma lo straniero più prolifico della rosa con 32 presenze e 6 gol. Gli altri calciatori stranieri sono Adamonis, Atanasov, Elizalde, Iuliano e Bayeye.
Atanasov approda in giallorosso a gennaio dalla Viterbese, ma non riesce a risolvere i problemi difensivi evidenziati nella prima parte di stagione. Attualmente gioca in Bulgaria nel campionato di primo livello.
Adamonis, Elizalde e Bayeye collezionano in totale 8 presenze, senza mai riuscire a cambiare le gerarchie degli allenatori. In questa stagione, i primi militano rispettivamente nella Salernitana e nel Pescara, mentre Bayeye sta disputando un buon campionato nel Carpi dell’eclettico Sandro Pochesci.
Stagione 2020-2021
Nel campionato in corso Evan’s è l’unico calciatore straniero in rosa. L’esterno francese, arrivato in prestito dal Crotone, ha già collezionato 4 presenze e 1 assist mostrando tutte le sue qualità.
Stranieri in Giallorosso
Dopo aver raccontato le vicende delle ultime stagioni, vediamo adesso quali sono i calciatori stranieri più rappresentativi di questa classifica.
Sebastián Bueno resta il miglior realizzatore con 19 gol. Seguono Lucas Longoni (16 reti), Diomansy Kamara (13 gol) e Mamadou Kanoute (11 gol).
Mamadou Kanoute raggiunge Robson Machado Toledo a quota 56 presenze in giallorosso. Sul podio il colombiano Merito (54 presenze), a seguire Kamara (50 presenze), Iuliano (41 presenze), Andy Selva (40 presenze), Bueno e Van Ransbeeck (39 presenze).
CALCIATORE | PAESE | STAGIONI | SERIE | PRES/GOL |
Viorel Nastase | Romania | 1981-84 | A/B | 31/3 |
Andy Selva | San Marino | 1997-00 | C2 | 40/6 |
Diomansy Kamara | Francia/Senegal | 1999-01 / 2014-15 | C2 | 50/13 |
Cédric Matingou | Francia/Congo | 1999-00 | C2 | 1/0 |
Grande Sandro | Canada/Italia | 2001-02 | C2 | 8/1 |
Robson M. Toledo | Brasile | 2002-04 | C2/C1 | 56/5 |
Rodrigo B. Machado | Brasile | 2002-04 | C2/C1 | 28/1 |
Florian Myrtaj | Albania | 2004-06 | B | 26/4 |
Julio César de León | Honduras | 2004-05 | B | 7/1 |
Braian Robert | Argentina | 2004-05 | B | 7/1 |
Ronaldo Vanin | Brasile | 2005-06 | B | 18/1 |
Nelinho | Paraguay | 2005-06 | B | 1/0 |
Mathew Olorunleke | Nigeria | 2005-06 | B | 12/0 |
Merito Jaime Leon | Colombia | 2006-08 | C2 | 54/5 |
Sebastián Bueno | Argentina | 2006-08 | C2 | 39/19 |
Matías Claudio Cuffa | Argentina | 2006-07 | C2 | 26/3 |
Didier Angan | C. d’Avorio | 2006-07 | C2 | 8/0 |
Adewale Dauda Wahab | Nigeria | 2006-07 | C2 | 30/1 |
Marcos Antonio Ballarino | Argentina | 2006-07 | C2 | 7/0 |
Alejandro Walter Guzman | Argentina | 2006-07 | C2 | 4/0 |
Cristian Luis Criniti | Argentina | 2007-09 | C2 | 17/0 |
Mauro Marchano | Argentina | 2007-09 | C2 | 33/5 |
Jonathan Alessandro | Argentina | 2007-08 | C2 | 17/2 |
Abdullah Fusseini | Ghana | 2007-08 | C2 | 3/0 |
Moussa Diarra | C. d’Avorio | 2008-09 | 2° D | 4/0 |
Lucas Longoni | Argentina | 2009-10 | 2° D | 36/16 |
Emiliano Nicolas Forgione | Argentina | 2009-10 | 2° D | 2/0 |
Márk Orosz | Ungheria | 2009-10 | 2° D | 8/0 |
Landry Merlin Boyomo | Camerun | 2010-11 | 2° D | 23/0 |
Mabundu Izia Joel Ngradira | Congo/Belgio | 2010-11 | 2° D | 2/0 |
Juan Francisco Martinez | Spagna | 2010-11 | 2° D | 4/0 |
Christian Esposito | Australia | 2011-12 | 2° D | 37/5 |
Reyza Soudant | Marocco | 2011-12 | 2° D | 0/0 |
Gregorio Vitor Augusto Cappellini (Guto) | Brasile | 2011-12 | 2° D | 0/0 |
Guilherme Savicius Raimundo Fioravanti | Brasile | 2011-12 | 2° D | 0/0 |
Cazè da Silva Thiago | Brasile | 2011-12 | 2° D | 0/0 |
Lucas Affini Pacheco (Sasha) | Brasile | 2011-12 | 2° D | 1/0 |
Regis Lopes Junior Rodolfo | Brasile | 2011-12 | 2° D | 0/0 |
Federico Ezequiel Bugatti | Argentina | 2011-13 | 2° D/1° D | 29/5 |
Sérgio Cruz | Brasile | 2012-13 | 1° D | 6/1 |
Juan Martìn Ulloa | Argentina | 2011-13 | 2° D/1° D | 35/3 |
Pompeu da Silva Ronaldo | Brasile | 2012-13 | 1° D | 13/0 |
David Yeboah | Ghana | 2014-15 | Lega Pro | 5/0 |
Mohamed Fofana | Francia | 2014-15 | Lega Pro | 13/1 |
Diego Silva Reis | Brasile | 2014-15 | Lega Pro | 13/2 |
David Mounard | Francia | 2014-15 | Lega Pro | 16/0 |
Badara Sarr | Senegal | 2014-15 | Lega Pro | 9/0 |
Shadi Ghosheh | Giordania | 2014-15 | Lega Pro | 15/1 |
Kolawole Agodirin | Nigeria | 2015-16 | Lega Pro | 25/3 |
Agustín Scalabrini Olivera | Uruguay | 2015-16 | Lega Pro | 13/2 |
Milan Basrak | Serbia | 2016-17 | Lega Pro | 25/4 |
Franck Cedric | Camerun | 2016-17 | Lega Pro | 2/0 |
João Favaro | Brasile | 2016-17 | Lega Pro | 4/0 |
Diogo Tavares | Portogallo | 2016-17 | Lega Pro | 19/2 |
Tomas Svedkauskas | Lituania | 2016-17 | Lega Pro | 1/0 |
Kenneth van Ransbeeck | Belgio | 2016-18 | Lega Pro | 39/0 |
Gaston Corado | Argentina | 2017-18 | Lega Pro | 10/1 |
Antonio Lukanovic | Croazia | 2017-18 | Lega Pro | 8/1 |
Hicham Kanis | Marocco | 2017-18 | Lega Pro | 15/0 |
Modou Badjie | Gambia | 2017-18 | Lega Pro | 5/0 |
Marius Marin | Romania | 2017-18 | Lega Pro | 30/0 |
Daniel Onescu | Romania | 2017-18 | Lega Pro | 30/1 |
Antonio Silvestri Sepe | Uruguay | 2017-18 | Lega Pro | 8/0 |
Shaka Mawuli Eklu | Ghana | 2018-19 | Lega Pro | 23/3 |
Nikos Nikolopoulos | Grecia | 2018-19 | Lega Pro | 4/0 |
Malick Thioune Lame | Senegal | 2018-19 | Lega Pro | 6/0 |
Entonjo Elezaj | Albania | 2018-19 | Lega Pro | 9/0 |
Adnan Golubovic | Slovenia | 2018-19 | Lega Pro | 5/0 |
Mamadou Kanoute | Senegal | 2018-20 | Lega Pro | 56/11 |
Alvaro Ongilo Iuliano | Brasile | 2018-20 | Lega Pro | 41/3 |
Brian Bayeye | Francia | 2019-21 | Lega Pro | 5/0 |
Edgar Elizalde | Uruguay | 2019-20 | Lega Pro | 3/0 |
Živko Atanasov | Bulgaria | 2019-20 | Lega Pro | 10/0 |
Marius Adamonis | Lituania | 2019-20 | Lega Pro | 3/0 |
Jean Lambert Evan’s | Francia | 2020-21 | Lega Pro | 4/0 |
DATI VERIFICATI DAL MUSEO DEL CATANZARO CALCIO
Hai altre informazioni utili? Contatta la redazione per aggiornare o integrare i dati.