5 x mille ecco le associazioni cittadine a cui donare il contributo

Ecco il primo elenco relativo agli Enti del volontariato (ONLUS, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti, fondazioni nazionali di carattere culturale) di cui alla lettera a) del comma 5 dell’art. 3 della legge 244 del 2007 e successive modificazioni ed integrazioni, è stato curato dall’Agenzia delle Entrate.

La scelta del contribuente: cosa fare per destinare la quota

Per destinare la quota del 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2007, il contribuente deve apporre la firma in uno dei quattro riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di  redigere la dichiarazione). Si ricorda che tale ultima scheda è quella che contiene anche la scelta a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 4/03/08).

Per effettuare una scelta specifica a favore di un singolo soggetto, il contribuente, oltre alla firma, deve indicare il codice fiscale dell’ente votato, ricavando tale dato dagli elenchi pubblicati utilizzando l’apposito motore di ricerca.

Si ricorda che:

  • il voto può essere espresso una sola volta, a favore di un unico soggetto o di un singolo settore
  • la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento