Martedì 9 agosto Verzino si vestirà a festa. Proprio lì sulle colline nell’entroterra di Cirò, tra vigneti e vecchie cave abbandonate, tra le province di Cosenza e Crotone, la passione per il Catanzaro batte ancora forte. Sarà una festa tutta giallorossa per ricordare il 40esimo anniversario della prima storica promozione in serie A, quella che unì tutta la Calabria sotto due colori. Istituzioni, privati ed esercizi commerciali si sono rimboccati le maniche e la piccola comunità verzinese aspetta adesso il grande giorno.
L’evento clou dei festeggiamenti è previsto alle 16.30: la sfida tra una rappresentativa di ex calciatori verzinesi e le vecchie glorie dell’US Catanzaro. Tra i tanti ex giallorossi ci saranno Silipo, Braca, Nicolini, Banelli, Spelta, Sabadini, Pellizzaro, Garito, Gori, Mauro, Vanzetto, Leone, Ortolini, Scarfone, Pesce, Caputo, Procopio, Rispoli, Belfatto, Galluzzo, Soda, Borrello. In forse la presenza di Claudio Ranieri che, il giorno dopo, farà il suo esordio al fianco di Bruno Gentili come commentatore delle partite della Nazionale di Prandelli, impegnata in un’amichevole a Bari contro la Spagna. A sfidarli ci saranno le vecchie glorie locali, guidate dall’attuale allenatore del Verzino Salvatore Arcuri.
Prevista anche una suggestiva coerografia: lo stadio comunale sarà interamente imbandierato di giallorosso, mentre dopo la partita un particolare gioco di fuochi d’artificio ringrazierà gli eroi del San Paolo e i loro “eredi”, componendo nel cielo un’enorme scritta: “GRAZIE”.
A margine una serie di altre iniziative. Fuochi pirotecnici e bandiere già in mattinata, intorno alle 10, per accogliere i giocatori del Catanzaro nel punto di ritrovo “La Villa” con un aperitivo di benvenuto. Ci saranno alcuni ex del ’71 (Pellizzaro, Spelta e Maldera), oltre a Silipo, Belpasso, Banelli, Nicolini e Soda. Intorno a mezzogiorno, la piccola delegazione di ex calciatori giallorossi sarà ricevuta in Comune dal sindaco di Verzino Parise e dagli assessori della sua giunta che conferiranno una targa-ricordo a nome di tutta la comunità verzinese.
In serata, dopo la partita, una cena a “menù giallorosso” in un noto ristorante verzinese, concluderà la giornata di festa. Per Verzino sarà un giorno da ricordare. In attesa che la provincia crotonese si rimetta in marcia al seguito delle aquile.
Ivan Pugliese