Era il 27 giugno del 1971. All’ottantesimo minuto Angelo Mammì di testa infilava il portiere barese Spalazzi dopo una travolgente azione dell’ala Gori, a sua volta imbeccato da Paolo Braca. Il Catanzaro, Catanzaro e la Calabria per la prima volta raggiungevano l’olimpo del calcio nazionale, la Serie A.
L’associazione “Catanzaro Nel Pallone” vuole ricordare a quarant’anni di distanza quella splendida impresa. L’augurio che facciamo noi di Puntonet agli organizzatori e a tutti i tifosi è che le celebrazioni previste coincidano con l’inizio della rinascita giallorossa: una nuova società e una squadra degne della nostra storia.
Una storia di cui continuiamo ad andare orgogliosi e che ci auguriamo possa servire a costruire un grande futuro.
Red
______________________________
L’Associazione Catanzaro nel Pallone organizza i festeggiamenti per celebrare il quarantennale della prima serie A con mostre fotografiche, che saranno allestite all’interno della Gallerie del San Giovanni, e con la presentazione del libro “…Quel numero 9 e i suoi compagni“, dedicato alla promozione e alla prima stagione di serie A.
Le celebrazioni culmineranno con una grande festa al Teatro Politeama, dedicata a tutti i protagonisti dell’impresa di quel 27 giugno del 1971, il giorno del successo contro il Bari per 1-0 col goal dell’indimenticato ed eroico Angelo Mammì. L’evento, a ingresso libero, si terrà domenica 26 giugno dalle 17.30 in poi, alla presenza di Gianni Seghedoni, Flavio Pozzani, Francesco Marini, Pierluigi Busatta, Fausto Silipo, Albino Barbuto, Michele Benedetto, Arturo Bertuccioli, Roberto Franzon, Alfredo Ciannameo, Arturo Massari, Paolo Braca, la famiglia Mammì, Adriano Banelli, Emilio Barone, Maurizio Gori, la Famiglia Ceravolo, la famiglia Lo Giudice, Masino Amato e altri eccellenti ospiti. Coordineranno Nico De Luca e Carlo Talarico.
Questo il programma degli eventi:
– Mostra fotografica U.S. Catanzaro: dal 22 giugno al 2 luglio, Gallerie del Complesso Monumentale San Giovanni;
– Presentazione del libro “…Quel numero 9 e i suoi compagni“: 21 giugno ore 17, Sala Conferenze Confcommercio (Piazza San Giovanni);
– La Grande Festa: 26 giugno ore 17.30, Teatro Politeama.