Si lavora alacremente nei cimiteri cittadini in vista dell’imminente ricorrenza dei defunti. In generale, si tratta di una serie di attività destinate a rendere perfettamente fruibili, nei giorni canonici dell’1 e 2 novembre, i luoghi sacri al culto dei morti che, ad esclusione del camposanto di Gagliano (dove si comincerà nei primi giorni di novembre) sono attualmente interessati da un imponente lavoro di riqualificazione e ampliamento degli spazi.
E’ prevista una presenza straordinaria di operatori della ‘Ambiente & Servizi’, che assicureranno la pulizia, mentre dalla ‘Catanzaro Servizi arriverà una squadra di elettricisti, a garanzia degli impianti di illuminazione generale e alle tombe. Gli operai comunali saranno presenti per fornire ai cittadini ogni aiuto necessario, a cominciare dal trasporto delle scale per raggiungere i loculi posizionati più in alto. La quasi totalità delle stesse scale è ormai in alluminio, materiale leggero e di facile maneggio. Ciò nonostante, il settore Cimiteri ha inteso comunque mettere a disposizione dei visitatori un aiuto.
Al cimitero centrale, in particolare, i portatori di handicap e le persone anziane potranno accedere direttamente con la loro auto, grazie all’ingresso nella parte nuova. Una novità , visto che finora l’accesso al luogo di culto avveniva solo in determinati giorni e determinati orari. Novità anche per quanto riguarda i servizi igienici. Da giorno 1, sarà aperto il nuovo obitorio, che tra gli altri servizi contiene anche quelli igienici per persone abili e diversamente abili. In ogni caso, è prevista l’installazione di toilette autoigienizzanti, in previsione della grande affluenza di pubblico.
(Cnn 30.12.2003)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.