Dalla Curva

“ In lontananza … un’ Isola !”

Al cospetto dei soliti 2.500 aficjonados l’FC Catanzaro conquista con merito altri tre punti che consentono alla truppa di Domenicali di accorciare sulle battistrada ed aiutano a guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più ed un  rinnovato entusiasmo.


Fabio
: Inizio con il dire che la squadra ha grossi margini di miglioramento sia a livello atletico,sia a livello tattico. Certamente l’innesto di Bueno,  risolto molti dei problemi che avevamo in avanti. Si sono viste più manovre, qualche verticalizzazione in più e finalmente un punto di riferimento in avanti, che come si è potuto vedere ha prodotto i suoi frutti. Oggi veramente bravi tutti, d’altronde come non si possono apprezzare i sacrifici di una squadra che adesso cerca con determinazione di recuperare il terreno perduto ad inizio torneo, vuoi per sfortuna, vuoi per una condizione approssimativa, vuoi anche per condizionamenti esterni. Oggi ancora non me la sento di muovere critiche ad allenatore e/o società per il momento va bene così; bisogna vincere vincere vincere … ci sarà tempo e modo per convincere!
Sono straconvinto che alla lunga il tempo ci darà ragione, sono fiducioso. Spero allo stesso tempo che la tifoseria tutta si stringa attorno a questi ragazzi che stanno giocando con molta professionalità  e impegno. Domenica prossima altro impegno casalingo,speriamo di fare bottino pieno per poter finalmente pensare in grande!!

Luigi G.: Ho visto una squadra ancora imballata nelle gambe ma che mostra sensibili e costanti miglioramenti sia nel gioco che nella preparazione fisica. La mia impressione è che con un paio di innesti di qualità questa squadra possa addirittura ambire al salto di categoria,ma i due acquisti, ovvero un ottimo centrocampista che detti i tempi della manovra (Giannone ???) e un bomber da affiancare a Kinderino Bueno (se ne trovano tanti), devono essere di categoria superiore. La partita ha visto un Catanzaro padrone del gioco che ha rischiato di dilagare se solo i suoi calciatori fossero stati più precisi sotto porta, anche se poi (come succede sempre in questi casi) ha finito per soffrire a causa dell’unica distrazione della difesa che ha causato il calcio di rigore col quale il Celano ha riaperto la partita. Bene la difesa che ha trovato in Zini e Ballanti due mastini insuperabili, bene le fasce con Morleo e Gimmelli, bene Coppola che garantisce muscoli e aggressività, da rivedere Wahab che è troppo innamorato del pallone. Mi sono piaciuti anche Cunzi e Ruscio che hanno assicurato rapidità sulle fasce; discorso differente per Cuffa che invece non mi ha per niente convinto. Su Bueno posso solo dire che se il buongiorno si vede dal mattino………..
Per quanto riguarda mister Domenicali, c’è da dire che ha messo in campo la squadra migliore possibile, unica annotazione personale a margine è che forse oggi dovevamo soffrire di meno vista la caratura dell’avversario ed il fatto che la squadra abruzzese ha terminato l’incontro in 9 contro 11. Capisco però le sue difficoltà, ha rischiato l’esonero e ora che cominciamo a carburare servono i tre punti come il pane senza andare troppo per il sottile, il bel gioco può attendere. Cos’altro posso aggiungere: Beh dati alla mano, dico che siamo a 8 punti dal primo posto, ovviamente il mio vuol essere solamente un augurio, in lontananza si comincia a intravedere dopo tanto mare aperto … un’isola !

Paolo S.:Finalmente abbiamo assistito ad una partita di calcio del Catanzaro. Molti meno errori del solito e bei passaggi palla a terra. Insomma la squadra comincia a girare per il verso giusto e si vede finalmente una condizione psico-fisica meno superficiale. Sicuramente ha dato vivacità all’attacco l’inserimento in squadra dell’argentino Bueno, finalizzatore della manovra giallorossa, anche se a volte sembra essere troppo solo lì davanti. Abbiamo per lunghissimi tratti condotto il gioco, mostrando che con un altro paio si innesti al posto giusto, questa squadra può tranquillamente dire la sua e lottare per le posizioni di vertice vista anche la  mediocrità delle altre compagini, per lo meno quelle viste finora.
Unica pecca sono stati gli ultimi 5 minuti, stavamo rovinando banalmente quanto di buono abbiamo fatto per tutta la gara, 2 goal letteralmente mangiati (non voglio nemmeno pensare se fossimo stati sullo 0-0….) e un paio di errori in difesa che per poco non portavano al pareggio il celano (una squadra che definire scarsa è dir poco).
Ma abbiamo vinto ed è questo che conta…il livello del campionato è molto basso se miglioriamo giusto qualcosina rispetto alla partita di oggi potremo sperare in qualcosa di positivo.

Un sentito ringraziamento a coloro che sono i nostri occhi e  la nostra imparziale voce sugli spalti del “Ceravolo” e non solo. Come al solito puntuali negli interventi che tendono ancora una volta a sottolineare la competenza del pubblico giallorosso, e che dimostra di avere fame di grande calcio e di meritare palcoscenici più consoni.

Personalmente mi unisco all’augurio dei tre intervistati, spero che le Aquile tornino presto a volare in alto, trascinando con loro un numero sempre crescente di spettatori e quel Simbolo, quel Marchio che ci ha sempre contraddistinti in Calabria come in Italia … l’ US 1929 !

Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento