ESTATE – A Isca ”Calabria in festa, pensando alle origini”

In occasione della seconda edizione della manifestazione “Calabria in festa, pensando alle origini” che si terrà a Rho (Milano) il 15, 16 e 17 settembre, la sede distaccata di Rho dell’associazione “Calabro-Lombarda” di Milano ha indetto una conferenza stampa che si terrà nella sala del Consiglio provinciale di Catanzaro con inizio alle ore 11.30.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, verrà presentata la tre giorni milanese in programma a settembre e verrà poi illustrata l’attività svolta dal vivace sodalizio culturale. Di recente, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione “Calabro – Lombarda” di Milano ha deliberato di istituire una sede distaccata a Rho, con sede in corso Europa 139, delegando il consigliere Vito Mirarchi quale presidente.

La neonata associazione si è così subito messa all’opera per l’organizzazione della seconda edizione di “Calabria in festa pensando alle origini”. Scopo della manifestazione, come già comunicato ai sindaci della Calabria da parte di Vito Mirarchi, è quello di realizzare iniziative volte a favorire la valorizzazione turistica, culturale e la conoscenza dei prodotti tipici calabresi.

Questa sarà l’occasione per gettare le basi della costruzione di un ponte ideale tra il Mezzogiorno e la Lombardia non solo dal punto di vista culturale, ma anche economico.

Una kermesse, quella milanese, che si preannuncia come un autentico evento. Infatti, sono oltre 500mila i calabresi che vivono nella provincia di Milano. Per loro sarà importante rivivere per tre giorni le proprie tradizioni e respirare un po’ d’aria della propria terra d’origine. La manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e da quella di Catanzaro. Alla stessa parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni calabresi e lombarde. Nel corso del talk show che si svolgerà sabato 16 settembre a Rho e che sarà condotto da Domenico Gareri, è prevista la presenza del governatore Agazio Loiero e del vescovo della diocesi di Catanzaro-Squillace, monsignor Ciliberti rappresentanti della regione Lombardia e del Comune di RHO.

All’incontro coi giornalisti in programma lunedì 21 agosto, prenderanno parte il presidente della sede distaccata di Rho dell’associazione “Calabro – Lombarda”, Vito Mirarchi, l’assessore provinciale Giovanni Mirarchi, in qualità di coordinatore dei comuni che parteciperanno alla manifestazione, e Domenico Gareri, responsabile della comunicazione dell’associazione che illustrerà i dettagli della tre giorni milanese.

Sempre nel corso della conferenza stampa, alla quale sono stati invitati a partecipare anche i primi cittadini dei comuni della provincia di Catanzaro, verrà presentata la serata speciale del 22 agosto in programma nella piazza San Michele del comune di Isca Marina. Quest’ultima sarà una sorta di prologo della manifestazione in programma il 15, 16 e 17 settembre a Rho.

La serata del 22 agosto celebrerà la figura di un calabrese che, grazie alla sua tenacia e alla sua grande preparazione nel campo del Diritto, ha portato lustro all’intera Regione. L’avvocato Sergio Scicchitano, che da anni vive a Roma, è stato nominato recentemente vice presidente dell’Anas. Il presidente della sede distaccata di Rho dell’associazione “Calabro – Lombarda”, Vito Mirarchi, ha così voluto rendere omaggio al noto professionista. Durante la serata, il cui inizio è in programma alle ore 21, l’avvocato Scicchitano riceverà il premio speciale “Calabria in festa – professionalità”. Alla premiazione parteciperà l’europarlamentare Donato Veraldi, nonché rappresentanti del Parlamento italiano, della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Isca Marina. La serata che, sarà condotta da Domenico Gareri, sarà infine allietata dall’animazione e dalla musica di radio “Studio 54 network” con la “Notte bianca”.

Autore

Massimiliano Raffaele

Scrivi un commento