REGIONE – Cittadella, firmato contratto per la costruzione

Giornata cruciale ieri per il presidente della Regione, Agazio Loiero, che continua a non perdere di vista l’attività di governo, nonostante i «fermenti ruggenti – così ha definito i “mal di pancia” degli alleati – provenienti proprio dalla nostra parte politica». E se è pur vero che «il centrosinistra ha bisogno di serenità» e si stanno «valutando tutti gli input» compresa la proposta di un esecutivo snello, il presidente ricorda che «una Giunta in carica c’è già». Giunta che ieri ha lavorato nel suo assetto quasi totale. Il “quasi” si spiega col fatto che l’assessore al Personale, Ennio Morrone dell’Udeur, non ha partecipato alla riunione dell’esecutivo che si è tenuta negli uffici dell’Apt in via San Nicola anziché in via Massara a causa di alcune manifestazioni di lavoratori in atto davanti alla sede istituzionale.

Eletto nei mesi scorsi deputato, Morrone ha avuto un colloquio ieri pomeriggio, prima della riunione della Giunta, con il presidente Loiero, e successivamente non ha partecipato alla seduta. Nei giorni scorsi si era parlato di una decisione di Morrone di optare per il seggio alla Camera, dimettendosi dal consiglio regionale e, di conseguenza, dalla carica di assessore. Non si ha conferma, al momento, che le dimissioni di Morrone siano mai pervenute alla presidenza del consiglio regionale e allo stesso presidente Loiero. Secondo quanto si è appreso, lo stesso Morrone non partecipa alle riunioni della giunta regionale dallo scorso giugno. Se l’opzione parlamentare venisse confermata, si libererebbe una casella importantissima nell’Esecutivo da mettere a disposizione dei tanti “pretendenti”.

Cittadella. L’evento cruciale della giornata riguarda la “casa dei calabresi”. La Regione Calabria e la società appaltatrice dei lavori hanno firmato il contratto per la realizzazione della “Cittadella” regionale in località Germaneto di Catanzaro, di fronte alla sede del mercato agroalimentare, ovvero a 500 metri di distanza dall’ipotesi originaria di localizzazione. Alla presenza dello stesso Loiero, il contratto è stato firmato davanti al notaio Paola Gualtieri dal responsabile unico per il procedimento della Regione, Ubaldo Multari, e dal presidente della società “Regione futura”, costituita per l’occasione dalla Sadelmi e dalla Busi Impianti, Stefano Aldrovandi. «Un atto – ha spiegato Loiero – che i calabresi aspettavano da decenni. Scattano così i 70 giorni per l’avvio del progetto definitivo che, quindi, avremo il 31 ottobre. Seguirà la conferenza di servizi per la variante che localizza la sede della Regione a Germaneto. Entro la fine dell’anno o al massimo ai primi di gennaio sarà posta la prima pietra. Da oggi nessun atto può fermare questa prima pietra». All’incontro ha partecipato anche l’ing. Giovanni Angotti, uno dei progettisti. «La Calabria – ha aggiunto Loiero – ha esperienze di prime pietre poi divelte, ma questa volta non sarà così. Abbiamo un bisogno disperato di concentrare le forze della Regione ed evitare lo sperpero ingiustificato di denaro pubblico (spendiamo 11 miliardi di vecchie lire l’anno e da molti anni per i fitti). Nella speranza che per quando sarà pronta la sede, la Regione sarà ente di programmazione e di controllo e non di gestione. Questa opera – ha concluso Loiero – fa il paio con il trasferimento delle funzioni alle Province, ai Comuni e agli Enti territoriali per fare diventare anche la Calabria una Regione ordinaria».

Fondi Por. Prima della sigla del contratto, il presidente Loiero aveva incontrato il responsabile dell’Unità organizzativa autonoma “Fondi comunitari” Vincenzo Falcone e i dirigenti generali di tutti i dipartimenti per esaminare lo stato di attuazione del Por Calabria. L’incontro è servito a verificare il disimpegno dei fondi, previsto al 31 dicembre 2007, per ogni singolo dipartimento, e a chiedere a ogni direttore generale di indicare le previsioni di spesa al 31 dicembre 2006. Inoltre è stato anche chiesto di evidenziare le criticità che ancora bloccano l’attuazione della spesa. È stato comunque evidenziato che la macchina regionale è in grado di rispettare la spesa complessiva, da impegnare entro il 2006, pari a 553 milioni di euro. Per quanto riguarda i settori Gestione del Territorio e Formazione professionale i rispettivi dirigenti generali hanno manifestato «la necessità di un maggiore coordinamento per poter stimolare i Comuni per quanto riguarda i Piani di sviluppo urbano e le Province, nel caso della Formazione professionale, per il rispetto del volume di spesa».

I lavori della Giunta. Su proposta del presidente Loiero, l’Esecutivo ha approvato uno schema di protocollo di intesa tra Regione Calabria e Regione Toscana. L’Esecutivo ha preso atto anche del protocollo relativo al progetto per la realizzazione di un rigassificatore a Gioia Tauro. Su proposta dell’assessore Sandro Principe nell’ambito del piano per l’innovazione tecnologica e-Government, sono stati approvati il cofinanziamento regionale e lo schema di convenzione con il soggetto provinciale capofila (Cosenza). Approvato anche il protocollo di intesa concordato con l’Ente teatrale italiano e finalizzato alla formazione del teatro in Calabria nella stagione 2007-2008. Su proposta dell’assessore Nicola Adamo, la Giunta ha deliberato una serie di variazioni al Bilancio per l’esercizio finanziario 2006. Sono state recepite le assegnazioni, da parte dello Stato, delle risorse per il Fondo occupazione per la realizzazione di programmi di stabilizzazione degli Lsu, e dei fondi per la realizzazione del piano di screening dei tumori femminili. Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, l’Esecutivo ha nominato i collegi dei revisori dei conti delle Aterp delle cinque province della Calabria e, per quanto riguarda gli appalti pubblici di lavori, ha deliberato l’istituzione dell’osservatorio dei prezzi e l’aggiornamento del prezzario regionale. Prorogate, in materia di personale, fino al 31 luglio 2007 tutte le nomine dei dirigenti di settore scadute ieri. Su proposta dell’assessore Mario Pirillo, è stato approvato, tra l’altro, il calendario venatorio 2006-2007. In materia di Turismo su proposta dell’assessore Beniamino Donnici, la Giunta ha deliberato l’atto integrativo all’Apq Beni Culturali e la proposta di rimodulazione dello stesso Apq. Inoltre, premesse alcune difficoltà esecutive della misura del Por Calabria sullo sviluppo della nautica da diporto, è stata approvata la proposta avanzata da “Sviluppo Italia Calabria” ritenuta valida per superare tali ostacoli. Su proposta dell’assessore alla Sanità, Doris Lo Moro, è stato approvato il programma triennale di assistenza domiciliare. Oltre alla costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato alla predisposizione del nuovo Piano sanitario, è stato varato il Piano di contenimento dei tempi di attesa. L’assessorato alla Salute, infine, procederà ad un monitoraggio sullo stato delle relazioni sindacali nelle aziende sanitarie ed ospedaliere.

Betty Calabretta da http://www.gazzettadelsud.it

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento