Il Lodo Petrucci: le regole, i tempi e la situazione sui Tre Colli

Ancora sei giorni per sapere se il Calcio sopravviverà a Catanzaro

IL LODO: il Lodo Petrucci è disciplinato dall’articolo 52 comma 6 del Norme Noif (Norme organizza­tive interne della Federcalcio) e consente, in caso di mancata iscrizione alla C1, l’assegnazione del titolo sportivo di C2 ad una nuova società con sede nella stessa città, in grado di offrire solide garanzie finan­ziarie. Possono accedervi, però, solo le città che abbiano militano negli ultimi 10 anni tra i professionisti, o almeno complessivamente per 25 anni. 
Al capitale della nuo­va società non possono partecipare, neanche mediante terzi, nè assumere cariche tutti i so­ci con quote superiori al 2% della società non iscritta. Il divieto vale anche per persone le­gate ai vecchi soci da vincolo di parentela o af­finità fino al 4º grado.
 
I TEMPI:entro 3 giorni dall’esclusione defi­nitiva, bisognerà manifestare il proprio inte­resse, con una fidejussione da 50.000 euro. Poi bisognerà formulare un’offerta quale contribu­to per il Fondo di garanzia per calciatori e alle­natori. La Commissione che esaminerà le of­ferte (sarà composta da rappresentanti della Figc, della Lega di appartenenza e delle com­ponenti tecniche) potrà chiedere di migliorare l’offerta. Nel caso di più offerte, ci sarà un’asta. Per le società che saranno escluse dalla C2 , invece, nessun pa­racadute: ripartiranno dai dilettanti.

LA SITUAZIONE: a Catanzaro si lavora con decisione al Lodo Petrucci per continuare a parlare di calcio.
Il sindaco sta valutando la credibilita’ di alcune offerte, ma nel frattempo ieri ha dovuto incassare il no di Paolo Montefusco. L’ imprenditore napoletano ha deciso di rinunciare all’ opportunita’ di ripartire da zero con il Lodo perche’ si e’ detto non interessato a cominciare dalla C2.
Il sindaco Rosario Olivo si e’ quindi concentrato su altre richieste. La piu’ credibile arriva da un gruppo di imprenditori catanzaresi al momento celati dall’ anonimato, ma che si dicono pronti a ricominciare con una nuova societa’ e un noto personaggio del mondo del calcio come testimonial.
Ci sono poi altri due gruppi che, per ora, stanno alla finestra: uno e’ composto da imprenditori catanzaresi e lametini, l’ altro unisce tra il capoluogo e Rende.

G.M.A.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento