Rassegna stampa

Catanzaro, Corazzini non fa sconti alle avversarie

L’esterno sinistro giallorosso vede la squadra in continua crescita e quindi in grado di puntare alla vittoria nei playoff

CATANZARO – Due allenamenti ieri (così come oggi) nel quadro di quelli che in gergo si definiscono «richiami», con riferimento alla preparazione di base, ma al termine i giocatori giallorossi non hanno dato l’impressione di avere il… fiatone. Il che è uno dei segnali della buona condizione fisica di Gentili e compagni «anche se va rinvigorita» come ha detto l’inflessibile Sergio Musa, preparatore atletico della squadra. Ed è la finalità che si insegue con la preparazione di questa settimana che, viene svolta dai giocatori se non proprio con allegria, di fronte alle alte temperatura del periodo anche se ieri mitigata dal vento, certamente senza fastidio. Quindi giocatori tutti… tirati a lucido dal punto di vista fisco, come Marcello Corazzini, l’esterno di sinistra, rivalutato da un girone di ritorno giocato a ottimi livelli; anzi in crescendo. Un rendimento che lui, con modestia, ha attribuito alla crescita di tutta la squadra. Alla domanda su come la squadra si sta preparando agli spareggi promozione ha risposto: «Con la giusta mentalità; vale a dire con la consapevolezza di dover mettere altra benzina nel nostro “motore”, è opportuno e approfittando di questa settimana di break e, quindi, prima di rientrare nel clima partita». «Comunque – ha aggiunto il difensore – ci troviamo già in una buona condizione fisica anche se abbiamo consumato molte energie in un girone di ritorno che abbiamo dovuto condurre, come suol dirsi, a… passo di carica appunto per agguantare i palyoff».
– A proposito: un punto di partenza o di arrivo? «Il ragionamento e il proponimento che stiamo facendo è semplice. Abbiamo, cioè, fatto tanto per agguantare l’area che conta della classifica. E allora è il caso di tentare il tentabile, ma non già così tanto per farlo, ma seriamente visto che sappiamo quel che potrebbe valere il salto di categoria. E non soltanto per noi giocatori, quanto per la nuova società, che da alcuni mesi a questa parte ci è stata vicinissima, anche per i tifosi che hanno soffermato come noi e nelle singole tappe che sono servite a darci una prima gratificazione».
– Primo avversario la Nocerina che avete incontrato per due volte nel campionato, ma senza raccogliere quanto meritavate in particolare nella partita del girone di ritorno al «Ceravolo». «Quel che è stato durante la stagione è, a mio avviso, da accantonare. I playoff sono una competizione diversa e non per nulla si paragonano a una lotteria. Quindi con la squadra campana giocheremo due partite diverse da quelle del campionato anche perché diverse saranno le motivazioni in quanto in 180 minuti ci si gioca l’approdo alla finale, oppure l’eliminazione». A proposito di playoff il buon Marcello ne ha già giocati tre. Nell’ordine con il Campobasso, Teramo e Pesaro. Ha vinto l’ultimo con la squadra marchigiana. E ancora per quanto riguarda il doppio confronto con la Nocerina per Corazzini l’ideale sarebbe vincere la prima partita al «Ceravolo» per poi contrastare la squadra campana in trasferta. Per questa seconda partita il contenzioso per l’assegnazione dei biglietti sarà ripreso dopo che si giocherà il primo confronto. Corazzini, giustamente, ha evitato toni conditi da troppa sicurezza per quanto riguarda l’esito delle sfide con la Nocerina: «Sono gare – ha detto – da giocare con la massima concentrazione e determinazione e con la consapevolezza delle nostre possibilità. Poi lo svolgimento delle gare dirà chi sarà il più meritevole di passare il turno. Naturalmente io e i miei compagni nutriamo molta fiducia, ma dobbiamo necessariamente attendere di confrontarci con la squadra campana per constatare come va a finire». E intanto stilato il programma del fine settimana articolato su un allenamento domani a una partitella in famiglia domenica mattina sul presto (ore 9.30) in quanto, successivamente, il rettangolo del Ceravolo sarà occupato da due squadre di giovanissimi e in serata dalla «Partita per la vita» tra la nazionale attori e una squadra composta da vecchie glorie giallorosse, tra cui Improta, Banelli, Nemo e altri giocatori del Catanzaro degli anni d’oro. Per altro verso da registrare – di fronte all’ansia dei tifosi di assicurarsi i biglietti per la partita contro la Nocerina – che la prevendita dovrebbe cominciare all’inizio della prossima settimana e quando la Lega invierà il contingente di tagliandi che in queste ore sono in stampa.

Vito Macrina – da Gazzetta del Sud

Autore

God

Scrivi un commento