UNIVERSITA’: Ultimo appuntamento con i seminari di Medicina e Chirurgia

“Marcatori biochimici di danno miocardico”: questo il tema dell’ultimo appuntamento per il 2005 con i Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiotoracica e Vascolare, organizzati dalla Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, diretta dalla professoressa Antonietta Marchese. Il seminario, promosso dall’Ateneo catanzarese e dall’Azienda Ospedaliera Mater Domini, si svolgerà lunedì 12 dicembre, alle ore 16, presso l’Aula Magna del Policlinico universitario, in via Tommaso Campanella a Catanzaro.

I markers biochimici altro non sono che proteine presenti nel siero, la cui identificazione è utile sia per la diagnosi che per la terapia nel paziente con danno miocardico.

Coordinerà l’incontro il Professor Francesco Saverio Costanzo, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Græcia. Interverranno la professoressa Marchese, il professor Attilio Renzulli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia, il professor Elio Gulletta, ordinario di Patologia Clinica all’Università Magna Græcia, ed il professor Ciro Indolfi, ordinario di Cardiologia presso l’Ateneo catanzarese.

Il Seminario si aprirà con la relazione del professor Gulletta, che parlerà del ruolo del laboratorio nella diagnosi di danno miocardico; a seguire l’intervento del dottor Italo Porto, del Servizio di Emodinamica dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, che approfondirà le implicazioni diagnostico-terapeutiche in emodinamica dei marcatori biochimici di danno miocardico.
Il dottor Francesco Onorati, dirigente medico dell’Unità Operativa di Cardiochiurgia dell’Azienda Ospedaliera Mater Domini, illustrerà invece le implicazioni diagnostico-terapeutiche dei marcatori nell’ambito della cardiochirurgia.

Subito dopo il dottor Alessandro Fabbri, primario della Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Vicenza, terrà un interessante lezione magistrale sulle tecniche e risultati del by-pass aortocoronarico in era post-angioplastica.

I lavori saranno poi conclusi dall’infermiera Annamaria Froio, dell’Unità di Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Mater Domini, che relazionerà sul ruolo del nursing nella gestione del paziente con infarto miocardico.

Promuovere l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ ambito della medicina e chirurgia cardiotoracica e vascolare per migliorare la qualità della ricerca e dell’assistenza, questo l’obiettivo dei seminari organizzati per l’anno 2005 dalla Cattedra di Cardiochirurgia dell’Ateneo Catanzarese. Per questo motivo hanno partecipato ai dieci incontri in programma non solo gli specializzandi nelle discipline cardiotoraciche ma anche i medici di base, gli studenti del corso di laurea specialistica in Medicina e chirurgia, e gli studenti dei corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento