Dalla Curva

UN PUNTO PER SOGNARE!

Forse una favola, forse un sogno, forse una rondine; la realtà è però questo punto meritatissimo che il Catanzaro targato Guerini, coglie con pieno merito al “Martelli”

Raggiunti a fine partita i tifosi del Catanzaro, anche oggi presenti in buon numero (circa 200 unità) nello stadio di Mantova, esprimono con viva soddisfazione la prestazione delle Aquile contro la capolista.

Luigi C.: Finalmente una partita di calcio. Anche se abbiamo praticamente quasi rinunciato ad attaccare, la difesa è stata pienamente all’altezza del compito assegnatole. Quasi mai in affanno, sempre in anticipo sulle torri Graziani e Noselli, abbiamo chiuso ogni varco, impedendo al loro centrocampo d’impostare manovre laterali.
Chiuse le corsie, i pochi pericoli sono arrivati dal centro, dove però una prestazione maiuscola di Ceccarelli e Di Sole, hanno letteralmente ridotto al minimo i pericoli per nostro estremo difensore.
Belardi è stato fondamentale ad inizio gara quando è intervenuto due volte, la prima su un cross tagliente dalla destra diretto verso Graziani e poi su una bordata dal limite dell’ area di rigore sempre dello stessa punta mantovana, respinta in modo impeccabile. Per il resto ordinaria amministrazione.
Al contrario l’attacco è stato inguardabile, Corona troppo solo e troppo stanco. Anche oggi ha fatto la spola tra difesa e attacco, quanto potrà resistere ?
Occorre assolutamente qualcuno che lo sorregga e lo supporti in avanti.
Unica vera pecca della squadra, uno spaesato Pierotti, che non è mai entrato in partita.
Per il resto mi aspettavo un Mantova più aggressivo, dall’alto della sua classifica e forte delle sette vittorie su sette incontri in casa. Onestamente ero pronto ad assistere ad un tiro al bersaglio, e invece a parte il “missile” respinto da Belardi, l’unica loro azione pericolosa è stata il palo colpito a seguito di un paio di rimpalli favorevoli.
Insomma non ho visto in campo i 26 punti che ci separano in classifica.
Il risultato dà ragione a Guerini ed al suo lavoro, speriamo di continuare su questa falsa riga.

Gianni R.: Parto dalla critica; come possiamo giocare con un centrocampo con 3 incontristi ed un fantasista ?
Non ci vuole molto a mettere a posto questa squadra. Basta un altro buon centrocampista, dai piedi buoni, e fuori casa possiamo permetterci anche di giocare con il solo Corona lì davanti.
Ottima la sistemazione in campo della squadra, unico neo la posizione di Sussi, che a mio avviso dovrebbe essere arretrato al posto di Pierotti; a proposito ma possibile che il nostro terzino sia insostituibile ?
Finalmente vedo un Nervo all’altezza del suo glorioso passato ed un Miceli che oggi a centrocampo si è fatto rispettare.
Apprezzabile la coppia che ha formato con Gissi, insieme hanno arginato con forza la manovra biancorossa.
Il solito grande, generoso Corona, che però lì davanti continua a portare una croce troppo pesante anche per un fuoriclasse come lui.
Ottima anche l’intuizione di Guerini di non effettuare sostituzioni nei 90 minuti per non “rompere” l’equilibrio psicologico degli 11 in campo.
Comunque la partita di oggi (più in generale l’intera giornata, con i risultati maturati sui vari campi) sono l’ennesima dimostrazione che il campionato di serie B è aperto ed incerto, se riusciamo ad acquistare una buona punta ed un valido centrocampista (uno alla Fontana, per intenderci), la salvezza non è utopia.
Ottime le prestazioni di Ceccarelli, Nervo e Belardi, che si stà confermando un ottimo acquisto.
Finalmente un buon arbitraggio, aiutato dalla correttezza in campo.
Il punto di oggi fa morale, ma fa anche classifica, avanti così, finalmente dopo tanto tempo torno a casa con l’orgoglio di essere catanzarese.

Evitiamo di riportare i commenti di altri tifosi che rimarcano fedelmente quanto sopra descritto.
Cosa aggiungere, un buon punto, inaspettato, alzi il dito chi non si aspettava una goleada del Mantova.
In cuor nostro speravamo in questo punticino, arrivato in punta di piedi, ma meritatissimo.Un pareggio giusto.
Adesso occorre dare continuità a questi due incoraggianti pareggi consecutivi. Tirarsi fuori da questa posizione non è obiettivo impossibile, Ternana docet, ma non facciamo calcoli, bisogna giocarsela sempre fino in fondo come abbiamo fatto oggi.
I ragazzi in campo hanno dimostrato di esaltarsi contro le “big” di questa serie B; da qui in poi avranno tempo e modo per continuare a dimostrarlo.

Purtroppo c’è da rimarcare come l’arrivo dell’attaccante promesso, prima della gara con la Ternana, avrebbe oggi potuto dare alla classifica un volto diverso, c’è da rimarcare come l’arrivo di altre due pedine per lo scacchiere giallorosso avrebbero regalato alle aquile qualche punto in più. In ogni caso guardiamo avanti.
CORAGGIO… CONTINUIAMO A LOTTARE !!!

Massimo Saverino

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento