CARABINIERI: Giuseppe Lanzillotti è il nuovo comandante provinciale

Il colonnello Giuseppe Lanzillotti è il nuovo comandante provinciale dei carabineiri di Catanzaro. L’ufficiale, subentrato al tenente colonnello Raffaele Fedocci, ieri mattina nella sede del comando provinciale ha incontrato i giornalisti, ai quali ha spiegato che sarà la prevenzione una delle principali attività dei carabinieri della provincia di Catanzaro. Romano, 48 anni, il colonnello Lanzillotti, ha detto di essere ”fermamente convinto che in questo territorio la gente è sana e che vuole vivere in modo sereno. E’ nostro compito, quindi, prevenire i reati e qualsiasi fenomeno legato alla criminalità. Ritengo, sostanzialmente, che l’attività preventiva è la carta vincente della nostra azione sul territorio”.
Lanzillotti, che proviene dal comando provinciale di Agrigento, dopo aver frequentato l’Accademia Militare e la Scuola Ufficiali, ha prestato servizio alla Scuola sottufficiali, poi ha retto un Comando di Compagnia territoriale per otto anni e quindi ha prestato servizio per due anni al primo Reparto della Dia. Successivamente assegnato al Centro Operativo Dia di Firenze, ha partecipato a numerose indagini, tra cui quelle per gli attentati stragisti di Firenze, Roma e Milano, organizzati da cosa nostra e concluse con la condanna all’ergastolo del capo mafia Salvatore Rima e affiliati, sul clan La Torre.
”La mia impostazione professionale – ha aggiunto – è operativa. Ho avuto esperienza con i reparti territoriali per dieci anni e ho svolto attività di contrasto della criminalità organizzata. Tra mafia e ‘ndrangheta però ci sono notevolissime differenze ma posso dire che da punto di vista istituzionale c’è la massima attenzione per la Calabria. Per quanto mi riguarda metterò a disposizione di questa comunità la mia esperienza”.
Nel 2000 Lanzillotti ha assunto il Comando Provinciale di Agrigento, dove ha contribuito in maniera risolutiva e determinante alla localizzazione (in sud e nord America ed al successivo arresto in Canada) di uno degli autori dell’omicidio del maresciallo Guazzelli e alla individuazione e all’arresto dell’autore degli attentati al Tempio della Concordia di Agrigento ed alla metropolitana di Milano Duomo. Trasferito a Roma, con l’incarico di capo dell’Ufficio del Personale del Comando Unità Mobili e Specializzate, il primo gennaio 2003 è stato promosso al grado di Colonnello ed ha frequentato il di corso di Alta Formazione presso la Scuola Superiore Forze di Polizia.
Dal luglio 2004 al luglio 2005 è stato comandante del Reggimento Msu in Kosovo (ex Jugoslavia). Il colonnello Lanzillotti è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato diversi corsi di analisi criminale, con la Dea ed Europol. Nel corso della carriera è stato insignito di numerose decorazioni sia nazionali che da paesi stranieri.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento