Intervistiamo

I complimenti di Ficcadenti ai presenti. Una sconfitta immeritata

A Verona la prima vera prova di cuore fuori casa delle Aquile.
Apprezzamenti dell’allenatore locale per i giornalisti catanzaresi presenti con le sciarpe al collo.
La cordialita’ e l’organizzazione del “Bentegodi”

Il Catanzaro che sogni ma che non ti aspetti, sfodera una prestazione grintosa e degna dei suoi gloriosi colori; una partita persa, ma che ai punti i giallorossi avrebbero meritato di concludere anche con una vittoria che non avrebbe per nulla fatto gridare allo scandalo.
Prestazione ricca di spunti di cronaca, offerta al cospetto di un Verona parso spaesato e quanto mai frastornato dal modulo tattico scelto da mister Buso. La partita ci ha visto visto per lunghi tratti imporre il nostro gioco.
Una parola di elogio va spesa ancora per i numerosi tifosi delle Aquile giunti al Bentegodi venerdì sera, e non inganni il fatto che nel settore ospite erano presenti solo un centinaio di supporters, tutti gli altri (un sentito ringraziamento al ministro che ha permesso tutto ciò) erano sparsi a gruppi nei vari settori dello stadio, rischiando l’incolumità fisica visto lo stretto contatto con i tifosi di casa, non particolarmente accoglienti; (sarebbe il caso di rivedere una legge, che punisce i semplici tifosi a favore di una tv sempre più “padrona” di questo mondo del pallone?).
L’esito della partita è sotto gli occhi di tutti, veniamo penalizzati da un episodio che comunque ha sottolineato ancora una volta i limiti di una retroguardia che sicuramente mister Buso saprà assestare nel migliore dei modi.
Ciò che invece non viene messo in giusto risalto, è il commento alla partita ed il successivo dibattito tra mister Ficcadenti ed i giornalisti di Us.Catanzaro.net, in sala stampa nel dopopartita; dopo le domande di rito, fin troppo scontate e fin troppo lineari, il mister viene pungolato sulla presunta non sportività della sua squadra.

“Difendo; l’operato della sua squadra, -replica il mister- innanzi tutto io non ho visto Corona a terra e successivamente l’arbitro avendo visto tutto, ha giudicato di non dover fermare l’azione, non vedo pertanto il motivo per cui la mia squadra doveva buttare la palla fuori”

USCATANZARO.NET : “Certo, lei non ha visto, ma Pegolo (portiere del Verona, ndr), aveva Corona a terra a due passi”
FICCADENTI : “Non riesco a capire il motivo per cui invece del rilancio del portiere, non si prende in considerazione l’errato disimpegno della retroguardia calabrese, che volendo avrebbe avuto il tempo invece di protestare di spazzare via la palla, magari fuori per far ricevere al proprio compagno le cure adeguate.”

USCATANZARO.NET : “Il proseguo della gara, segnato da questo episodio diventa quasi una battaglia.”
FICCADENTI : “E’ il calcio, anche noi lo scorso anno abbiamo perso la serie A, proprio a Catanzaro, giocavamo contro una squadra già retrocessa, eppure hanno giustamente lottato con l’anima per vincere, è giusto così, oggi noi non abbiamo brillato come in altre occasioni, ma abbiamo portato a casa i tre punti con merito, perché ci abbiamo creduto fino alla fine”

USCATANZARO.NET : “Tralasciando l’episodio del goal, come ha visto il Catanzaro ?.”
FICCADENTI : “E’ una buona squadra, giovane come il mio Verona, abbiamo faticato a fare del gioco, ma alla fine abbiamo prevalso, e questo quello che conta, il Catanzaro si riprenderà perché ha tra le sue fila ottimi elementi che evidentemente ancora non sono al top.”

USCATANZARO.NET : “Signor Ficcadenti, lei ha un centrocampo esperto e capace per la B, su tutti Mazzola e Italiano, come mai il suo gioco basato su questi due perni questa volta e’ stato imbrigliato dalla superiorita’ numerica dei giallorossi con il loro rombo di centrocampo? Perché non ha preso contromisure gia’ nel primo tempo? ”
FICCADENTI : “Voi eravate impostati con un centrocampo numericamente superiore al nostro ed inizialmente ci avete sorpreso ed imbrigliati proprio li in mezzo. Poi ho sostituito la nostra unica punta che era troppo isolata, e qualcosa da noi e’ cambiato.”

USCATANZARO.NET : “Le facciamo comunque i complimenti per la cavalcata della scorsa stagione, quando ha portato il Verona dalla zona calda ai limiti della serie A, mentre al Catanzaro e’ non e’ successo con le note conseguenze. ”
FICCADENTI : “Vi ringrazio come fate a ricordare…, dimostrate conoscenza storica e tecnica, apprezzo queste parole perché arrivano dopo una sconfitta e da un pubblico caldo e competente come voi qui, spero di potermi ripetere quest’anno. Anzi sono io a fare i complimenti a voi per questa discussione franca e per la sportivita’ che dimostrate; complimenti davvero! ” (Segue una stretta di mano n.d.r.)

USCATANZARO.NET : “In futuro verrebbe a Catanzaro (verifica indiretta di cosa pensa dell’ambiente giallorosso il tecnico veronese n.d.r.). ”
FICCADENTI : “Per ora sono a Verona e stò bene qui, ma nel calcio non si può mai dire, è un ‘ipotesi che prenderei in considerazione perché oltre che essere caldi e competenti come dicevo prima, siete anche molto sportivi, le premesse ci sarebbero tutte.”

Ringraziamo il signor Ficcadenti che per rispondere alle nostre domande, ha lasciato il tavolo delle interviste e con garbo e tranquillità ha risposto colpo su colpo a tutte le domande di “uscatanzaronet”.

Lasciateci spendere due parole per la gentilezza e la cordialita’ dei colleghi Veronesi e del personale dell’organizzazione dello stadio scaligero. Un esempio di ospitalita’ e confortevolezza che speriamo possano essere ricambiati nei locali stampa del Ceravolo… peccato per quei tifosi giallorossi del settore distinti…

Massimo Saverino

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento