CITTADELLA REGIONALE: Entro febbraio inizieranno i lavori a Germaneto

Entro febbraio del prossimo anno inizieranno i lavori per la costruzione della Cittadella, cioè la sede degli uffici della giunta regionale della Calabria, che l’esecutivo regionale ha deciso di insediare in località Germaneto. A dare l’annuncio è stato il presidente della giunta regionale della Calabria, Agazio Loiero che ha sospeso i lavori di Giunta proprio per dare la notizia alla stampa.
”E’ un annuncio di importanza capitale – ha detto Loiero – dopo 35 anni si chiude questa vicenda che rappresenta una vera svolta per la Calabria. Basta ricordare – ha aggiunto Loiero – che la Regione spende ogni anno 12 miliardi di vecchie lire per i costi d’affitto. Abbiamo lavorato in maniera permanente a questo problema anche perché ritenevamo che la soluzione di questo nodo fosse essenziale per lo sviluppo della Calabria. Abbiamo puntato inoltre sull’insediamento a Germaneto – ha proseguito Loiero – per evitare che una struttura così importante nascesse all’interno del capoluogo, in maniera arroccata, e non aperta e di sostegno allo sviluppo urbano dell’intero capoluogo”.

”E’ stato mantenuto – ha dichiarato con soddisfazione il vice presidente Nicola Adamo – il patto assunto in campagna elettorale. L’intervento, i cui lavori dovrebbero concludersi entro la fine di questa legislatura regionale, è quello legato al progetto Portoghesi ed avrà un costo di circa 60 milioni di euro. Si tratta di un ”General Contract” – ha proseguito Adamo – che permetterà tecnicamente di usufruire di procedure più snelle e tempi più brevi”.
Inoltre, ha spiegato Adamo, ”sarà siglato un nuovo protocollo d’intesa con il Comune e con la Provincia di Catanzaro in cui si prevedono tra l’altro anche nuovi insediamenti per spostare verso Germaneto l’asse urbano catanzarese”. Responsabile regionale del procedimento sarà l’ingegnere Ubaldo Muttari che si è già occupato della costruzione del consiglio regionale a Reggio Calabria. Con questa decisione della giunta si chiudono due contenziosi: quello con la Hermes e quello con Portoghesi, vincitore del primo bando di concorso sulla cittadella.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento