COMUNE – Designate scuole vincitrici concorso sull’ambiente

Sono giunti alla fase finale, con la proclamazione dei vincitori, i due concorsi banditi tra le scuole cittadine dall’assessorato Igiene e Ambiente in collaborazione con il settore Pubblica Istruzione.

La commissione esaminatrice, composta da rappresentanti del Comune, dell’Asl e dell’associazionismo ambientalista, ha dichiarato vincitrice del concorso “La Conoscenza e la Coscienza Ambientale”

la classe Prima B della scuola media “Casalinuovo”, coordinata dall’insegnante Maria Colosimo;

il premio consiste in una targa ricordo, un attestato di partecipazione e mille euro, da reinvestire in iniziative attinenti al tema del concorso.

Il progetto di educazione ambientale elaborato dagli alunni racconta, sotto forma di diario, il percorso che ha portato alla realizzazione del progetto stesso, insieme con i risultati di un questionario sulla raccolta differenziata e una rassegna fotografica che illustra la visita al centro di multiraccolta.

Il secondo premio è andato alle classi

Seconda G e Seconda H della scuola media “G. Pascoli”

, coordinate dall’insegnante Anna Attanasio; gli alunni hanno elaborato una cartellonistica tematica e confezionato un gioca, chiamato Riciclot. Terzo premio

a tre classi della scuola media “A. Manzoni”, Prima D, Prima C e Terza B,

coordinate dall’insegnante Enrica Cirillo. In questo caso, gli alunni hanno progettato un parco, denominato Parco della Vita.

Il secondo concorso, bandito dall’assessorato all’Igiene e Ambiente prevedeva la realizzazione di un manifesto murale, originale,finalizzato a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei cani.
In questo caso, la commissione ha decretato la vittoria della

Terza D della scuola media “G. Mazzini”,

coordinata dall’insegnante Maddalena Garofano e del manifesto “Un’immagine che rattrista il cuore! E se tu fossi un cane?”. Secondo premio per la

Terza C del convitto “P. Galluppi”

, coordinata dall’insegnate Marinella Siciliano, che ha prodotto il manifesto dal titolo “Non lasciare che accada, anche un cane ha bisogno d’amore”. Terzo premio, infine, per la

Seconda H della “G. Pascoli”

, coordinata dall’insegnate Anna Attanasio che ha elaborato il manifesto B.A.U. Basta Avere Umanità”.

Espletato l’iter di assegnazione dei premi, per la consegna l’assessorato prevede una manifestazione ufficiale, la cui data sarà resa nota nei prossimi giorni. Si registra intanto il commento dell’assessore Gianpaolo Mungo. “E’ un periodo particolarmente felice – ha detto il responsabile dell’Igiene e Ambiente – abbiamo in campo una serie di iniziative che ci stanno molte soddisfazioni. Mi riferisco non solo all’attività ordinaria ma anche alla recente riconquista della Bandiera Blu e poi a questi due concorsi, che ci hanno consentito di instaurare un rapporto bellissimo con gli alunni delle scuole medie cittadine. Contatti che ci hanno convinto ancora di più di quanto sia fertile il terreno delle giovani generazioni per fare attecchire la cultura ambientalista.
La nostra – ha detto ancora Mungo – è una scommessa che faremo di tutto per vincere perché rappresenta forse l’aspetto più delicato e importante della nostra complessa attività.
Proprio per questo – ha concluso l’assessore – intendo ringraziare ufficialmente il settore della Pubblica Istruzione di palazzo De Nobili e gli insegnanti che, con il loro contributo, hanno reso possibile dare attuazione all’idea dei concorsi che abbiamo espletato”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento