UNIVERSITA’: Specializzazione in Medicina, si avvicina la scadenza dei bandi

Si avvicina la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ammissione alle Scuole di Specializzazione attivate per l’anno accademico 2004/05 dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Græcia. C’è ancora tempo fino a lunedì 21 marzo, infatti, per presentare domanda all’Ufficio Protocollo dell’Ateneo, sito in Viale Europa a Germaneto di Catanzaro, presso le strutture del campus universitario. Sono ammessi al concorso esclusivamente i laureati in Medicina e Chirurgia in possesso dell’abilitazione professionale. Possono comunque partecipare alle prove di ammissione anche i candidati che si sono laureati in una data antecedente al 21 marzo, con l’obbligo però di superare l’esame di Stato entro la prima sessione utile, successiva all’inizio dei vari corsi. In caso contrario decadrà immediatamente l’ammissione alla Scuola.

Il numero di medici che potranno essere ammessi grazie all’assegnazione delle borse di studio saranno in totale 63, così suddivisi per Scuola di Specializzazione: 8 per Anestesia e rianimazione; 1 Biochimica e chimica clinica; 1 Cardiochirurgia; 2 Cardiologia; 1 Chirurgia dell’apparato digerente; 4 Chirurgia generale; 1 Chirurgia vascolare; 1 Endocrinologia e malattie del ricambio, 1 Farmacologia; 1 Gastroenterologia; 1 Genetica medica; 2 Geriatria; 1 Ginecologia e ostetricia; 2 Igiene e medicina preventiva; 2 Malattie dell’apparato respiratorio; 1 Malattie infettive; 1 Medicina dello Sport; 2 Medicina fisica e riabilitazione; 3 Medicina interna; 1 Medicina legale; 1 Microbiologia e virologia; 2 Nefrologia; 1 Neurochirurgia; 1 Neurologia; 2 Oftalmologia; 2 Oncologia; 3 Ortopedia e traumatologia; 1 Patologia clinica; 3 Pediatria; 1 Psichiatria; 5 Radiodiagnostica; 2 Radioterapia; 2 Urologia. Tre, invece, sono i posti disponibili, uno per ciascuna, per le nuove Scuole di Specializzazione in fase di attivazione presso l’Ateneo catanzarese per l’anno accademico in corso: Audiologia e foniatria; Chirurgia maxillo-facciale; Otorinolaringoiatria.

La formazione specialistica per le varie Scuole si svolgerà a tempo pieno, comprendendo per gli specializzandi anche l’attività di assistenza. L’impegno richiesto è pari a quello previsto per il personale medico del Servizio Sanitario Nazionale a tempo pieno. Le prove di esame per l’ammissione alle Scuole consistono in una prova scritta e in una successiva prova pratica. La prova scritta consiste nella soluzione di sessanta quesiti a risposta multipla, quella pratica, invece, nella valutazione da parte del candidato di un referto o di un dato clinico, diagnostico e analitico. La prova scritta del concorso verrà sostenuta, presso l’edificio didattico di Via San Brunone di Colonia a Catanzaro, il prossimo 19 aprile per tutte le Scuole di Specializzazione appartenenti all’area medica, il 20 aprile per quelle relative all’area chirurgica e il 21 aprile per le Scuole che rientrano nell’area dei servizi.

La documentazione utile alla presentazione delle domande (avviso di selezione e modulistica) è disponibile sulle pagine web della formazione post laurea dell’Università, all’indirizzo http://www.unicz.it/didattica/scuole_specializzazione.htm.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento