CATANZAROCK: Il reggae-party della chop chop

Dopo lo splendido appuntamento di inizio gennaio, in cui Il Parto delle Nuvole Pesanti ha deliziato il copioso pubblico del ritrovato Festival Catanzarock e mentre sono in corso le consuete selezioni di Arezzo Wave Calabria, appuntamento d’eccezione per i giovani artisti calabresi emergenti, ecco che la prolifica Associazione Culturale del Capoluogo di Regione, mette “a segno” un altro interessante appuntamento live! Questa volta le atmosfere sono reggae e lo scenario quello dello splendido pub in stile australiano che da anni ha ormai consolidato il rapporto musicale con Catanzarock , che tante soddisfazioni e riscontri ha registrato. Venerdì 18 febbraio a partire dalle 23,30 va in onda dunque un nuovo capitolo de I live di Catanzarock che vedranno come protagonista una straordinaria reggae-band : la Chop Chop Band
L’ensemble pugliese torna in carreggiata dopo qualche anno di silenzio e lo fa con un nuovo album ed un nuovo tour.
Il “Ci sei o no?” – tour è partito il 6 maggio 2004 da Pisa per presentare il terzo album della band pugliese, uscito per la V2 proprio il giorno dopo e si è fermato nelle migliori Città italiane.
Il titolo “Ci sei o no?”, non è casuale, vuole infatti essere una domanda provocatoria che invita a stare attenti e cogliere l’attimo, filo conduttore di tutto l’album che attraverso i brani esorta a non abbassare mai la guardia, a guardarsi bene attorno, a rallentare il ritmo della vita per guardare meglio le cose da vicino, ma nello stesso tempo invita a reagire e ad andare avanti nonostante le delusioni, il tutto espresso in una forma di stile egregiamente chiamato “Reggae new” e in esibizioni cariche di vitalità.

La Chop Chop band è nata nel 1992 con il sogno di portare avanti un’appassionata difesa dei diritti di ogni popolo, esprimendola con il Reggae, la cultura della solidarietà e della non-violenza.
Nel ’95 il gruppo viene scelto come finalista nazionale per l’edizione milanese di “Adidas StreetBall” e registra il suo primo demo-tape “Revolution Raggae”, contenente quattro brani tra cui Questione di valori, poi inserito nella Compilation di “Sonica 96”.
Nel ’97 esce in distribuzione nazionale come allegato del settimanale “Avvenimenti”, “Fiore di Terra” un cd completamente autoprodotto che tra il 4 e l’11 dicembre riesce a venderne 40.000 copie.
Grazie al successo dell’album d’esordio, la Band viene invitata a presenziare a diverse importanti manifestazioni, tra cui spicca l’appuntamento annuale tra il 1998 e il 2001 con il “Rototom Sunsplash”.
Nel frattempo, la Band approfondisce la propria ricerca musicale negli arrangiamenti e nei testi concretizzando il tutto in un secondo disco dal titolo “Sveglia”, realizzato con la co-produziuone dell’etichetta barese Sottosuono e distribuito dalla Good Stuff.
Nel marzo 2000, anno in cui esce un nuovo demo promozionale, molti loro brani compaiono in varie compilation tra cui “Sottosuoni”, “Sweet Jamaica”, “Reggae Weekend” e “Reggae Party (VITAMINIC)”,.
Il brano “L’Isola che c’è”, esce a giugno 2001 e si conferma come il singolo che dovrà regalare alla band una più ampia notorietà grazie anche al suo inserimento nella Compilation “Reggae Radio Station” redatta e prodotta da DJ Vito War e Radio Popolare Milano.
“Ci sei o no?” nasce dopo otto mesi di intenso lavoro in studio da cui esce pronto per affrontare le diverse attitudini e gusti musicali del pubblico, esprimendo sia nei testi che nelle musiche passione, rabbia, delusione, gioia, dolore, amore, voglia di giustizia e rispetto per quei valori umani a cui la band è sempre stata attenta in tutti questi anni, includendo allo stile roots suoni più d’impatto e ritmiche più danzanti, rigenerando i dub con tappeti sonori capaci di trasportare la mente in luoghi e situazioni immaginari.
Un appuntamento da non perdere quindi, così come i prossimi segnalati dall’Associazione Catnzarock: 25 febbraio e 1 marzo semifinali regionali di Arezzo Wave, 11 Marzo Finale Regionale Arezzo Wave, 29 Aprile Torpedo – tutti all’Ayers Rock One di Lamezia Terme, mentre nell’uovo di Pasqua una sorpresa è possibile!

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento