Dalla Redazione

Il Portale Giallorosso la nostra proposta di collaborazione

L’Associazione Il Catanzaro nel Cuore Sanguinis Effusione, editrice della testata giornalistica rappresentata da questo sito, ha inoltrato richiesta di incontro ed una prima proposta alla U.S. Catanzaro. L’idea è quella di voler collaborare con la societa’ per aggiornare e rendere vivo un portale ufficiale giallorosso. Di seguito i contenuti.

Alla cortese attenzione
Dottor Claudio Parente
Presidente US CATANZARO1929 S.p.a.
Via Antonio Lombardi, 6 –
88100 Catanzaro

Inviata a Mezzo Raccomandata A/R
Anticipata Via Fax allo 0961-550833 in data odierna

Oggetto: Portale Giallorosso, proposta

Gentile Presidente,
dopo aver preso visione del “Progetto gestionale” presentato dall’US Catanzaro con particolar riferimento al paragrafo denominato “Organizzazione e gestione sito Internet”, l’associazione “Il Catanzaro nel Cuore Sanguinis Effusione”, editrice della Testata giornalistica “Sanguinis Effusione” (sito www.uscatanzaro.net), sottopone alla società da Lei presieduta la seguente ipotesi di collaborazione.

L’IDEA: realizzare un portale su tutto ciò che rappresenta IL CATANZARO. Tale “sito ufficiale” avrà il compito di concentrare su di sé tutte le iniziative telematiche presenti in rete.

Crediamo utile, infatti, far convergere l’iniziativa “ufficiale” annunciata dall’Us Catanzaro 1929 ed il sito www.uscatanzaro.net, diventato di recente Testata Giornalistica con la registrazione presso il Tribunale di Roma. In sostanza si ritiene che www.uscatanzaro.net, visto il gradimento ottenuto (tifosi, addetti ai lavori e stampa), possa rappresentare una buona base di partenza per il progetto annunciato dall’Us Catanzaro.
Negli ultimi mesi i dati d’accesso di www.uscatanzaro.net sono cresciuti vertiginosamente, fino ad arrivare a circa 700.000 pagine viste al mese, con un picco d’oltre 70.000 pagine viste in un solo giorno. Pensiamo, quindi, che www.uscatanzaro.net disponga su Internet di una cassa di risonanza tale da garantire adeguato risalto a qualunque iniziativa editoriale, sportiva, sociale, culturale, di marketing e merchandising che abbia come soggetto IL CATANZARO. Il nostro operato è stato fin qui sempre rivolto a dar spazio a tutti coloro ne avessero fatta richiesta indistintamente, cerchiamo di rispettare le opinioni di tutti i tifosi che costituiscono l’ossatura del movimento. Qualora si ritenesse inadatta la nostra proposta, affiancheremo senza problemi l’eventuale sito ufficiale che non considereremo antagonista, in quanto la nostra filosofia è quella d’essere al servizio dei tifosi e del Catanzaro nella piena indipendenza ed obiettività.

I CONTENUTI: Oltre quelli già presenti in www.uscatanzaro.net, si andranno a integrare tutte le proposte e le idee della dirigenza dell’Us Catanzaro. A titolo d’esempio le sezioni seguenti inerenti alla società potrebbero essere personalizzate dalle nuove direttive della “Uesse”:

–La Società: (organigramma, composizione Azionaria di massima, informazioni per gli azionisti, informazioni tecniche e tutte le altre voci possibili)
–La Storia: alla Storia Ufficiale si potrebbe affiancare una chiave di lettura diversa. Sarebbe bello riuscire a coinvolgere gli autori di www.palancaedintorni.com: il loro modo di raccontare le vicende giallorosse è molto emozionante. Di sicuro effetto sarebbe, inoltre, l’utilizzo di materiale “non ufficiale”. La dicitura potrebbe essere “la nostra storia documentata dai tifosi” o qualcosa del genere.
–L’Us Catanzaro informa: è lo spazio riservato alle comunicazioni ufficiali e di servizio della società (comunicati stampa e annunci in generale).
–La squadra: è la sezione dedicata ai quadri tecnici. Sarebbe opportuno riuscire ad assegnare ad ogni elemento dello staff e ai calciatori un indirizzo email (e farglielo usare).
–Calendario: oltre alle solite informazioni riguardanti le varie competizioni (campionato, Coppa Italia e amichevoli), ogni partita dovrebbe avere un link di riferimento per accedere alle varie risorse messe a disposizione dai tifosi (foto, filmati, contributi audio, articoli dei giornali).
–Catanzaro shop: è il negozio on-line dell’USCATANZARO. Qui è possibile acquistare/prenotare gli abbonamenti, i biglietti, le magliette, le sciarpe, gli adesivi e gli altri gadget riferiti al Catanzaro.

LA SEZIONE GIORNALISTICA DEL SITO UFFICIALE:
–Catanzaro news: è la sezione dove è possibile trovare tutte le informazioni (ufficiali e non) di carattere giornalistico riguardanti l’USCATANZARO ed il mondo ad esso collegato. In particolare è indispensabile creare un filo diretto con gli utenti del sito. Così come già accade nei portali delle altre squadre professionistiche, quotidianamente vanno inserite interviste esclusive con giocatori, allenatore e dirigenza suddivise in varie rubriche (“Primo piano”, “Ultimissime”, “In diretta con…”). Non è utopistico pensare, inoltre, di pubblicare le dichiarazioni della squadra in due sezioni diverse: la prima di lettura (e quindi la classica notizia), la seconda attraverso un filmato (sul modello già usato da www.uscatanzaro.net per i gol) oppure in solo audio. In più si dovrebbe realizzare anche una sezione che chiameremo “Foto notizia”, dove le immagini degli allenamenti diventano subito disponibili sul sito e sono accompagnate da una didascalia esaustiva.
Sempre in questo spazio dovranno, a nostro avviso, trovare posto le news riguardanti le formazioni giovanili del Catanzaro, con approfondimenti settimanali (interviste e rubriche del tipo “riflettori accesi su”, “parliamo di…”).
Catanzaro news, curata dalla redazione giornalistica, ingloba la rassegna stampa dei quotidiani reperibili on-line e alcune rubriche tese a coinvolgere direttamente i tifosi (“Dalla curva”, ad esempio). Questa sezione è, insieme con il libero Forum, una della maggiori attrattive per i nostri lettori (che si sentono veramente parte integrante del sito).

LA RADIO GIALLOROSSA: è esclusivamente on-line: www.uscatanzaro.net diffonde il segnale, in collaborazione con Ecsnet e Radio Amica in blu, attraverso tecniche di Audio Streaming ed è ascoltata da qualunque PC multimediale collegato ad Internet. Uno dei piatti forti della Radio Giallorossa è rappresentato dalla radiocronaca diretta delle partite del CATANZARO.

LA TELEVISONE GIALLOROSSA: al momento è solo un’idea da sviluppare, ma il modello da seguire (con le dovute differenze tecniche) è quello già utilizzato per le radiocronache on line.

ALTRE INIZIATIVE: per una maggiore fidelizzazione dei propri visitatori www.uscatanzaro.net nelle prossime settimane regalerà a tutti gli utenti registrati un accesso ad Internet professionale (avrà il solo costo della telefonata urbana) e una email del tipo utente@uscatanzaro.net.
Il collegamento a Internet sarà fruibile dall’Italia mediante una telefonata da effettuare su un numero unico nazionale di tipo 702xxxxx. L’accesso in questione consentirà una migliore fruizione (rispetto ai servizi analoghi) della radiocronaca domenicale e in generale dei servizi offerti dal portale.

AREA TIFOSI:
Queste sezioni potrebbero essere migliorate

– IL FORUM
– LE FOTO
– I FILMATI
– LE INIZIATIVE

Tutti i contributi dei tifosi sono inseriti in questa sezione, ma potranno essere “linkati” e quindi anche utilizzati in qualsiasi altra pagina del sito.

— § —

CONCLUSIONI: queste sono solo le linee guida di un progetto che ha un solo scopo: favorire una sinergia tra l’Us Catanzaro e il sito che si occupa ogni giorno, con sforzi notevoli, del Catanzaro calcio. Mettiamo a disposizione della nuova dirigenza l’esperienza maturata, le nostre conoscenze tecniche, le competenze giornalistiche e, soprattutto, la passione che ci ha spinti a iniziare quest’avventura. Un mix che in alcune circostanze non è stato un modello d’altissima professionalità (non si finisce mai d’imparare), ma che poco alla volta si è imposto all’attenzione generale.

Chiediamo in via formale all’Us Catanzaro un incontro per discutere di questa proposta (se sarà ritenuta utile). Nella riunione si potranno approfondire tutti i temi ed eventualmente trovare dei punti d’intesa. L’obiettivo finale, ovviamente, è arrivare in tempi rapidi alla realizzazione del Portale giallorosso.

Roma, 16 marzo 2003

Il Presidente :Gennaro Maria Amoruso

Il Direttore : Francesco Ceniti

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento