Intervistiamo

Cagni congeda coloro che non rientrano nei suoi piani tecnici

Coloro che oggi erano assenti dal campo di gioco di Giovino, tranne Manitta (che rientra domani), Lafuenti e Biancone (non in perfette condizioni fisiche), non rientrano nei piani tecnici del signor Cagni.
Nocerino in campo da oggi, domani esordio per Miceli

Affollata e lunga conferenza stampa di Cagni, alla fine della partitella in famiglia tenutasi a Giovino nel pomeriggio. L’allenamento si è svolto al cospetto di oltre 200 sostenitori, alcuni dei quali hanno contestato il tecnico e qualche calciatore. Come accade da anni, noi sottolineiamo simpaticamente le espressioni colorite e fantasiose, anche se di protesta. Non ci riconosciamo come tifosi delle Aquile, nelle offese personali rivolte alle famiglie. Preghiamo i tifosi che leggono questo sito e che desiderano esercitare il “diritto di mugugno”, di farlo nei limiti della civiltà che ci ha contraddistinti per anni, ricordando che nessuno di noi/voi/loro ha la verità assoluta in mano.
Sull’erbetta di Giovino “a metà campo” e senza portieri titolari, si è svolta una partita in famiglia. Cagni ha affermato che quella di oggi era solo un primo contatto con gli atleti dopo le vacanze, che lui sostiene di non aver sfruttato lavorando con la società, per il Catanzaro di domani. In campo il diciannovenne neoacquisto Nocerino, il quale si è fatto notare per la grinta e per la buona corsa. Sistemato da Cagni a centrocampo, ha svolto un ruolo di interdizione cercando di costruire quando ne ha avuto l’occasione. Segnaliamo un Ottonello ed un Cunzi in buona forma, un Lorieri (preparatore dei portieri) che tra i pali ha sfoggiato interventi da campione e per finire un Dei che finalmente è riuscito ad effettuare dei traversoni dalla linea di fondo campo verso il centro dell’area di rigore.

Le domande al tecnico delle Aquile sono state molte, cercheremo di riassumere di seguito i concetti fondamentali.
Catanzaro News: A Treviso lei ci ha affermato che il 27, alla ripresa degli allenamenti, in campo sarebbero scesi solo quelli che erano considerati da lei “da Catanzaro”. Ci conferma che gli assenti di oggi tranne i due portieri sono da considerarsi esclusi dai suoi piani tecnici futuri? Quelli presenti oggi potranno essere oggetto di mercato? In quali ruoli si interverrà sul mercato per rinforzare il Catanzaro?
Non ritiene necessario ricucire i rapporti tra i calciatori, visto che lo spogliatoio è spaccato ed anche in campo questo si nota in modo pesante?
Cagni: Tranne Manitta e Miceli che saranno a disposizione domani, Lafuenti e Biancone che non stavano bene, questi che avete visto in campo sono quelli che io utilizzerò in futuro. Fino a qui ai tre squalificati non ci penso proprio, (Pastore e Gentili erano nello spogliatoio in tuta e scarpini ma non sono stati fatti scendere in campo).
Di Leon non sappiamo nulla è disperso, ma comunque anche lui non rientra nei miei piani. Quelli che ritengo da Catanzaro scenderanno in campo in Gennaio, poi si spera di poter avere i rinforzi. La società ha messo a disposizione tutte le possibilità per rinforzare la squadra. In questo momento il mercato ha dato questo. Noi vogliamo gente motivata che venga a Catanzaro. Non è detto che quelli che erano in campo oggi rimarranno, il mercato può proporre anche altre soluzioni, queste in campo di oggi sono le mie scelte per il Genoa, quelli fuori di certo non rientrano nei miei piani. Ogni allenatore vorrebbe avere i migliori. I giocatori che io ho chiesto sono stati contattati tutti, alla fine vedremo l’esito. Io non ho messo mai nella mia lista Muzzi. A fine mercato vi dirò se quelli che arrivano mi soddisfano o meno. Io me ne andrò ed io mi assumerò le mie responsabilità, qualora mi rendessi conto che le colpe saranno solo mie.
Domenica vi ho detto che a Giugno saremo in serie B ed io voglio mantenere questi miei auspici, io spero di poter avere la sciarpa che mi hai promesso.
Macellari aveva dato la parola a me personalmente venerdì scorso e poi ha cambiato idea, vuol dire che non era motivato al punto giusto.

Io faccio la preparazione atletica personalmente alla squadra, ho vinto campionati in passato ed ho esperienza.
A noi basta arrivare quintultimi per salvarci, (…corretto da un presente: sestultimi si deve arrivare sestultimi perché c’è lo spareggio con la quartultima n.d.r.), a c’è lo spareggio? Bene allora sestultimi, insomma siamo a sei punti dalla metà classifica non vedo tutto questo pessimismo, possiamo farcela, e daremo il massimo per farlo. Io voglio a Giugno il Catanzaro in B.

Al termine della conferenza stampa di Cagni, si è presentato ai presenti il calciatore Nocerino. Il giovane nutre fiducia nel tecnico e nei compagni e spera di poter crescere con il Catanzaro. Ha assicurato che la sua grinta sarà garantita nonostante la giovane età.

Facendo due calcoli sugli assenti di oggi in campo e su quelli “giustificati” in modo esplicito da Cagni nelle sue risposte, possiamo riassumere in questa lista di nomi quelli che ad oggi non rientrano nei suoi piani tecnici:

Briano, Pastore, Gentili, Alfieri, Ferrigno, Caterino, Leon, Zattarin

I dati di fatti dicono che alcuni di questi calciatori ci hanno portato dalla C2 alla B, anche in condizioni disastrose dal punto di vista societario, dimostrando attaccamento alla maglia. E’ anche un dato di fatto che, chi investe i capitali e chi ha la guida tecnica di una squadra ha tutto il diritto di scegliere chi tenere e chi mettere da parte.
Qualche domanda ci sorge spontanea, sulla base delle risposte date e non date dal nostro tecnico:
Ma se questi non erano da Catanzaro, perché il signor Cagni li ha utilizzati fino a due domeniche addietro. Se Cagni vuole solo gente motivata a Catanzaro, perché è andato contro il suo credo tenendo in campo gente che reputa non motivati?

Onestamente riconosciamo al signor Cagni, i meriti tecnici per l’onorevole carriera; ma come uomo da spogliatoio ribadiamo che fino a qui, a Catanzaro, ha letteralmente fallito!
Perché non si cerca di fare qualcosa per ricucire le distanze che ad oggi ci sono con i calciatori? Senza il gruppo, si affonda inesorabilmente. Dal punto di vista tecnico ci è stato assicurato che i rinforzi arriveranno, quindi sembra inutile fare in questa sede processi ad intenzioni su nomi e su ipotesi. Se questo non dovesse accadere in modo proficuo, saremo in prima linea a farlo notare costruttivamente

Rinnoviamo il nostro sostegno alle Aquile, ma non nascondiamo mai le nostre perplessità.

Forza Catanzaro

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento