UNIVERSITA’: Primi laureati dell’Ateneo in Ingegneria Informatica e Biomedica

I sei neolaureati, tutti con voti molto alti, sono: Anna Maria Antonelli, Giuseppe Argirò, Antonia Cittadino, Antonino Iero, Manuela Macrì, Antonio Oliverio. I neolaureati hanno presentato lavori sperimentali che hanno soddisfatto pienamente la commissione esaminatrice.

“Siamo orgogliosi di poter presentare questo primo gruppo di laureati in un settore di grande interesse scientifico, dalla continua crescita, quale quello dell’Ingegneria informatica e biomedica – ha riferito il Rettore dell’Università di Catanzaro, Salvatore Venuta, al momento della proclamazione. Il nostro Ateneo sta investendo molto in questo settore ingegneristico moderno grazie ad un intervento strategico e coordinato in ogni fase del percorso formativo. L’integrazione e la sinergia avviata con il Politecnico di Milano e l’Università della Calabria, a cui va la nostra gratitudine, hanno permesso un lavoro efficace e di qualità, e i lavori di tesi presentati quest’oggi lo dimostrano. Questo corso di laurea nasce con grandi aspettative anche perché prevede l’incontro di una pluralità di discipline e saperi, quali l’elettronica, la sistemistica, l’informatica, la meccanica e la scienza dei materiali, la biologia, la fisiologia, la patologia. Un’interdisciplinarietà e integrazione di competenze che sono alla base delle attività di studio e ricerca dell’Università Magna Græcia.”

Le tesi dei neodottori hanno riguardato argomenti variegati e d’attualità nel campo della bioinformatica e bioingegneria: Apparecchiature per endoscopia, Realizzazione di unos tormento per la visualizzazione e interrogazione di ontologie, Analisi dell’adesione cellulare, Consultazione di segnali biomedici, Deposizione di strati nano-porosi su wafer di silicio per applicazioni biomedicali, Progettazione e realizzazione di una base dati per la memorizzazione e l’accesso ai dati spettometrici.

La commissione per la seduta di laurea, presieduta dal Rettore Salvatore Venuta, era composta da Francesco Saverio Costanzo, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, Maria Laura Luchi, presidente del comitato tecnico del corso di laurea, Domenico Saccà, Francesco Amato, Mario Cannataro, Pierangelo Veltri, Antonino Fiorillo, Paolo Bifulco, Paolo Decuzzi, Rocco Savino.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria informatica e biomedica rientra nell’offerta formativa interateneo attivata negli ultimi tre anni dall’Università catanzarese ed è svolto in collaborazione con le facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano e dell’Università della Calabria. (CNN 22.12.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento