UNIVERSITA’: Master in Diritto del Lavoro

Si ripresenta anche quest’anno, all’interno della variegata offerta post-laurea dell’Università Magna Græcia, il master di secondo livello in Diritto del Lavoro, giunto ormai alla sua terza edizione.

Le lezioni del master inizieranno nel mese di gennaio 2005 e si svolgeranno ogni martedì, con sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane. La didattica sarà concentrata così in un solo giorno settimanale per dare la possibilità anche a chi già lavora di poter frequentare e seguire le lezioni.

L’insegnamento avrà caratteristiche seminariali, basato su gruppi di studio e di discussione, analisi di casi esemplari, ricerca individuale e simulazione processuale.

Il calendario delle lezioni è già definito ed è consultabile sulle pagine web del master all’indirizzo www.unicz.it/lavoro/MDL2004.htm. Sono previsti 10 moduli per garantire un miglior apprendimento dei vari temi affrontati. Le lezioni verranno tenute da professori e ricercatori universitari della cattedra di Diritto del Lavoro dell’Ateneo ed anche da giudici, avvocati ed esperti.

Al termine di ogni modulo, una prova intermedia verificherà le conoscenze acquisite dagli allievi. La frequenza alle lezioni è comunque obbligatoria.

In questa terza edizione del master, l’approccio ai temi del diritto del lavoro sarà molto più istituzionale rispetto alle ultime due. La prima edizione, infatti, era focalizzata sull’esperienza giurisprudenziale del diritto del lavoro mentre il secondo sulla disciplina del lavoro pubblico.

Quest’anno, anche a seguito delle recenti riforme, saranno studiadi ed approfonditi gli istituti fondamentali del diritto del lavoro, del diritto sindacale, del diritto previdenziale e del diritto processuale del lavoro. L’obiettivo primario è quello di offrire una approfondita conoscenza dell’ordinamento giuridico che governa il rapporto di lavoro, sia in termini legali e contrattuali sia riguardo gli ultimi orientamenti giurisprudenziali e le tecniche di decisione giudiziaria.

L’organizzazione scientifica e didattica del master è curata dalla cattedra di Diritto del Lavoro dell’Ateneo catanzarese con la preziosa collaborazione di un comitato di direzione composto dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza, il professor Luigi Ventura, dal Presidente del Tribunale di Catanzaro, il dottor Gregorio Greco, e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, l’avvocato Giuseppe Iannello.

Ciò a dimostrazione dell’integrazione pienamente raggiunta dall’Università del capoluogo con le istituzioni giuridiche del territorio per garantire ai futuri avvocati una formazione completa e di eccellenza. Una modalità operativa che può offrire così ulteriori momenti di crescita e confronto professionale.

Quest’anno, tra le attività legate al master, ci sarà anche una rilevante iniziativa scientifica. La cattedra di Diritto del Lavoro si è fatta promotrice, infatti, di uno studio su procedimenti cautelari e processo del lavoro. Allo stato, sono in corso di analisi e classificazione tutte le ordinanze cautelari in materia di lavoro emesse nel 2003 dal Tribunale di Catanzaro, al fine di delineare le caratteristiche della prassi giurisprudenziale nel capoluogo di regione. I risultati verranno esposti in un seminario aperto verso la fine dell’anno.

Il master 2004 è riservato ai laureati in Giurisprudenza e Scienze dell’Amministrazione. I posti disponibili sono solo 40, pertanto è necessario superare una prova di ammissione, già fissata per il prossimo 6 dicembre, presso l’edificio didattico di via San Brunone di Colonia a Catanzaro. La domanda di partecipazione deve comunque essere inviata entro il 19 novembre all’Ufficio Protocollo dell’Ateneo, ubicato presso le strutture del Campus universitario a Germaneto, con allegata la ricevuta di pagamento di 52 euro. Il costo del master è pari a 2.400 euro. L’Ateneo assegnerà 5 borse di studio, pari a 2.500 euro, agli allievi che si distingueranno per brillantezza e capacità nelle prove intermedie. (CNN 11.10.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento