UNIVERSITA’: Possibilità di percorsi formativi all’estero per gli studenti

Una formazione sempre più aggiornata ed arricchita da esperienze di studio all’estero per gli studenti dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. Anche quest’anno, infatti, ci sarà la possibilità, di seguire percorsi formativi specifici e di fare nuove esperienze culturali e curriculari in un sistema universitario estero, di perfezionare la conoscenza della lingua straniera e di socializzare con tanti altri giovani grazie al progetto di mobilità studentesca, promosso dall’agenzia Socrates Italia, all’interno del programma Erasmus, che assegna borse di studio ai giovani coinvolti nelle attività di scambio con altri atenei europei.

Con la riapertura dei termini del bando di concorso per l’attribuzione dei posti rimasti vacanti, 23 studenti potranno ancora avere l’opportunità di effettuare un’importante esperienza di crescita umana e culturale. I corsi di laurea interessati alle borse sono Medicina e Chirurgia, Farmacia, Dietista, Podologia, Giurisprudenza, Economia aziendale e Scienze dell’amministrazione. La nuova scadenza è fissata per giorno 1 ottobre 2004. Per quella data, le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’Ufficio Protocollo dell’Università, con sede in viale Europa, presso le nuove strutture del Campus di Germaneto, a Catanzaro. Sul sito internet dell’Ateneo, all’indirizzo www.unicz.it, nella sezione dedicata agli studenti, è possibile scaricare tutta la modulistica occorrente.

Le università straniere coinvolte nel programma di scambio sono gli atenei di Parigi, Nizza, xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / La Rochelle, Marsiglia, Santiago di Compostela, Madrid, Granada, Jaen (Spagna), Coimbra, Lisbona, Tuebingen, Budapest, Bratislava e Banska Bystrica in Slovacchia. La durata dei periodi di studio varia da un massimo di 10 mesi ad un minimo di 3.

Per ottenere il riconoscimento del periodo di studio effettuato all’estero, lo studente che risulterà vincitore della borsa dovrà concordare il piano di studio con il docente coordinatore del posto di scambio, individuando i corsi dell’università ospitante che risultino corrispondenti a quelli previsti dal proprio piano di studi. Ogni studente dovrà quindi compilare il modulo “learning agreement”, che, approvato dal delegato del Rettore per i programmi e gli scambi culturali internazionali, servirà ad arricchire il proprio curriculum di studi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo al numero di telefono 0961/3694175. (CNN 26.09.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento