Primi tifosi giallorossi a Trieste

I colori di casa nostra invadono Piazza dell’Unità d’Italia. In forte ritardo il treno speciale

La prima trasferta della stagione entra nel vivo. Da quasi un’ora i primi supporter delle Aquile sono arrivati a Trieste per respirare con largo anticipo l’atmosfera del Nereo Rocco.

Gruppi di Roma e di Milano, giunti con treni Eurostar e mezzi propri, si sono ritrovati al centro della cittadina del Venezia Giulia, in Piazza dell’Unità d’Italia, con sciarpe e bandiere. L’atmosfera è già da brividi e fortunatamente anche le condizioni climatiche sono favorevoli. I temporali sono rimasti soltanto al sud mentra a Trieste spicca un sole estivo accompagnato da una leggera e piacevole bora.

Brutte notizie, invece, dal treno speciale su cui viaggiano circa 200 giallorossi. Il convoglio viaggia con tre ore di ritardo e rischia di non raggiungere il tempo il “Nereo Rocco” di Trieste. Intanto ricordiamo che i giuliani hanno una storia molto simile alla nostra, come ci dice Antonio, tifoso alabardato: “La nuova Triestina
La Nuova Unione Sportiva Triestina S.r.l. nasce il 27 luglio 1994, per mano di Giorgio Del Sabato che, scegliendo la via meno dolorosa e costosa, fa ripartire la squadra dal campionato Dilettanti. Ma un po’ di fortuna è stata messa da parte per la squadra, che nel campionato 1994-95 si classifica seconda e viene ammessa alla serie C2 con delibera federale per completare i quadri.
Nei campionati a seguire la Triestina raggiunge per tre volte i play off, giocando due finali per la promozione, nel ’98 e nel ’99 senza riuscire a fare il salto di categoria.
E’ nel campionato 2000-01 che il quarto posto stagionale si trasforma a sorpresa nella promozione ai play off e centra l’obbiettivo qualificazione:è C1 !

Torna su.

Nuovo millennio
Il nuovo millennio sembra sorridere agli alabardati:appena arrivata in C1,disputa un ottimo campionato riuscendo ad approdare ai play off per la serie B: riesce a battere le favorite Spezia e Lucchese in 4 partite da brivido centrando una insperata doppia promozione. Dopo più di un decennio di sogni infranti, riecco finalmente la serie B!” In bocca al lupo anche a voi, amici, ma da lunedì…

Giannantonio Cuomo

Autore

Massimiliano Raffaele

Scrivi un commento