Rassegna stampa

Chiusura col botto per il Catanzaro

da Il Quotidiano

CATANZARO ­ Chiusura col botto per il Catanzaro, nell’ultimo giorno utile per il calciomercato. La società di via Lombardi si è infatti assicurata le prestazioni del centrocampista Julio Cesar Leon, prelevato dalla Reggina, in prestito per un anno con opzione di riscatto. Ceduto invece, sempre in prestito per un anno, l’attaccante Francesco Piemontese (classe “83) al Giulianova.
Leon è nato a Cortés (Honduras) il 13 settembre 1979 ed è approdato in Italia proprio grazie alla Reggina, che lo aveva acquistato dalla Olympia Tegucigalpa. Nell’ultima stagione aveva militato tra le fila della Fiorentina (soltanto 3 presenze in campionato). Lo stesso Leon rientrerà in Italia non prima dell’8-9 di settembre, dopo aver cioè disputato entrambe le gare che vedono impegnata la sua nazionale. «Siamo più che soddisfatti per come abbiamo chiuso la nostra campagna acquisti ­ ha spiegato il presidente del sodalizio giallorosso Claudio Parente ­. Leon è un ottimo colpo, un vero pezzo pregiato di questo mercato. Siamo felici di aver messo le mani su un giocatore che era ambito da molti altri club. Abbiamo preso dieci elementi di grande esperienza per il campionato cadetto, e non solo, e siamo convinti di aver messo l’allenatore nelle condizioni ideali per poter lavorare».
In realtà però, proprio nelle ultime ore del calciomercato, la coppia formata da Nino Princi e Gianni Improta, che si era ritrovata a Milano presso l’Hotel Quark (sede storica del calciomercato), stava lavorando ad altri due colpi di grandissima importanza: il difensore Gennaro Scarlato (classe ’77) e il centrocampista Nicola Corrent (classe ’79). Tuttavia, alcuni intoppi di natura economica e la probabile interferenza di altri club, con la Ternana su tutti, hanno impedito la felice conclusione delle trattative. Se ne riparlerà più in là? «Prima di gennaio no sicuramente ­ ha sentenziato lo stesso Parente ­. L’organico di cui dispone il Catanzaro si può già considerare soddisfacente. Inoltre, quello appena concluso è stato un mercato molto fiacco, mirato principalmente agli scambi tra le società. Le richieste sono eccessive e per ora è meglio rinviare ogni discussione».
Quanto al mercato in uscita, la sola cessione di Piemontese al Giulianova ha destato non poca meraviglia. «A dire il vero ­ ha spiegato il patron giallorosso ­ non ci sono state grosse richieste per i nostri calciatori. A Piemontese è stata data la possibilità di giocare e maturare in una squadra importante. Anche per noi, ci sarà così l’occasione di vederlo all’opera e valutare le sue reali potenzialità. De Simone? Non vedo perché privarsi di un calciatore che ha sempre ben figurato, dimostrando di essere all’altezza della situazione».
Infine, l’ultima battuta del presidente del Catanzaro è sulle tante voci, relative a presunte tensioni, che in questi giorni hanno interessato lo spogliatoio giallorosso. «Tutte chiacchiere. Probabilmente c’è gente interessata a strumentalizzare alcune nostre situazione per portare dei vantaggi ad altre società. In realtà, va tutto più che bene, statene più che certi».
Nei prossimi giorni dovrebbe essere definita la data relativa alla presentazione ufficiale della squadra. Per oggi intanto è fissata la ripresa degli allenamenti. Appuntamento alle 17 al PoliGiovino.

Domenico Concolino

Ivan Montesano

Autore

God

Scrivi un commento