BEACH SOCCER: La tappa di Montepaone Lido

Questo fine settimana ritorna protagonista il campionato italiano di beach soccer FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, promosso da VentaClub Events. Dopo due week-end di pausa, nei quali il Catania Beach Soccer si è aggiudicata la Coppa Italia Ventaglio e la nazionale italiana ha meritato un prestigioso terzo posto nel Mundialito disputatosi a Figueira da Foz in Portogallo, le formazioni dei girone C e D si sfideranno per aggiudicarsi gli ultimi posti utili nelle finali di Salerno, dove si assegnerà il titolo italiano. Tutto è ancora in discussione, l’unico verdetto già emesso è quello riguardante la matematica impossibilità di qualificarsi per il quintetto del Reggio Calabria, fermo ancora a quota zero. Le altre 7 realtà meridionali del calcio sulla spiaggia nostrano hanno più di una possibilità per centrare il successo di tappa e la qualificazione.

Le formazioni di casa del Catanzaro Beach Soccer e del Panarea Catanzaro, sicuramente sospinti dai loro caldi tifosi, avranno una marcia in più che cercheranno di far valere contro Catania, Feldi Eboli, Salerno, I Soci Vittoria e Giardini di Atena Lecce. I ragazzi del Catanzaro, rinvigoriti dalla vittoria a Marina di Massa della Coppa di Lega Ventaglio, vincendo all’esordio, potranno usufruire del risultato dello scontro diretto tra le due rivali del girone D. Mentre quelli del Panarea, finalisti in Coppa Italia a Vasto, si affideranno alle magie dell’azzurro Andrea Forte e del brasiliano Leo Puja. Sempre nel girone C, sa già di partita decisiva quella in programma il sabato tra il Salerno di Serrapede ed I Soci Vittoria, vincitori della prima tappa disputata in terra siciliana. Da notare come la presenza di alcuni grossi calibri del beach soccer nazionale potrebbe influenzare di molto le sorti del pronostico della vigilia. Squadre come I Soci e Feldi Eboli, con campioni del calibro del nazionale Silvio Sacchetti e del bomber Pasquale Carotenuto, avrebbero naturalmente maggiori speranze di farcela. La due giorni di gare sulla sabbia sarà come di consueto animata dallo staff del “Villaggio in Tour” di
VentaClub Events.

IL PROGRAMMA DEL WEEK END A MONTEPAONE

Sabato 21 Agosto Domenica 22 Agosto

Girone C

h 10:30 I Giardini di Atena Lecce – Panarea Catanzaro

h 10:30 perdenti girone C

h 11:30 Salerno Beach Soccer – I Soci Vittoria

h 11:30 perdenti girone D

Girone D

h 16:30 Reggio Calabria – Catanzaro Beach Soccer

h 16:30 vincenti girone C

h 17:30 Catania Beach Soccer – Feldi Eboli

h 17:30 vincenti girone D

LA FORMULA – La Serie A Ventaglio mette di fronte 16 squadre: 8 squadre del centro nord e altrettante del centro sud, divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Ogni girone ha a disposizione tre tappe di qualificazione: tre week-end hanno come protagoniste i due gironi della fascia centro-nord e altri tre week-end i due gironi della fascia centro-sud.

Le prime due di ogni girone partecipano ai “Playoff” in cui si proclamerà la squadra “Campione d’Italia 2004: l’appuntamento conclusivo della stagione si svolgerà a Salerno dal 27 al 29 Agosto

Serie A Ventaglio, – 1 alle finali tricolori di Salerno

La stagione del beach soccer LND, dopo l’assegnazione della Coppa di Lega al Catanzaro e della Coppa Italia al Catania, va concludendosi. Da decidere ancora le finaliste per il centro sud.

Dopo cinque appuntamenti del campionato italiano di beach soccer Serie A Ventaglio organizzato dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti e promosso VentaClub Events, è tempo di verdetti. Friulpesca Marano Lagunare, La Pergolaia Forte dei Marmi, Terranova Terracina ed Agenzia Lemme Vasto sono le quattro finaliste dei gironi settentrionali, in attesa di decidere quelle dei gironi meridionali dopo l’ultimo atto, in Montepaone (CZ), della lunga ed avvincente storia della Serie A Ventaglio.

Nel girone A, alla prima uscita stagionale per le formazioni del raggruppamento centro nord, il Bologna del bomber Marco Nicoletta e nel girone B il Terracina del talentuoso Roberto Pasquali hanno impresso il loro primo sigillo. Nella seconda tappa si è ripetuto il Terranova Terracina, qualificandosi in anticipo per le finali nazionali in programma a fine agosto a Salerno, mentre nell’altro girone si è imposta La Pergolaia Forte dei Marmi grazie alle magie dei nazionali Fruzzetti, Agostini e Galli. Il terzo appuntamento ha vissuto il trionfo del Friulpesca Marano Lagunare proprio contro i toscani grazie alle reti di Berlasso, De Agostini e Tolloi, e del Lemme Vasto trascinato dalla verve di Perazzoli e Martorella. Per quanto riguarda il raggruppamento centro-sud, nella prima tappa giocata a Catania si è imposta I Soci Vittoria nel girone C, con l’apporto decisivo di giocatori professionisti come Anastasi, Capucilli e Pisano, ed il Catania padrone di casa nel girone D, grazie ai gol del funambolo Bosco. Nella seconda tappa disputatasi a San Cataldo di Lecce, ha vinto il rigenerato Panarea nel girone C, grazie all’innesto del brasiliano Leo Puja, ed Eboli nel girone D, trascinata dai 9 gol di Pasquale Carotenuto.

Classifica raggruppamento centro-sud dopo due tappe:

Girone C: Salerno 14, Panarea 12, I Giardini di Atena Lecce 11, I Soci Vittoria 11

Girone D: Catania 19, Feldi Eboli 17, Catanzaro 12, Reggio Calabria 0

Classifica generale raggruppamento centro-nord:

Girone A: Friulpesca Marano Lagunare 25, La Pergolaia Forte dei Marmi 24, Bologna 22, Milano 1.

Girone B: Terracina 29, Lemme Vasto 18, Battistella Lignano Sabbiadoro 17, Yamaha Team Senigallia 8. (CNN 20.08.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento