LAVORO: I sindacati chiedono incontro con assessore regionale

Cgil, Cisl e Uil della Calabria chiedono un incontro urgente per un esame delle domande di stabilizzazione dei lavoratori Lsu e Lpu pervenute all’assessorato regionale al Lavoro a seguito dell’avviso pubblico in attuazione della legge regionale numero 20, i cui termini sono scaduti il 4 luglio scorso. E’ quanto dichiarano Vera Lamonica (Cgil), Giuseppe Larizza (Cisl) e Roberto Di Jacovo (Uil) che hanno inviato una richiesta di incontro all’assessore regionale al Lavoro, Antonino Mangialavori.

”Le organizzazioni sindacali – affermano i sindacalisti – sono informalmente a conoscenza che tali domande riguardano oltre 1.500 persone e che, quindi, nonostante la grave crisi finanziaria in cui versano gli enti locali calabresi, si è prodotto nel territorio uno sforzo notevole per dare risposte concrete a una buona fascia di questo precariato”.
Per Lamonica, Larizza e Di Jacovo, ”ora spetta alla Regione saper raccogliere questa domanda e saper ricercare soluzioni concrete. Oggi esistono gli sbocchi concreti per oltre 1.500 persone, esiste la possibilità del Governo a trattare, esiste lo strumento, che è la legge regionale Mangialavori e c’è ancora la possibilità di intervenire sul bilancio, con la manovra di assestamento non ancora votata dal Consiglio Regionale. Pertanto non sono tollerabili ulteriori lentezze, ritardi e sottovalutazioni”.

I dirigenti sindacali denunciano infine che, ”nonostante le rassicurazioni reiterate in questi mesi, ad oggi ancora la maggioranza dei lavoratori impegnati nei progetti di pubblica utilità non ha percepito neanche i sussidi di marzo ed aprile”. (CNN 26.07.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento