MARE: Domenica esercitazione di salvataggio a Catanzaro Lido

L’estate rappresenta il momento clou della domanda di salvataggio in mare e il corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera adibito a questo servizio è testimone di impegno ed efficienza. Catanzaro Lido diventa per un giorno la vetrina di tutte le più importanti novità in fatto di salvamento in mare.

Domenica prossima, 25 luglio, infatti, nell’ambito delle manifestazioni per i festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo a Catanzaro Lido, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Tassone, presenzierà a una esercitazione/dimostrazione di salvataggio in mare che verrà effettuata nelle acque prospicienti il lungomare di Catanzaro Lido tra le ore 10 e le ore 12. Nell’operazione saranno impegnati i volontari locali e nazionali della Società nazionale di salvamento, i quali impiegheranno i mezzi nautici ed attrezzature all’avanguardia nell’ambito del soccorso balneare.
L’esercitazione, che vedrà la partecipazione di circa un centinaio di uomini, sarà effettuata sotto il coordinamento delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera che impiegheranno un pattugliatore d’altura classe “Diciotto”‘ e numerose unità navali minori. Nel quadro dell’esercitazione si realizzerà una simulazione di recupero dal mare di pericolanti, con l’impiego di un elicottero della Guardia Costiera “Agusta Bell AB 412”.

Al termine della manifestazione il viceministro Tassone, accompagnato dal comandante generale del Corpo delle C.d.P. – Guardia Costiera, ammiraglio Eugenio Sicurezza, e dal professor Giuseppe Marino, presidente della Società nazionale di salvamento, terrà una conferenza stampa, all’hotel Palace alle ore 12.30 per illustrare l’impegno del dicastero al fine di salvaguardare la sicurezza in mare e lungo le spiagge, svolto attraverso la capillare attività del Corpo delle C.d.P. e dei volontari e operatori del salvamento balneare. Saranno inoltre focalizzate alcune importanti novità riguardanti lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione del porto di Catanzaro Lido. (CNN 23.07.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento