Intervistiamo

Intervista ai tifosi del Forum di www.uscatanzaro.net

Un simpatico “botta e risposta” con i tifosi del Catanzaro che scrivono sul Forum di questo sito. Undici domande ed undici risposte colorite simpatiche e costruttive. Ed uno spazio tutto loro

Protagonisti i tifosi. Scelti a caso dal Forum del sito, ci rispondono e ci spiegano il loro punto di vista, una risposta ad una domanda prestabilita ed in più uno spazio libero per dire la propria sulle vicende inerenti il Catanzaro.

Domanda 1:
Quale allenatore reputi adatto e/o preferisci per la piazza di Catanzaro e perché (gioco e personalità)?
Risponde il tifoso “Jammaja”:
“Dellisanti non è l’allenatore per il Catanzaro. E’ stato bravo a gestire la situazione ma sul campo si è sempre visto poco e niente.
L’allenatore ideale non lo so chi possa essere. So che deve avere delle gran palle, deve avere un minimo di gioco, non deve guardare in faccia a nessuno, non deve avere delle fissazioni, chi merita gioca. In una piazza come la nostra ci vuole un Mister che dia la carica ai giocatori, che gli faccia capire dove stanno giocando e per chi stanno giocando, deve trasmettere ai giocatori quella carica che il pubblico si aspetta. Basta “pitte muscie” in campo!!!
Si chiami Dellisanti, si chiami Trapattoni, si chiami Capello o si chiami “Chessoio”, deve dimostrare di metterci anima e cuore. Lui e i suoi giocatori, dal primo all’ultimo”.

Domanda 2:
La tua giornata piu’ brutta e la tua piu’ bella relativamente al Catanzaro?
Rispondono i tifosi “gos, paco & fede” :
“gos: Le piu’ brutte il lunedi’ dopo: cz-lazio, cz-battipagliese, cz-sora. Le piu’ belle: il lunedi’ dopo cs-cz 1-3”
“paco: La piu’ brutta: Catanzaro-Lazio ho pianto tantissimo e non riuscivo a trovare pace, atru ca Cz –Sora. La piu’ bella: Cz-Inter semifinale di Coppa Italia anche se non ci qualificammo fu una partita memorabile, a brividi per 120min, senza pause senza fiato, incredibile!”
“fede: La più brutta senza dubbio il 17/01 finale con il Sora, nessuna retrocessione in qualsiasi categoria mi aveva provocato tanta tristezza e amarezza. La mia più bella: sicuramente la prima promozione in serie A (ero un ragazzino ma la ricordo ancora come se fosse ieri).”

Domanda 3:
Quale regalo desideri fare ad un tuo familiare dal punto di vista sportivo?
Risponde il tifoso “fed”
“In realtà più che un regalo si tratta di un sogno:
Portare mia moglie a Wembley (sono innamorato del calcio inglese) per una finale di champions Catanzaro – Liverpool” (nota il nuovo stadio visto che il vecchio con le torri gemelle lohanno appena raso al suolo)

Domanda 4:
Cosa ti piace e cosa manca al nostro sito, pregi e difetti dei suoi redattori (autocritica dall’interno)?
Risponde il tifoso “Golosino”:
“ E’ senz’altro un ottimo sito , ben gestito , efficiente e relativamente democratico.
Sarò breve (detto da un politico segna un pistolotto di almeno un paio d’ore) e comincierò dai redattori.
Vedo con piacere tra voi manager di successo indaffarati nell’amministrazione di questo portale del pensiero giallorosso tanti frequentatori storici del vecchio forum , ex-opinionisti ormai convertiti alla causa dell’ azione.
Gente come il mitomane avvocato Amoruso ,prossimo pericolo pubblico numero uno se solo dovessimo conseguire un paio di promozioni , e Davide , Uviduve , Massi , Tony…tutti carisssssimi amici sempre e comunque accomunati da una immensa dote naturale equamente distribuita tra tutti i membri della congrega : saper rompere i coglioni , nel senso buono s’ intende.
Tutti specializzati in pedinamenti di allenatori , giocatori , assessori , presidenti , giornalisti e poveri cristi pur di avere il primato su una colossale banalità pronunciata da un giocatore così ridotto male da ritrovarsi a giocare a Catanzaro in questo nostro medioevo calcistico.
E’ pur vero che non vi è società nel calcio professionistico a livello planetario che possa contare su una mole di news continua ed asfissiante come la vostra ,e va da sè che per essere così ben guarnita deve contare su un volume di minchiate molto consistente , che si assesta secondo le mie stime intorno all’80% del totale delle informazioni che diramate , al netto di Mirabello.
E come se non bastasse , riuscite anche a gestire gli eventi da postazioni remote sparse tra gli anfratti della Penisola con una consapevolezza della solidità del vostro network che farebbe invidia alla CNN , come potrei mai non stimarvi (un bordello , ndr) ?
Il sito , per i contatti che avete , potrebbe essere farcito anche di altre chincaglierie multimediali , ma vedo che in questo senso vi date parecchio da fare….e conto quanto prima sull’intervista a Pietro Rubino (massimo testimonial vivente della gloriosa storia della nostra tifoseria attraverso tre generazioni che nessuno di voi cervelloni ha pensato di andare a reclutare. Riceve al Garden dalle 19.00 alle 22.00 tutti i giorni , spendete pure il mio nome).
Cos’altro dirti ?
Magari metterei un po’ di figa , che non guasta mai. E non mi rispondete con boiate giuridiche “alla avvocato Amoruso” del tipo “siamo una testata registrata al tribunale di Canicattì con sede sociale a Porto Rico” , anche perchè sai meglio di me che il Sun per vendere milioni di copie sbatte le tette in faccia al lettore fin da pagina 2.
Ormai siete i monopolisti indiscussi dell’ informazione giallorossa (citati ormai come fonte ufficiale , da rabbrividire…) , vorrà anche dire che siete così convinti di quello che fate da sembrare quasi convincenti , è incredibile !
Penso che parlare di “vostra autocritica” sia un ossimoro evidente , ma in fondo è proprio questo che vi rende unici.
Finora avete fatto benino , ma siamo ben lontani dallo sbarco nell’entertainment che avrei in mente : canale digitale , tv tematica , fiction , cinema , musical….
So bene che dovrai tagliare qualcosina ,
ma è il destino delle mie opinioni.
ciao e buon lavoro !

Domanda 5:

Quale consiglio ti senti di dare agli attuali dirigenti che hanno iniziato al meglio la loro avventura con l’assunzione di Improta e con il pagamento degli stipendi?
Risponde il tifoso “zodiaco” :

”zodiaco: I consigli per i dirigenti sono insiti in quello che sto per dire. Gli errori della passata stagione da non ripetere. Primo la molta improvvisazione ,si vede lontano un miglio che nella scelta dei giocatori c’e’ molta improvvisazione, evidentemente gli osservatori non sono stati all’altezza. Eppure non ci vuole molto ,basta radiografare e fare una selezione dei giocatori che possono essere utili. Nello scegliere i calciatori e’ importante prendere elementi che remino sempre e comunque in una direzione. Secondo i rapporti con arbitri e palazzo. Direi inesistenti. Se siamo trattati male sicuramente ci sono problemi a monte. Terzo, la tifoseria e’ importantissima, ci vuole una persona che faccia da collante, quarto, i procuratori giusti sono importanti, curare maggiormente questi rapporti.”

Domanda 6:
Cosa faresti concretamente per eliminare la violenza negli stadi, ed a CZ dove operano civilmente gli UC come vedi la situazione ?
Risponde il tifoso “Valerio” da Roma (data la natura della domanda concediamo più spazio che alle altre risposte sebbene siano tutte considerate importanti):
“Devo dirlo a malincuore, ma una soluzione non esiste. La violenza negli stadi è un problema che difficilmente troverà soluzione (almeno in Italia). Solo in Inghilterra è stato fatto qualcosa, in particolare modo dopo i fatti di Bruxelles del 1985, ma solo perchè lo Stato è intervenuto di persona con leggi ferree ed efficaci che sono penetrate all’interno nel fenomeno e i risultati sono agli occhi di tutti. In Italia invece abbiamo una classe politica inefficace, che penso a lanciare ad altri la patata bollente (non ultimo il comunicato del ministro dell’Interno)
le diffide sparate a caso non colpiscono quasi mai i poi i veri responsabili degli episodi di violenza. Purtroppo negli stadi le mele marce ci sono come ci sono nella vita civile e di tutti i giorni. Sta ai frequentatori degli ambienti “curvaioli” far cambiare la mentalità a determinate persone. Altri sono i valori che devono emergere, il tifo, la voce, la passione verso i propri colori, le coreografie, la sana rivalità con le altre tifoserie ma sempre nell’ottica del rispetto per il prossimo, amico o nemico che sia, perchè è una persona umana come noi.
Per quanto riguarda la curva a Catanzaro, i risultati negativi della squadra non hanno affatto scalfito la tifoseria. A livello di gruppi è sempre presente ovunque e comunque il gruppo UC’73 da ammirare per la militanza che ormai ha raggiunto quest’anno il trentennale (Auguri Ultras!). Purtroppo non siamo comunque ai livelli dell’Ovest di un tempo dove erano talmente tanti i gruppi organizzati che quasi non c’era spazio sulla rete per attaccare gli striscioni. Oggi invece sento che addirittura esistono polemiche per attaccare uno stendardo.. boh!”
Il potenziale comunque è sempre ottimo e basterebbe una benedetta promozione per far ritornare la Ovest di un tempo dove si remava tutti per la stessa direzione. Onore comunque a coloro che in questi anni bui di risultati hanno portato avanti contro tutto e tutti il movimento Ultras a Catanzaro.

Domanda 7:
Cosa ne pensi del tifo di oggi lo reputi coinvolgente al punto giusto, si può fare qualcosa per migliorare in generale?
Risponde il tifoso “UC Soverato”:

“LA STRADA CHE CI SEPARA DA QUEI MITICI ANNI TARGATI ’80/’90 E’ MOLTO LUNGA GLI UC NON SONO PIU’ QUELLI DI UNA VOLTA, LA VECCHIA GUARDIA E’ STANCA ORMAI E GRUPPI PREZIOSI COME IL “GRUPPO STADIO” I “REBELS” I “TIPSY” LA “BRIGATA” NON SONO PRESENTI PIU’ COME PRIMA…E LA PROVINCIA MANCA TANTISSIMO…VEDI I VECCHI “UC SOVERATO” – “UC PETRIZZI” – “SOVERIA MENNELLI” – “S.EUFEMIA” – “CUTRO” – “AMANTEA”, ECC. TUTTI QUESTI GRUPPI SEMBRANO NIENTE MA MESSI INSIEME HANNO FATTO TANTISSIMO PER LA CAUSA GIALLOROSSA!
E POI DICIAMO LA VERITA’ LA PROVINCIA NON E’ PIU’ CONSIDERATA COME UNA VOLTA.
A REGGIO AD ESEMPIO ATTACCANO FIERI GLI STRISCIONI DELLA PROVINCIA E DOPO GLI ALTRI. QUA INVECE LA PROVINCIA O VIENE ATTACCATA DOVE NON SI VEDE OPPURE NON LA METTONO PER NIENTE, MHA! SARA’ LO STILE NUOVO!
SECOMDO ME PER RICOMPATTARE L’AMBIENTE BISOGNA AVERE PIU’ RISPETTO PER TUTTI, PROVINCIA COMPRESA!!!
E POI L’UMILTA’ BISOGNA AVERLA DENTRO, NON PREDICARE “A” E POI FARE “B”…PER RITORNARE LADDOVE CI SPETTA BISOGNA ESSERE UNITI TUTTI QUANTI!!!
INIZIANDO CON IL MADE IN ITALY…ANZI CON IL MADE IN CALABRIA ALTRO CHE TIFO ALL’INGLESE!!!

Domanda 8:
Quale formazione di tutti i tempi per il CZ dei tuoi sogni?
Rispondono i tifosi “CalabriaGiallorossa & Gio”:
1) Zaninelli 2) Sabadini 3) Rossi 4) Iacobelli 5) Menichini 6) Masi 7) Mauro 8) Sabato 9) R.Rossi 10) Franzon 11) PALANCA (in panca) 12) Zunico 13) Corino 14) Ranieri 15) Celestini 16) Borghi 17) Bivi 18) Groppi 19) Turone

Domanda 9:
Cosa possiamo attenderci da questo anno sportivo?
Risponde il tifoso “Toto_su-eu”:

Una grandissima rimonta che ci porterà l’anno prossimo a giocare nella c1 con il Cosenza, Crotone, Bari, Napoli o Catania. Un bel girone riservato alle squadre del sud, come vuole la federazione.

Domanda 10:
Se ti dicessi che sul Catanzaro c’e’ un maleficio da esorcizzare, potresti fare qualcosa per batterlo, e’ una ipotesi plausibile?
Risponde il tifoso “Emilio”:
“Non c’è nessun maleficio da esorcizzare, i ‘malefici’ sono stati in questi 12 anni, presidenti, allenatori, calciatori, DS che hanno pensato solo a se stessi e non hanno amato il Catanzaro, non hanno avuto rispetto per questo pubblico eccezionale, con l’avvento della nuova società, con questo mister forse abbiamo ‘esorcizzato’ il maleficio.”

Domanda 11:
Puoi fare una valutazione degli errori della passata gestione?
Risponde il tifoso “kinglion”:
“kinglion: L’errore piu’ grande e’ stato la mancanza di chiarezza riguardo i programmi, poi il circondarsi di personaggi non sempre positivi e la mancanza di un organigramma societario all’altezza. Non sono stati curati i rapporti con la tifoseria che sono alla base (mioparere) dei successi sportivi.
Avanti Catanzaro sempre e comunque”

Abbiamo curato questa simpatico “spazio tifosi” nella tradizione che ci vede da sempre vicini ad essi. Su questo sito la voce dei tifosi e’ la nostra voce, diamo spazio a tutti, anonimi, simpatizzanti e Ultras, indistintamente e nei limiti delle nostre possibilità. Non ambiamo a nessun titolo, ne cronisti, ne giornalisti, siamo semplici cantastorie del nostro credo giallorosso. Desidero ringraziare tutti per la partecipazione e per la simpatia, uno su tutti: Golosino .

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento