DPEF 2004: Illustrato dal direttore dipartimento bilancio e programmazione

E’ stato presentato oggi, in seconda Commissione “Sviluppo Economico” presieduta da Francesco Talarico, il Documento di programmazione economico-finanziaria (Dpef) per l’anno 2004. Illustrando le linee guida del documento, il direttore generale del Dipartimento “Bilancio e Programmazione finanziaria”, Renzo Turatto, ha spiegato che il Dpef “conferma le indicazioni dei programmi di sviluppo in atto, riformulati alla luce delle indicazioni di risultato fin qui realizzate”.

“Nel Dpef – ha ribadito Turatto – si è tenuto conto degli indirizzi generali del Por e degli altri fondi di sviluppo. In sostanza – ha detto il direttore generale del Dipartimento Bilancio – la Giunta conferma, per il futuro, l’impostazione di base prescelta. Il documento di programmazione economica e finanziaria segue la struttura del Programma Operativo regionale; esso è suddiviso in tre parti “La tendenza dell’economia regionale”, “Il contesto del nuovo bilancio regionale”; “Le politiche regionali di sviluppo”. In queste ultime, si individuano le politiche di valorizzazione delle risorse territoriali; le politiche di sviluppo dei servizi a rete; le politiche per l’impresa e il capitale umano.

Nel corso dell’incontro si sono registrati diversi contributi, fra gli altri quello del consigliere Roberto Occhiuto (Udc) e dei consiglieri di minoranza Damiano Guagliardi (Rifondazione Comunista), Antonio Borrello (Ap-Udeur), Michelangelo Tripodi (Comunisti Italiani), Giuseppe Mistorni (Ppi), Franco Amendola (Ds), Luigi Incarnato (Sdi). Muovendo dal rilievo della mancata approvazione nei termini (luglio 2003) del Dpef 2004, i consiglieri di opposizione hanno chiesto che “venga redatto un nuovo documento per il 2005 integrativo e sostitutivo di quello presentato stamani, in quanto il Documento di programmazione economico-finanziaria ha la precipua funzione di stabilire le scelte programmatiche e di indirizzo della politica regionale. Ad avviso dei consiglieri di minoranza la discussione sul Dpef (per il 2004) risulta oggi abbondantemente superata poichè il documento di programmazione economico-finanziario si pone come antecedente logico e cronologico rispetto all’approvazione del bilancio (2004) che è stato già approvato”.

Nel corso dei lavori, la seconda Commissione ha poi licenziato le due proposte di provvedimento amministrativo della Giunta regionale, relative all’adozione del marchio identificativo del sistema calabrese di B&B e quella di approvazione dello schema di Regolamento regionale. La Commissione è stata infine aggiornata al 21 luglio, con un fitto programma di audizioni, per l’integrazione del Dpef al fine di renderlo completo e aggiornato alla data odierna e proseguirne così l’esame. (CNN 14.07.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento