INCONTRO: Chiaravalloti e l’ambasciatore della Costa D’Avorio

Il Presidente della Giunta regionale della Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, ha ricevuto oggi pomeriggio l’ambasciatore della Costa d’Avorio in Italia, Zady Gbaka Richard. L’ambasciatore ivoriano è giunto in Calabria allo scopo di organizzare gli incontri istituzionali finalizzati alla sottoscrizione di un protocollo di accordo quadro di cooperazione e di amicizia fra la Regione Calabria e una o più regioni del suo Stato. L’accordo quadro, proposto dal Ministro ivoriano delle acque e foreste, che la Costa d’Avorio vorrebbe sottoscrivere con la Calabria, esaminato in occasione dell’incontro, riveste carattere economico, commerciale, scientifico e tecnico e si basa sostanzialmente sull’argomento forestazione.

Sostanzialmente ricca di foreste, la Costa d’avorio non ne sfrutta sostanzialmente le potenzialita’ economiche. Pertanto, la Calabria, forte di decenni di interventi in tale settore, è in grado di offrire il proprio supporto tecnico per lo studio delle problematiche delle foreste ivoriane, nonchè proporre progetti di interventi boschivi e forestali sia a carattere produttivo sia di potenziamento e miglioramento colturale sia anche a carattere conservativo.

Inoltre, la Calabria è in grado di fornire il know how per la formazione delle forze di lavoro per tali interventi. I progetti potranno essere proposti, in partneriato fra Regione Calabria e una regione della Costa d’Avorio, alla Comunità Europea e anche alla Banca mondiale, per il loro finanziamento. Annesso al problema forestale, prioritario per gli ivoriani, l’accordo quadro prevede interventi anche nei settori agricoltura, formazione, ambiente, infrastrutture, fonti energetiche rinnovabili, attività produttive. I futuri incontri programmati, sia per la sottoscrizione dell’accordo che di carattere eminentemente tecnico, vedranno presenti anche i vari Assessorati ed Enti sub regionali interessati. (CNN 13.07.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento