Rassegna stampa

Ore decisive per il mercato giallorosso

Il Catanzaro prossimo a nuovi ed importanti acquisti.
da Il Quotidiano

Un trequartista capace di spaziare in attacco fino a diventare punta vera (Benny Carbone, 33 anni, proveniente dal Parma), un difensore con sei stagioni di serie B alle spalle vissute tra la corsia sinistra e il centro del reparto più arretrato (Gianluca Grava, 27 anni, dalla Ternana), e un esperto centrocampista esterno (Antonio Vanacore, 29 anni, dal Benevento).
A quattro giorni dalla chiusura della fase di calciomercato che dal primo luglio anima stanze e corridoi dell’hotel Quark, in una Milano umida e bollente, il Catanzaro si mostra arricchito da tre elementi che potranno aggiungere quel che serve per disputare una tranquilla stagione di serie B. Il condizionale è d’obbligo, naturalmente, perché in fondo è sempre e solo il campo a dire la verità. Ma sulla carta, la squadra che Braglia si troverà di fronte il prossimo 12 luglio sul campetto dell’As Nocera (umbra) ha già l’aria di poter dire la sua in un campionato che definire lungo e difficile è poco.
La B, per molti il più bel torneo di calcio giocato in Italia, allungato fino a 46 giornate dalle recenti modifiche di Lega, stravolto da bilanci in rosso e fallimenti, ripescaggi e blocco delle retrocessioni. Una prova di fuoco per la “giovane” e ambiziosa società di via Lombardi, che continua a operare in silenzio (quanto più razionalmente possibile) e con oculatezza. Un’azione a 360 gradi. Mirata a potenziare la stessa società con l’ingresso di nuovi soci e nuovi contributi (Romani prima, Princi e Procopio poi, senza dimenticare l’operazione “Mille per mille”), interessata al rinnovamento del Ceravolo che già da qualche giorno è oggetto di quei lavori necessari ad affrontare la cadetteria, ma soprattutto centrata sul potenziamento dell’organico più squisitamente tecnico.
Credere in tutti gli obiettivi, tutti i nomi che giornalmente circolano per le strade di mercato giallorosse è un po’ da sprovveduti. Certo è che tra oggi e domani dovrebbe essere sparato un altro colpo, relativo a un difensore centrale che sembra fornito di un notevole curriculum professionale. Ma restano ancora da ufficializzare gli acquisti di Fabrizio Cammarata (attaccante centrale, 29 anni, in forza al Parma), praticamente preso a meno di sorprese di natura contrattuale e quindi economiche, e di Nicola Mariniello (centrocampista capace di giocare a destra come a sinistra, 27 anni, dal Lecce).
Sembra ancora praticabile anche la pista che porta ad Emanuele Manitta (portiere, 27 anni, da due stagioni a Napoli), il nome più credibile tra i più gettonati delle ultime ore, e quella che conduce alle prestazioni di Alessandro Dal Canto (difensore centrale ma anche terzino sinistro, 29 anni, tornato a Vicenza dopo l’esperienza russa tra le fila dell’Uralan Elista).
Il resto (su tutti Jorge Palacios Francioso Vargas, difensore centrale di 28 anni oggi a Empoli dopo quattro anni con la maglia della Reggina) può diventare realtà ma solo se le condizioni d’ingaggio non diventano eccessive. E di questi tempi, non può essere diversamente.

Ivan Montesano

Autore

Paolo Spinoso

Scrivi un commento