ELEZIONI PROVINCIALI: Amendola (Ds), Torchia vince nel territorio

Franco Amendola, Consigliere regionale dei Democratici di sinistra, in seno al consiglio regionale della Calabria, in una nota, commenta il voto di sabato e domenica scorsa per l’elezione del presidente della provincia di Catanzaro. Amendola parla di “strano” risultato che la coalizione di centrosinistra ha registrato nella città capoluogo “dove, – afferma – nell’arco di appena due settimane, abbiamo assistito ad un capovolgimento apparentemente inspiegabile. Ciò non toglie, però, – aggiunge – che una prima disamina sul dato specifico di Catanzaro non può non tenere conto della circostanza che un simile ribaltamento di orientamento è stato davvero imprevedibile con Torchia che vince in tutta la provincia e perde nella sola nella città capoluogo”.

Per Amendola “ll risultato del ballottaggio è assai anomalo se si considera che il candidato Torchia vince e distacca Traversa di 3.000 voti nel territorio di tutta la provincia”. Ed in questo quadro per il consigliere regionale dei Ds, “straordinariamente positivo è il risultato della città di Lamezia Terme dove Torchia registra oltre 1.700 consensi in piu’ rispetto al suo concorrente”.

Per Amendola “è davvero incomprensibile, invece, il voto della città capoluogo dove almeno 6.000 elettori che al primo turno hanno votato per Torchia, nel ballottaggio o non sono andati al voto o addirittura avrebbero potuto votare per il candidato di centrodestra”.

Amendola osserva che Traversa “nella città di Catanzaro accumula un vantaggio di ben 7.000 voti che gli consentono di recuperare lo svantaggio accumulato sul territorio provinciale e di vincere con appena il 51%. Una percentuale, si badi bene, – evidenza – tra le più basse raggiunta da un presidente uscente nell’intero turno elettorale di quest’anno”. E per il consigliere regionale dei Ds, “il successo di Traversa, al ballottaggio, a Catanzaro città si evidenzia non come espressione di una espansione elettorale del centro destra bensì di una compressione e di una non tenuta del voto della coalizione del centrosinistra”.

Comunque per Amendola “questa tornata elettorale induce ad essere ottimisti considerato che i Democratici di Sinistra, hanno ottenuto davvero un brillante risultato. Secondo l’analisi di Amendola “Ds si sono affermati, e non era affatto scontato, come il primo partito della provincia di Catanzaro segno che l’impegno profuso e la lealtà dimostrata alla coalizione e nel sostegno convinto del candidato alla presidenza è stato ben recepito dagli elettori che vi hanno ravvisato un segnale chiaro di demarcazione rispetto ad un centrodestra inefficiente ed una netta scelta di campo a sostegno di una nuova e necessaria capacità di programmare il futuro amministrativo della provincia”.

In questa ottica generale, secondo il consigliere, “ancora più significativo è il dato che emerge dalla città di Lamezia Terme dove i Democratici di Sinistra, grazie alla qualità dei candidati presentati nei singoli collegi, è divenuto in assoluto il partito piu’ votato. E’ una circostanza di grande rilevanza se si tiene nella giusta considerazione la situazione politica e sociale che caratterizza la città della Piana. Con queste premesse la scelta che i Ds hanno voluto fare è stata quella di offrire all’elettorato candidati credibili ed un programma elettorale che tenesse conto delle specificità che Lamezia Terme detiene all’interno del più vasto territorio provinciale”. (CNN 28.06.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento