Intervistiamo

Una B meritata ma inattesa. Ora cresciamo tutti per salvarla tranquillamente

Raggiunto al telefono il signor Pasquale Logiudice risponde alle domande dei tifosi e di www.uscatanzaro.net.
Logiudice : “ Almeno 5 elementi di sicuro valore e freschi di categoria, più altri giovani. Non vi rispondo sul ruolo e sui nomi, e nemmeno su chi resta e chi parte, perché … ”.
Eccovi un Pasquale felice, umile e proiettato verso una salvezza tranquilla.

Esponiamo il nostro punto di vista basato sui risultati positivi fino a qui riscontrati nell’operato di Improta come DG e Logiudice come Consulente Tecnico delle Aquile. Sentiamo in seguito, quanto dichiarato dal signor Logiudice ai nostri microfoni
E’ nostro parere che dopo i complimenti per il conseguimento del diploma di Direttore Sportivo, Pasquale Logiudice possa entrare a pieno titolo nel nuovo ruolo di DS. Con il suo ufficiale inserimento nell’organigramma della società di via Lombardi per l’anno 2004/2005, si creerebbe un binomio di Direttori (Generale, Gianni Improta; e Sportivo, Pasquale Logiudice) completo per diplomazia, sagacia, umanità e competenza calcistica.
I due direttori hanno già fatto indiscutibilmente bene fino a qui. Sarebbe il primo acquisto importante per il Catanzaro; Pasquale il DS amato e rispettato.
La Società ha dimostrato fino a qui un buon intuito in campo tecnico, ha capito che questi sono due personaggi importanti. Nella prossima stagione sportiva ci sono le premesse per crescere insieme nel rispetto di tutti gli appropriati ruoli dallo stimato DG Gianni, all’amato DS Pasquale, fino al simpatico, pestifero ed irreprensibile lavoratore “Mister” Piero Braglia. Forza ragazzi la B ci aspetta.

Catanzaro News: Complimenti per il tuo diploma di DS, come valuti il corso che hai frequentato? E’ stata una scelta per crescere che hai pagato di tasca tua e che ti regalera’ un ruolo ufficiale in futuro che ti soddisfa? Ti possiamo chiamare Direttore Sportivo e dare i saluti dei tifosi che ci seguono sul sito internet?

Logiudice: Il corso e’ stato un continuo crescendo di elementi positivi. Ho conosciuto alcuni colleghi, ed ho rafforzato la mia formazione in materia di legislazione sportiva per poter entrare a pieno titolo nel ruolo di Direttore Sportivo. E’ stata una scelta personale, di conseguenza pagata personalmente, ponderata ed inseguita con tutto il mio cuore. E’ mio carattere di crescere e dare il massimo migliorando sempre nel ruolo che svolgo, nella massima umiltà e rispetto dei ruoli e delle persone che mi circondano. Facevo tutto questo in campo, capitolo ormai archiviato, e spero di continuare a farlo da Direttore Sportivo, ruolo che mi sono conquistato dopo la gavetta di consulenza. Questo diploma di fatto mi qualifica in un ruolo che mi auspico mi venga riconosciuto. Io amo Catanzaro ed i suoi tifosi, rispetto questa società che mi ha dato tanto in campo e fuori, ed anche per il rispetto di questa società, ho cercato di migliorarmi per dare il meglio dei miei servizi, ed il mio meglio stava nel diventare, oltre che ufficiosamente, anche ufficialmente DS. Io continuo a lavorare per il Catanzaro, l’importante ora e’ fare una squadra per una salvezza tranquilla. Con la società, i giocatori ed il pubblico, abbiamo conquistato subito questo traguardo inatteso, una B meritata e benvenuta. Ora dobbiamo dare una risposta dal punto di vista organizzativo, dobbiamo crescere e diventare da serie B tutti, pubblico ,squadra e noi in società, per mantenere e migliorare questa categoria conquistata con merito e sacrifici. Claudio Parente e’ una persona capace e competente e non si farà scappare l’occasione di creare una grande realtà all’altezza della serie B, su questo potete stare tranquilli, lui vuole il bene delle Aquile come tutti noi. Ringrazio tutti voi per l’attenzione che da sempre dimostrate, pensiamo al Catanzaro ed a fare un organico da serie B dentro e fuori dal campo, compatibilmente alle risorse societarie.

Catanzaro News: Andiamo al sodo e parliamo del tuo lavoro da Direttore Sportivo. Ecco le domande che i tifosi si pongono:
–Per evitare figure come Avellino e Pescara, arriveremo il 12 Luglio giorno del ritrovo per il ritiro, con almeno 9 o 10 undicesimi della squadra titolare già in cascina?
–Comprendendo il fatto che fare nomi oggi ufficialmente e’ una strategia errata che non fa altro che alzare i prezzi, e che le risorse economiche nel mondo del calcio sono esigue, senza pretendere nomi eccellenti, ci dici almeno con quanti giocatori ed in che ruolo intendete rafforzare la squadra?
–Ufficialmente chi sono i riconfermati e chi potrebbe partire e perche’?
–Ci dici l’obbiettivo minimo stagionale 2004/2005?
–Il campionato di B a 22 squadre e’ lunghissimo, ci saranno infortuni e squalifiche da gestire più degli altri anni, la società tiene conto certamente anche di questo, vero?
–I giovani delle squadre di CND o di C o i nostri possono ritornare utili, esiste un monitoraggio su queste categorie? Per esempio la Sanremese di Soda?

Logiudice: Vi ringrazio della possibilita’ che mi date di esprimere la mia impressione ai tifosi per renderli partecipi. Vi riferisco il mio pensiero.
Per questa B a 22 squadre, servono almeno 5 elementi di sicuro valore e freschi di categoria, più altri giovani. Non vi rispondo sul ruolo e sui nomi, e nemmeno su chi resta e chi parte, perché non e’ il momento di farlo sapere in giro dettagliatamente. Reputo sia meglio farlo al momento appropriato in ambito societario unitamente agli altri responsabili e quando i prezzi saranno piu’ accessibili. Fosse per me, che ho vissuto anche lo spogliatoio, li riconfermerei più o meno tutti per la maturità dimostrata in campo anche in condizioni difficili. Purtroppo non sarà cosi, alcuni in scadenza potranno essere non riconfermati, per altri si cercherà di sfoltire la rosa, altri al raggiungeremo di un accordo rimarranno. Si devono compiere delle scelte e si deve avere il coraggio di attuarle, non e’ possibile tenere tutti in blocco, ma si spera di mantenerne una buona parte. Desidero ringraziare tutti i ragazzi in giallorosso indistintamente, si troverà una soluzione accettabile per tutti.
Avellino e Pescara hanno fatto degli errori diversi. I primi hanno puntato troppo sui giovani, i secondi durante la stagione hanno perso una verve che li aveva spinti fuori dalla zona pericolosa. Il Catanzaro probabilmente non avrà 9 o 10 undicesimi dei titolari per il 12 Luglio; la campagna acquisti/cessioni dura fino il 30 Agosto. Comprendete che i prezzi sono ancora alti, non intendiamo fare proclami per prendere in giro nessuno. E’ nostra intenzione avere la squadra completa, sicuramente per la prima di campionato di serie B. Non chiedetemi cose che non posso promettervi. Sapete io sono franco con i tifosi non voglio illuderli e nemmeno abbatterli. Vi dico di stare tranquilli, affronteremo un campionato di B con lo scopo di salvarci senza petremi d’animo, prima dell’ultima giornata. La stessa cosa che avevamo programmato per questa C1 poi vinta. Partiamo con umiltà per la salvezza tranquilla, e se lungo la strada ci accorgiamo di altro, … .
Il campionato a 22 e’ lungo e come tale cercheremo di puntare prima su un blocco consolidato, attualmente già in “cascina” come dici tu, poi su almeno altri 5 validi di categoria come dicevo io, e magari su giovani che si possono inserire in questa intelaiatura. Cunzi, Ottonello ed altri nostri giovani possono essere aiutati a crescere per le alte categorie. Possono farsi le ossa in C e richiamati all’occorrenza, noi crediamo in loro. Conosco i giovani di Soda che avete segnalato, siamo al corrente anche di loro. Vi assicuro che in società abbiamo un buon quadro generale ed abbiamo già contattato molti calciatori per sondare il terreno, ci stiamo muovendo e non lasceremo nulla di intentato.

Catanzaro News: Cosa ci dici del campionato finito, Chi le migliori che hai visto all’opera?

Logiudice: Il Catanzaro per continuità, gioco, completezza di organico e pubblico ha meritato la vittoria del campionato. Poi il Crotone per il gioco espresso e per l’organizzazione in campo e societaria, entrambe meritano pienamente la serie B. L’Acireale con 9 vittorie fuori casa doveva vincere il campionato a mani basse. Non mi spiego come in casa abbia sciupato tutto. La Viterbese e’ quadrata ma non reputo possa salire al posto del Crotone, e’ una squadra che ha buoni giocatori, un ottimo allenatore, ma che non esprime il gioco brillante delle altre.

Ringraziamo per la disponibilità il signor Pasquale Logiudice, futuro Direttore Sportivo del Catanzaro?

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento