Intervistiamo

Il Catanzaro ci ha regalato un sogno, Vittore Ferrara ce lo immortala con amore

Raggiunto al telefono il signor Vittore Ferrara risponde alle domande di www.uscatanzaro.net.
Vittore : “ Il tutto e’ frutto del mio amore per Catanzaro e per i suoi tifosi. Gli emigrati lontani, possono rivivere quello che viviamo ogni domenica noi. Sono un romantico, le tante difficoltà mi vengono rese piacevoli dai vostri sorrisi e dai vostri ringraziamenti”

Vittore descrive i suoi sentimenti, apre il suo cuore e mostra quello che non si vede nei TG e nei suoi DVD, vale a dire, l’uomo che sta dietro la cinepresa. Un tifoso, un catanzarese che viene ripagato dal suo sforzo con le emozioni che provoca in chi vede il suo lavoro sul video. Vittore, serio e preparatissimo professionista della cinepresa, come si apprezza dalle sue esperienze lavorative, mette la sua arte al servizio delle Aquile e dei tifosi. E’ nostro auspicio che in futuro possa avere il giusto riconoscimento oltre che ai graditi consensi dei tifosi.

Catanzaro News: Quando e come nasce l’idea del TG Giallorosso?

Vittore: Dopo aver creato il video-clip “Veramente” riferito a Catanzaro-Acireale, ho proposto a Massimo Poggi di creare un qualcosa di tangibile per immortalare su video il morboso amore e la grande gioia dei tifosi giallorossi. La data di nascita coincide con la partita casalinga di coppa Italia Catanzaro-Taranto (domenica 24-08-2004 ore 20:30 n.d.r.). La risposta e’ stata positiva e si e’ partiti con la produzione dei TG da mostrare agli emigrati lontani. Tutto quello che vedrete e’ frutto del mio amore per Catanzaro e per i suoi tifosi. In questo modo gli emigrati lontani, possono rivivere quello che viviamo ogni domenica noi. Sono un romantico, le tante difficoltà mi vengono rese piacevoli principalmente dai vostri sorrisi e dai vostri ringraziamenti.

Catanzaro News: Quante ore impieghi per confezionare un TG medio, e chi ti aiuta nella tua opera, facci i nomi se lo meritano.

Vittore: Devo revisionare i filmati fatti dalle varie angolazioni, scegliere le musiche, poi, tra assemblaggio e montaggio, spesso si superano le 16 ore di lavoro ininterrotto. Devo ringraziare i miei collaboratori tutti validi e pieni di buona volontà. Andrea Ferrara, mio figlio che mi segue dappertutto e mi aiuta tantissimo, Vincenzo De Girolamo per le riprese in curva tra i tifosi, Ivan Lomanno ed anche Enzo Colacino con la sua simpatia innata e verve tutta catanzarese. Devo citare anche gli amici di www.uscatanzaro.net e “Sanguinis Effusione” che mi hanno ospitato sui loro pulman e che mi hanno mandato dei contributi video.

Catanzaro News: Raccontaci una cosa simpatica, un aneddoto legato al TG, poi una evento piacevole ed uno spiacevole accaduto durante questo anno di duro lavoro ?

Vittore: L’aneddoto che mi ha colpito positivamente e’ stato un atto di grande sportività fornitoci del presidente del Paterno. Ci eravamo persi con il pullman della squadra prima della gara di andata, lui e’ venuto a cercarci personalmente e ci ha riportato allo stadio. Un atto da vero signore. L’episodio più “nero” e’ stato il trattamento e le angherie ” gratuitamente regalateci” in tribuna d’onore a Taranto. Quando ho dovuto anche subire fisicamente il comportamento poco amichevole di un gruppo di individui che si camuffano da sportivi. Lascio in ultimo la gioia più forte; il gol di Ferrigno da centrocampo, non vi nego che mi sono sciolto in un pianto liberatorio che mi ha riportato indietro di 20 anni. Dedico questa gioia e questo momento a mio zio Salvatore, una persona molto speciale per me.

Catanzaro News: Da dove nasce questa tua grande esperienza nel campo della televisione e del cinemontaggio?

Vittore: Ti ringrazio per questa domanda, mi dai modo di presentarmi a tutto il mondo sportivo giallorosso. Ho iniziato nel lontano 1978 a lavorare con RTC una rete televisiva locale, come operatore e regista. Seguivo poi le udienze del processo per la strage di piazza Fontana in Milano, che si svolse in quel periodo a Catanzaro. Ho collaborato con la RAI dal 1991. Nel 1995 ho creato “Archimedia” una piccola impresa che fornisce servizi audiovisivi alle reti che lo richiedono. Ho prodotto intere puntate di celebri trasmissioni televisive, non ultime alcune puntate di “Linea Blu”, “Sereno Variabile, “Ballaro’ ”, “Sfide”, e cosi via. Il mio impegno dedicato al Catanzaro e’ quello che più mi fa gioire del mio lavoro.

Catanzaro News: Parliamo di quello che stai per produrre, una opera formata da 3 DVD “leggibili” su PC (con semplice media-player) e su un comune lettore TV DVD. Cosa comprende, quando sarà disponibile, chi lo vende e quanto costera’?

Vittore: Sono 3 DVD contenenti la cavalcata del Catanzaro in questo anno sportivo più una piccola sorpresa di circa 30 minuti nel finale.
Sara’ venduto dalla società, le immagini sono state tutte montate e prodotte da me e dal mio staff, avrei potuto commercializzarlo io, ma ho desiderato dare un mio personale contributo alla società per la conquista della serie B. L’Uesse lo distribuirà e lo farà riprodurre in migliaia di copie. Sono sicuro che il prezzo non sarà esoso lo deciderà la società, tenuto conto che sono 3 DVD. Naturalmente spero che il mio lavoro abbia anche un minimo di adeguato riscontro. Nel primo e nel secondo DVD sono inclusi i 18 TG giallorossi a partire da “Veramente”, fino a quello su Catanzaro-Teramo. Nel terzo DVD ci sono le immagini della sera antecedente Chieti-Catanzaro, (in cui mi avvalgo della collaborazione del simpaticissimo Enzo Colacino incontrato nei vicoli), ci sono le azioni della gara ed i tifosi al seguito ad Ascoli, per finire con la festa del Lunedì al Ceravolo. Questo DVD e’ dedicato ai sostenitori emigrati, abbiamo ripreso gli scorci storici della nostra città, raccontati da Enzo in un viaggio notturno suggestivo, una finestra su Catanzaro notturna e sui suoi luoghi monumentali. La conclusione del DVD contiene una sorpresa che non ho rivelato ancora a nessuno. Un servizio su Massimo Palanca. Non vi aggiungo altro gustatevelo fino alla fine, spero possa essere disponibile tra una quindicina di giorni a partire da ora.

Catanzaro News: Vuoi salutare e dire qualcosa a qualcuno?

Vittore: Saluto prima di tutto i tifosi che sono splendidi con i loro sorrisi e la loro gioia, poi coloro che gestiscono il sito .net che con il loro forum mi hanno permesso di conoscere degli amici fantastici sparsi in tutta Italia e dintorni, a tal proposito spero di essere presente in futuro alle loro riunioni. Un ringraziamento particolare e di cuore desidero farlo a Leonardo La Cava da Roma che mi ha premiato con una targa ricordo un bellissimo gesto. Naturalmente ringrazio chi mi aiuta per rendere tutto questo possibile ed il mio splendido staff. Ciao Zio.

Ringraziamo per la disponibilità il signor Vittore Ferrara fondatore e realizzatore del TG Giallorosso del Catanzaro.

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento