La Striscia

A Lecce per ribaltare i pronostici

Scritto da Francesco Panza
Oggi la rifinitura e la partenza verso la Puglia, domani sul campo della capolista. Il Catanzaro di Dionigi è chiamato alla prova di maturità contro il Lecce imbattuto in casa
 

Si è svolta in mattinata la rifinitura dei giallorossi in vista del big match di domani contro la capolista Lecce.

La squadra si è ritrovata intorno alle 11 sul manto erboso del “Mirko Gullì” di Giovino e sotto la pioggia ha svolto una seduta più lunga del solito, circa un’ora e mezza, durante la quale sono state provate soluzioni tattiche e situazioni di gioco.

 Ads336x280

La squadra agli ordini di mister Dionigi, ha destato buone sensazioni, come del resto già accaduto nel corso della settimana. I ragazzi, compresi i nuovi arrivati, sono apparsi tutti in palla e concentrati.

È chiaro che i numeri e i pronostici pendano dalla parte dei salentini (leggi i ), ma è proprio da questa consapevolezza che nasce la volontà di giocarsela senza troppe preoccupazioni. 

Presente a bordo campo il ds Doronzo e il presidente Noto. Quest’ultimo si è intrattenuto a lungo con Sirri, ormai ai margini della rosa dopo il tira e molla di gennaio. Non sappiamo cosa si siano detti, ma è facile intuire che si stia cercando la soluzione migliore per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti. 

Al termine della seduta di rifinitura, il tecnico giallorosso ha convocato per la partita Lecce-Catanzaro di domani 23 calciatori.

Tra questi, con grande soddisfazione dei vertici del settore giovanile giallorosso, c’è anche l’attaccante dell’Under 17 Vincenzo Furina.

Quindici anni, autore di cinque reti in altrettante partite (nel video in basso il gol segnato alla Sicula Leonzio) nel campionato di competenza, Furina ha suscitato l’interesse di diverse squadre di categoria superiore ma la società del presidente Noto ha deciso di puntare sul ragazzo, considerandolo un calciatore di ottima prospettiva.

(Under 17: il gol di Furina contro la Sicula Leonzio)

PORTIERI: Nordi, Marcantognini

DIFENSORI: Cason, De Giorgi, Di Nunzio, Gambaretti, Nicoletti, Riggio, Sabato, Sepe, Zanini

CENTROCAMPISTI: Maita, Badjie, Onescu, Spighi, Van Ransbeeck

ATTACCANTI: Corado, Cunzi, Falcone, Infantino, Letizia, Furina, Valotti

Intorno alle 13 si è tenuta la conferenza stampa della vigilia di Dionigi e subito dopo pranzo la squadra è partita in pullman alla volta di Lecce.

NOTIZIARIO LECCE – Come anticipato ieri, la squadra salentina dovrà fare a meno di Caturano, fermato dall’influenza, e Costa Ferreira, alle prese con una noia fisica. Entrambi i calciatori non sono stati convocati, a differenza dei nuovi acquisti Tabanelli e Saraniti, con quest’ultimo probabile titolare in attacco al fianco di Di Piazza (leggi ). 

LE PAROLE DI LIVERANI – Il tecnico dei pugliesi ha parlato nel corso della conferenza stampa della vigilia. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni e a seguire il video integrale della conferenza stampa«Il Catanzaro è una squadra da non sottovalutare e da affrontare con grande rispetto. Dobbiamo avere pazienza e non troppa frenesia. Loro hanno giocatori che possono impensierirci in qualsiasi momento. Il mercato? La società ha alzato molto il livello della squadra.

In mezzo al campo ci mancava qualcosina ed abbiamo raggiunto degli accordi importanti. Tabanelli ha caratteristiche importanti ha inserimento, fisicità e molto altro ancora. Chiaretti era un giocatore che cercavamo, ma l’offerta non è stata accettata. Quando abbiamo visto che c’era l’opportunità di prendere Tabanelli non ci abbiamo pensato due volte. Di Piazza un giocatore titolare? È uno dei giocatori più utilizzati dal primo minuto.

A turno si è alternato con tutti gli altri. Poi si è infortunato ed abbiamo fatto delle valutazioni sia per il suo recupero ma anche per scelte tecniche dovute alle sue caratteristiche. Con il Rende é stata una di queste. Io ho 17/18 titolari e possono tranquillamente giocare tutti. Questa società merita degli elogi perché ha preso quattro giocatori per migliorare un gruppo forte.

Ads336x280

Tabanelli e Saraniti titolari? Credo che quando arrivano dei giocatori non ci sono precedenze perché fanno parte del gruppo. Le mie valutazioni sono quelle di capire se certi movimenti sono riusciti a metabolizzarli o meno in questi giorni. Tabanelli per esempio sta bene ma non ha i 90 minuti in corso. Selasi? Ha già 50 partite in Serie B, ha 20 anni ed è un giocatore fortissimo.

Pacilli? Mario è un giocatore fulcro ed importante. La sua situazione per me è solo tecnico/tattica. L’infortunio di Racale ha complicato le cose per la sua cessione. Mi spiace perché è un giocatore forte. Lui nel 4-3-3 è importante, ma nel 4-3-1-2 non ha purtroppo collocazione. È solo una scelta tecnica, il ragazzo è eccezionale.

Strambelli? Non c’è mai stata una trattativa con il Matera. Per quanto mi riguarda è un giocatore dalle qualità indiscusse».

Francesco Panza

(Liverani alla vigilia di Lecce-Catanzaro)

Autore

Francesco Panza

3 Commenti

  • Mi dispiace dirlo ma vedo che anche il forum è sempre meno frequentato o forse quasi rassegnato come la maggior parte dei tifosi sempre più stanchi e demoraluzzati perché noi siamo il Catanzaro non il Fondi o il Bisceglie abbiamo fame di calcio ma di calcio vero e spero tanto di poterlo un giorno farlo vedere da vicino ai miei figli come mio padre fece con me e i miei fratelli quando entravano alle 10 del mattino e mangiavano un panino nella gloriosa curva ovest in attesa di ammirare il mitico Catanzaro. Qui a Cutro gli anziani tifano tutti per il Catanzaro è solo i giovani vanno a vedere il Crotone in serieA. Fino alla morte forza Catanzaro

  • Farina subito Titolare ..se abbiamo un calciatore giovane e di grande avvenire godiamocelo e valorizziamolo. …Forza Ragazzino facci volare ….

Scrivi un commento