Intervistiamo

Torna l’ora l’ora solare, lancette indietro di un’ora

Scritto da Redazione
Alle 3:00 di domenica mattina si tornerà indietro alle 2:00
 

Sabato notte avverrà l’annunciato cambio dell’ora, ovvero si passerà dall’ora legale a quella solare. Tradotto per chi tutti gli anni fa fatica a ricordare la differenza del cambio orario, le lancette verranno spostate un’ora indietro e nella notte tra oggi e domani guadagneremo un’ora di sonno in più.

Ads336x280

Insomma, quando ci sveglieremo diciamo alle 7, potremo rimetterci a dormire un’altra ora perché saranno ancora le sei. Di conseguenza, se in questo periodo in Italia il sole sorge all’incirca alle 7.40, da domenica l’alba illuminerà la camera da letto già dalle 6.40 circa.

Per contro, se guadagneremo un’ora di luce in più al mattino la perderemo la sera, perché farà buio prima, indicativamente intorno alle 17 invece che alle 18. E man mano che avanza l’inverno, le giornate si accorceranno sempre di più. I cellulari di ultima generazione, i cosiddetti smartphone collegati alla rete, faranno questa operazione “da soli”, quindi al risveglio li troveremo già “in pari” con l’ora so-lare.

Per qualcuno questo ‘aiutino’ potrebbe es-sere fonte di dubbio ulteriore (avrà aggiornato l’ora oppure no?). Ecco allora un consiglio molto pratico: chiunque in casa avrà sul muro un orologio con le classiche lancette; ecco se quello indicherà un orario diverso rispetto al vostro cellulare, vorrà dire che lo smartphone è aggiornato, mentre toccherà a voi spostare le lancette del vostro vecchio orologio.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

  • I cellulari di ultima generazione, i cosiddetti smartphone collegati alla rete, faranno questa operazione “da soli”, quindi al risveglio li troveremo già “in pari” con l’ora so-lare.<br />
    <br />
    Per qualcuno questo ‘aiutino’ potrebbe es-sere fonte di dubbio ulteriore (avrà aggiornato l’ora oppure no?). Ecco allora un consiglio molto pratico: chiunque in casa avrà sul muro un orologio con le classiche lancette; ecco se quello indicherà un orario diverso rispetto al vostro cellulare, vorrà dire che lo smartphone è aggiornato, mentre toccherà a voi spostare le lancette del vostro vecchio orologio.<br />
    <br />
    SENZA PA-ROLE. CONSIGLIO GE-NIALE<br />
    E CHI CI AVREBBE MAI PEN-SATO<br />

Scrivi un commento